“Suoni&Professioni: la creatività, passione e opportunità”

Il Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive l’Università di Siena, in collaborazione con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione promuove la prima edizione pilota del concorso nazionale “Suoni&Professioni: la creatività, passione e opportunità”, rivolto alle classi III della scuola secondaria di I grado e a tutte le classi delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie.

Scopo del concorso è promuovere due delle otto competenze per l’apprendimento permanente: senso di iniziativa e imprenditorialità e consapevolezza ed espressione culturale, che fanno particolare riferimento ai tre aspetti fondamentali della vita: la realizzazione e la crescita personale (capitale culturale); la cittadinanza attiva e l’integrazione (capitale sociale); la capacità di inserimento professionale (capitale umano). Contando su dimensioni cognitive, espressive e attitudinali il Concorso intende favorire, attraverso la musica, le arti visive e la letteratura, sia la creatività che la capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi.

A tale scopo verranno organizzati,  a partire dal 17 febbraio 2015, 9 seminari tematici che copriranno, accorpate tra di loro, tutte le regioni italiane. La partecipazione ai seminari permetterà agli studenti delle scuole superiori di conoscere le diverse professioni che ruotano intorno al mondo musicale e di conoscere in modo più approfondito le caratteristiche del Concorso Nazionale Pilota a loro indirizzato.

Per la Calabria e la Sicilia orientale, il seminario si terrà il 18 marzo 2015 presso il Conservatorio di Musica "F. Cilea" di Reggio Calabria.

ore 10:30 – Edvige Mastantuono (MIUR) – Maurizio Masini (UNISI)

-Presentazione del progetto “Suoni&Professioni”

Lanfranco Carnacina

-Il cantante e il manager. La formazione, il tirocinio, gli strumenti del mestiere, le opportunità di lavoro.

-Videointerviste di professionisti del mondo musicale.

Pietro Foresti – Riccardo Cavalieri

-Chi è il produttore discografico / Chi è il musicista
-Cos’è la musica?
-L’influenza che esercita la musica sull’individuo e sulla società
-Evoluzione della musica negli anni
-Musica: lavoro o hobby
-Prospettive e limiti dell’industria musicale
-La costruzione di una chance reale

ore 12:00 – intervallo

-Il Talento, La formazione, Il sacrificio
-Il percorso discografico di un brano inedito
-Costituire una band: vantaggi e svantaggi
-L’artista singolo: vantaggi e svantaggi

Davide Braglia

-Organizzazione di eventi musicali: ideazione, analisi, sviluppo, gestione e promozione. Esigenze formative e opportunità di lavoro.

ore 13:30 – Pranzo a Buffet

ore 14:30 – Pietro Foresti – Riccardo Cavalieri

-La Produzione Artistica. Realizzazione di un brano musicale attraverso strumenti musicali e software professionali.

Edvige Mastantuono (MIUR) – Maurizio Masini (UNISI)

– Illustrazione del regolamento del Concorso Nazionale “Suoni&Professioni”

ore 16:00 – consegna attestati e chiusura del Seminario