AVVISO

Le graduatorie degli esami di ammissione per i corsi preaccademici, triennio e biennio sono pubblicate all'Albo d'Istituto e la scadenza per la presentazione delle domande è il 16 ottobre 2012.
Le domande possono essere scaricate dal sito alla voce "Modulistica".


MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2012-2013 >>>


Il Conservatorio di Reggio Calabria è un istituto statale superiore di studi musicali in cui è possibile seguire e completare corsi sia teorici che pratici (strumenti, canto, composizione, discipline musicali) conseguendo diplomi accademici di 1° e 2° livello. E' possibile la contemporanea iscrizione all'università, disciplinata dal D.M. 28-9-2011.

L'accesso al 1° livello è limitato al numero di posti disponibili. L'ammissione è subordinata all'esito di un apposito esame volto a valutare l'idoneità dei candidati, che vengono quindi inseriti nella graduatoria relativa al corso prescelto per l'anno accademico venturo.

Le lezioni iniziano a novembre. Gli esami avvengono in tre sessioni: estiva (giugno-luglio), autunnale (settembre-ottobre) e invernale (febbraio, sessione riservata agli studenti interni).


Corsi di Formazione Preaccademica (di base) - Istituiti ai sensi della legge 508/99, del DPR 8 Luglio 2005 n. 212, art. 10, comma 4, lett. g); art. 7 comma 2; art. 12 comma 4, e del Regolamento Didattico del Nuovo Ordinamento, artt. 41 e 44, a questo segmento di base degli studi potrà essere ammessa la stessa tipologia di studenti che si candidava a esami di ammissione al vecchio ordinamento, senza vincoli di età e limitatamente al numero di posti disponibili. Il regolamento e la struttura di tale percorso, propedeutico all'ammissione ai corsi accademici ordinamentali di 1° livello, sono consultabili cliccando qui.


 

Alta formazione - Nuovo ordinamento:

1° livello (triennio ordinamentale) - 180 CFA (crediti formativi accademici) - titolo minimo di accesso: diploma di scuola secondaria di 2° grado (o, previa autorizzazione, di 1° grado purché quello di 2° grado venga conseguito prima del completamento degli studi di 1° livello in conservatorio).

2° livello (biennio sperimentale "Discipline musicali") - 120 CFA - titolo minimo di accesso: diploma di conservatorio e di scuola secondaria di 2° grado, e/o laurea.


-Diploma accademico biennale abilitante all'insegnamento di strumento musicale nella scuola (Formazione docenti) (2° livello - 120 CFA - Attualmente non più attivo)

Le lezioni del nuovo ordinamento hanno luogo durante l'anno accademico con esclusione del mese di agosto.

Il D.M. 28-9-2011 disciplina la possibilità di contemporanea iscrizione a corsi di studio presso università e conservatorio.


Titoli di studio conseguibili

Il diploma accademico di I livello del Conservatorio corrisponde alla laurea triennale ai fini dei pubblici concorsi e dell'accesso ai bienni universitari - salvo accertamento di debiti e crediti, e condizioni particolari poste da alcune facoltà.

Il diploma accademico (sperimentale) di II livello del Conservatorio corrisponde alla laurea di specializzazione.

Clicca qui per accedere allo strumento ufficiale di descrizione del sistema Università-AFAM, costruito sul modello del Quadro dei titoli per lo Spazio europeo dell’istruzione superiore.

 


 

Consulta il MANIFESTO DEGLI STUDI e i BANDI DI AMMISSIONE per conoscere le modalità di ammissione al Conservatorio.

 


 

Vecchio ordinamento

-Non è più possibile l'ammissione al Vecchio ordinamento ("tradizionale" o "previgente"). Il titolo conseguito (diploma) ha valore di laurea di 1° livello se unito al diploma di scuola secondaria di 2° grado. Le lezioni iniziano a novembre e terminano a giugno. Non si adotta il sistema dei crediti formativi. Ogni corso di studio (detto "scuola" o "corso principale") ha una specifica fascia d'età come requisito per l'ammissione . La durata dei corsi varia dai 5 (es. Canto) ai 10 (es. Pianoforte) anni.

I requisiti per l'ammissione al Vecchio ordinamento erano: età, attitudine, titolo di studio.
1) L'età variava da un minimo ad un massimo. Era consentito derogare al requisito quando il candidato dimostrava particolari attitudini verso lo studio della musica o dello strumento.
2) L'attitudine è la predisposizione naturale verso lo studio della musica o di un particolare strumento.
3) Titolo di studio: licenza di scuola elementare (all'atto degli esami).
L'esame di ammissione consisteva nell'accertamento delle attitudini generiche e specifiche con prove uditive, ritmiche, di coordinamento motorio e di idoneità fisica allo studio dello strumento prescelto.
Al candidato veniva attribuita una votazione che lo collocava in una graduatoria sulla base della quale erano disposte le ammissioni, limitatamente ai posti disponibili.
A parità di punteggio precedeva il candidato più giovane d'età.

Limiti d'età per l'ammissione al primo corso:

Corso ("Scuola")

Età minima Età massima

Durata

(anni)

Arpa
9 16 9
Basso tuba
11 20 7
Canto (opera singing)
16 (f) - 18 (m) 25 (f) - 26 (m) 5
Chitarra classica
11 15 10
Clarinetto
11 20 7
Clavicembalo (post diploma)
- - 3
Composizione
12 17 10
Contrabbasso
11 20 7
Corno francese
11 20 6
Fagotto
11 20 7
Fisarmonica
11 15 10
Flauto traverso
11 20 7
Jazz (post diploma)
-
-
3
Oboe
11 20 7
Organo e composizione organistica
12 15 10
Pianoforte
9 15 10
Sassofono 11 20 7
Strumenti a percussione
11 18 8
Tromba
11 20 6
Trombone 11 20 6
Viol a
9 14 10
Violino
9 13 10
Violoncello
9 15 10