Stampa
Visite: 2946

Nel quadro delle iniziative previste dal progetto di scambi culturali “I Giovani per i Giovani” Music Live dell’Ismez di Roma in collaborazione con i Conservatori dell’Aquila, Cosenza, Napoli e Reggio Calabria, nel mese di novembre 2010 hanno avuto luogo nella città dello Stretto, con grande successo di pubblico e di critica, altri due concerti di cui il primo giorno 10, al Teatro "Cilea" per gli studenti delle scuole della città e della provincia, e l’altro il 12 presso l’auditorium del Conservatorio.

 

Presenti ai concerti Giovanni Barone, in rappresentanza dell’Amministrazione provinciale, il presidente, il direttore e il vicedirettore del Conservatorio reggino, Francesco Palumbo, Antonino Sorgonà e Francesco Barillà, e, in rappresentanza dell’Ismez, la presidente Roberta Travaglino.

 

Ampia è stata la partecipazione di molti studenti e insegnanti di svariate scuole della provincia: Elementari ”De Zerbi”, Istituto comprensivo media inferiore ad indirizzo musicale “Minniti“ e magistrale ”C.Alvaro” di Palmi; Scuola superiore “Renda” di Polistena; Scuola media di Taurianova; Scuola media “Vitrioli” di Reggio Calabria; Scuola media ad indirizzo musicale di Gerace; Conservatorio “Cilea”. Tanti altri studenti delle scuole della provincia reggina gremivano il Teatro reggino “F. Cilea” in ogni ordine di posti, ai quali va il plauso per l’interesse dimostrato, sia dal punto di vista artistico-culturale, sia da quello della solidarietà verso i musicisti provenienti dall’Aquila, città duramente provata dal terremoto ma che sta cercando di risorgere bella e viva come prima del nefasto avvenimento.

Anche il nostro Istituto è stato fortemente coinvolto nell’iniziativa accogliendo calorosamente i musicisti provenienti dal Conservatorio abruzzese che si sono esibiti assieme al grande sassofonista argentino ospite Javier Girotto il quale, assieme all’ottimo docente tutor dell’ensemble, Marco Sannini, direttore e solista alla tromba e al flicorno, ha riscosso un successo di pubblico notevole e meritato. Così pure è stato per i precedenti concerti dell’Ensemble di Reggio Calabria preparati e diretti dal docente tutor Giuseppe Currao che si è esibito assieme al clarinetto solista ospite Giuseppe Balbi e al docente collaboratore al controfagotto Antonio Vergine, riscuotendo notevole gradimento da parte del pubblico presente nei Conservatori di Napoli e L’Aquila il 4 e 5 novembre con richieste di bis.

Ultimi appuntamenti musicali previsti dal cartellone dei concerti Ismez: a Cosenza il 15 novembre alle ore 17 presso l’auditorium del Conservatorio “S. Giacomantonio” e il 26 novembre presso l’auditorium del Conservatorio “F.Cilea” con l’esibizione dei rispettivi ensemble diretti da Giuseppe Currao e Nicola Giuliani, entrambi docenti-tutor preparatori e concertatori dei talentuosi ragazzi scelti all’uopo dai dipartimenti di strumenti a fiato tra i migliori elementi partecipanti alle selezioni indette lo scorso anno accademico nei conservatori.

G.C.

 

Nelle due foto in alto alcuni momenti del concerto del 10 novembre al Teatro "Cilea" tenuto dall'Ensemble del Conservatorio aquilano. Le altre foto si riferiscono al concerto del 12 nel nostro Conservatorio tenuto dal Jazz Ensemble del Conservatorio napoletano.