Salta a:
  • Contenuto - accesskey 1
  • Piè di pagina

LogoLogo

menu-icon Menu

"Polifonie e cappelle musicali nell’Età di Alessandro Scarlatti" - Convegno Internazionale di Studi - Concerto - 2/3 ottobre 2015

Visite: 2151

 

CONSERVATORIO DI MUSICA FRANCESCO CILEA  Presidente  Daniela De Blasio   Direttore  Francesco Barillà con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia  POLIFONIE E  CAPPELLE MUSICALI  nell’Età di Alessandro Scarlatti   Convegno Internazionale di Studi Reggio Calabria, 2-3 ottobre 2015 Auditorium del ConservatorioVia Aschenez prol., n. 1   INFORMAZIONI  Via Aschenez prolungamento, 1 89123 Reggio Calabria  Tel: 0965-812223 Fax 0965-499417   http://cilea.altervista.org/  venerdì 2 ottobre   ORE 10.00  Indirizzi di saluto   FRANCESCO BARILLÀ Direttore del Conservatorio “F. Cilea”   DANIELA DE BLASIO Presidente del Conservatorio “F. Cilea”  FRANCESCA SELLER  Società Italiana di Musicologia   ORE 10.30  I SESSIONE   Presiede NICOLÒ MACCAVINO   IVAN FLORJANC Janez Krstnik Dolar (Kamnik, Slovenia,  ca. 1620 - Vienna, 1673) come esempio  dello sviluppo del linguaggio polifonico dalla modalità verso la tonalità  PAOLO ALBERTO RISMONDO  La cappella musicale di S. Marco  nel periodo tra Giovanni Rovetta  e Giandomenico Partenio (1644-1701):  organici, stili e tecniche compositive   TERESA CHIRICO Gli organici in San Lorenzo a Damaso  a Roma al tempo di Corelli da documenti  della Biblioteca Apostolica Vaticana    LUCA DELLA LIBERA Musica mariana nella Roma del tardo  Seicento: il repertorio di Alessandro  Melani per Santa Maria Maggiore  ORE 15,30   II SESSIONE   Presiede TERESA CHIRICO  PAOLA RONCHETTI Canto polifonico e mottetto solistico a Roma,  tra Seicento e Settecento, nella chiesa  di Santa Maria in Campitelli    SARA ZURLETTI Figuralismo e struttura  nel Dixit Dominus di Haendel   GAETANO PITARRESI Conquassabit capita in terra multorum: Il Dixit Dominus del 1720 di Nicola Porpora  ed altre stragi musicali barocche  PAOLA DEL DUCA  Là su morbide piume. I madrigali tardivi  del Barocco maturo: conservazione e  stratificazione di un genere indimenticato PAOLOGIOVANNI MAIONE La ‘fedelissima’ Partenope e le mondanità  sacre tra Sei e Settecento   sabato 3 ottobre   ORE 9,30  III SESSIONE   Presiede  PAOLOGIOVANNI MAIONE   PAOLA DE SIMONE  L'offerta musicale in Santa Maria la Nova  negli anni napoletani di Alessandro Scarlatti  tra Sei e Settecento NICOLÒ MACCAVINO - LAURA LEOTTA Le cappelle musicali di Acireale, Caltagirone  e Piazza Armerina tra Sei e Settecento  PABLO L. RODRIGUEZ  Polifonia a cappella e concertata in Spagna  nell’Età di Alessandro Scarlatti   JEAN DURON Il contrappunto in Francia all’epoca  di Alessandro Scarlatti:  le diverse opzioni stilistiche   Presentazione del progetto  Avvisi italiani ordinari e straordinari:  spoglio delle annate   Gruppo di lavoro (Antonino Bova, Nicola Bova,  Giuseppe Calabrese, Chiara Figliomeni, Rosita  Garzo, Ilaria Saccà, Giorgia Sisinni, Alessia  Terzoni) del Corso di Storia e storiografia  della musica (prof. Gaetano Pitarresi)    ILARIA SINICROPI  La musica in Italia attraverso le corrispondenze  degli Avvisi italiani ordinari e straordinari:  anni 1677-1693    COMITATO SCIENTIFICO  Francesco Barillà, Teresa Chirico, Nicolò Maccavino, Gaetano Pitarresi   venerdì 2 ottobre  Concerto  Ore 19,00 - Santuario di S. Antonio    MARC-ANTOINE CHARPENTIER  Dal Te Deum H 146 Prélude – In Te Domine speravi  JANEZ KRSTNIK DOLAR Salve Regina per soli, coro ed orchestra   JOHANN SEBASTIAN BACH Dalla Cantata BWV 198 Lass o Fürstin, lass einen Strahl  Aria Tenore Der Ewigkeit saphirnes Haus Coro An Dir, Vorbild grosser Frauen   ALESSANDRO SCARLATTI Salve Regina in sol min. per soprano,  3 violini e basso continuo*  DAVIDE PEREZ  Dalla Messa in mib magg. a 8 per doppio coro,  orchestra e organo (1740)* Kyrie - Et in terra pax - Laudamus Te    NICCOLÒ JOMMELLI Te Deum in re magg. per soli, coro,  orchestra e basso continuo (1746)**  Soprani: Martina Decaria, Ilenia Morabito, Carolina Scopelliti Alto: Elisa Moscato  Tenore: Marco Cuzzilla  Contraltista e Basso: Andrea Borzacchiello  Orchestra barocca  “Giacomo F. Milano”  del Conservatorio  Coro del Conservatorio  Direttore: Egon Mihajlovic  Maestro del Coro: Marco Vatovec   Direttore preparatore: Lucia Rizzello  Maestro preparatore del coro:  Maria Carmela De Cicco  * Edizione a cura di Nicolò Maccavino ** Edizione a cura di Gaetano Pitarresi

