Corso di Pedagogia dell’ascolto - Docente: M° Carlo Frascà Tecnico del Suono - Audio-psico-fonologo abilitato al Metodo Tomatis Tutor: Prof. Francesco Romano  15 - 18 luglio 2014  •	Fondamenti dell’Audio-psico-fonologia - Metodo Tomatis - Applicazione al Canto •	Presentazione del metodo SoundPNEI®, tecnica di stimolazione sonora che basa la sua efficacia sul concetto di risonanza cellulare •	Sviluppo di capacità di collegamento delle conoscenze teoriche acquisite in sede di lezione e la realtà pratica •	Sviluppo di capacità di autoriflessione e apprendimento dell’esperienza di studio  Il corso, gratuito, rientra nell’offerta formativa dei corsi di I e di II livello, con particolare riferimento agli studenti di Canto del vecchio e nuovo ordinamento. La frequenza può comportare l’attribuzione di crediti formativi secondo il piano di studi. Le lezioni, giornaliere, si svolgeranno dalle ore 9 alle 13. Chi può iscriversi: studenti del Conservatorio "F. Cilea" iscritti al Biennio di II livello, al Triennio di I livello e al Vecchio ordinamento. Sono ammessi in qualità di uditori, nei limiti dei posti disponibili, anche i non iscritti all'Istituto.  Il modulo di domanda d’iscrizione è scaricabile dal sito internet del Conservatorio e disponibile in Segreteria studenti. Dovrà essere presentato entro il 14 luglio 2014.

«... Il nostro Conservatorio ha ospitato una persona che vorrei definire dirompente: i sintomi della sua stra-ordinarietà sono stati inequivocabili!
Avete presente quando si apre una breccia luminosa nel recinto di mediocrità in cui abitualmente si muove l'essere umano, e di colpo si comprende di aver dato troppo adito al più miope degli atteggiamenti, che è quello di accontentarsi? Bene, questo è ciò che è accaduto a me e ai colleghi che hanno preso parte al corso di Pedagogia dell'ascolto tenuto dal prof. Carlo Frascà. Un uomo dagli occhietti brillanti e dalla vitalità contagiosa, che in una manciata di ore ha aperto innumerevoli finestre sul magico mondo della bioenergetica e della bioacustica. Sì, perchè la vera scienza, quella onesta, è magica.
Carlo Frascà ci ha ricordato la necessità impellente di riscoprire le verità che giacciono all'interno di noi stessi, in genere oppresse da una coltre di intellettualizzazioni erronee. Ci ha invitato a detronizzare, dunque, la mente e la sua ignoranza egotica, per poter istituire una comunicazione ben più semplice ma molto più saggia, con il nostro essere e con il suo primigenio linguaggio, che è quello dell'energia.
Noi musicisti, noi che siamo artigiani di una materia che è anzitutto energia, cioè il suono, dovremmo sempre aver presente tutto questo. È solo così che la nostra arte troverà il miglior canale per arrivare dritta al cuore di chi ci ascolta, è solo così che acquisirà un valore terapeutico e renderà noi e gli altri un po' più felici.
Fine del piccolo riassunto di un grande momento di crescita. Grazie al prof. Frascà e grazie anche al nostro insostituibile prof. Romano, che ha creduto in questo corso e in noi che vi abbiamo preso parte».

Emanuela Zucchi

Studentessa di Pianoforte e Composizione