Scarica il dépliant del Convegno


menu icon hamb
 HOME - CileaNews
 •OFFERTA FORMATIVA
 •AMMISSIONE
 •ALBO - TRASPARENZA
 •BANDI - COMUNICAZIONI

 •MANIFESTO DEGLI STUDI   
 •CONCORSI docenti t.i.
 PRODUZIONE-RICERCA
 •Pubblicazioni on-line

 •Volumi pubblicati
 •Convegni
 •Concerti
 •Biblioteca
 •International/Erasmus
 DIDATTICA
 •Avvisi agli studenti
 •Esami
 •Circolari
 •Registro elettronico
 •Calendario Acc. 24-25 
 •Piattaforma Teams
 ISTITUTO
 •Contatti
 •Chi siamo
 •Statuto e regolamenti
 •Organigramma
 •Cattedre e professori  
 •Diritto allo studio

Abbiamo 122 visitatori online.


Salta a inizio pagina

Piè di pagina

logo   Conservatorio di Musica  "Francesco Cilea"
Via Giuseppe Reale, 1 - 89123 Reggio Calabria - Italy - Tel. 0965 812223 - email: protocollo@conservatoriocilea.it - PEC: conservatoriocilea@pec.it

C.F. 80007890801 - Codice Univoco Uff_eFatturaPA: UFUE1W - Cod. IPA: csm_rc - Conto corrente bancario: IBAN IT04S0306916355100000046004 - BIC BCITITMMXXX  - Link "pagoPA"→

ALBO SINDACALE ON LINE


Cilea News - Anno XXII - Testata del Conservatorio "F. Cilea" registrata al Tribunale di Reggio Calabria al n. 6/2003. Sede: Via Giuseppe Reale, 1, 89123 Reggio Calabria
Direttore responsabile: Giorgio Costantino


CC-BY-NC-ND Salvo ove diversamente indicato, i contenuti pubblicati su questo sito sono messi a disposizione con licenza CC-BY-NC-ND 4.0,

Informativa cookie | Accessibilità | Note legali | Privacy Policy | Whistleblowing |

facebook page link twitter link youtube social instagram logo  telegram

Mappa
Partners istituzionali