16-01-2016

Erasmus Plus offre agli studenti del Conservatorio la possibilità di trascorrere un periodo di studio in un Istituto d’Istruzione Superiore (min. 3 - max 12 mesi, tipicamente un semestre) tra quelli con i quali il proprio Conservatorio ha stipulato un accordo bilaterale garantendo la possibilità di seguire i corsi, di usufruire delle strutture universitarie, di ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti e dei crediti maturati.

Il Conservatorio di Reggio Calabria ha finora stipulato accordi bilaterali con i seguenti istituti, salvo variazioni che potranno in seguito intervenire:

• Vytautas Magnus University Music Academy - Kaunas (Lituania)
  • Klaipeda University (Lituania)
  • Accademia Nazionale Lituana della Musica e del Teatro (Vilnius, Lituania)
  • Kaunas University of Tecnology (Lituania)
  • Real Conservatorio Superior de Musica de Madrid (Spagna)
  • Conservatorio Superior de Musica de Malaga  (Spagna)
  • Università di Lubiana - Accademia di Musica (Slovenia)
  • Institut Supérieur de Musique et de Pédagogie (Belgio)
  • Conservatorio Superior de Musica de Valencia (Spagna)

In attesa di conoscere l’esatto numero di borse di mobilità che sarà disposto dall’Agenzia Nazionale, gli interessati possono presentare domanda per essere inclusi nella graduatoria di mobilità per studio Erasmus Plus. Il periodo di studio all’estero dovrà ricadere nel periodo 1/6/2016 - 30/9/2017.

La frequenza presso i Conservatori / Università ospitanti è gratuita. Sono a carico dello studente tutti gli altri costi (viaggio, alloggio, vitto, ecc.). A sostegno del periodo di studio Erasmus è prevista, previa sottoscrizione di apposito contratto, la corresponsione di una borsa mensile il cui ammontare è stabilito dall'Agenzia Nazionale e potrà variare da un minimo di 230 € a un massimo di 280 € (a seconda del costo della vita nel Paese ospitante) per ogni mensilità della permanenza concordata all’estero (ogni giorno extra sarà calcolato come 1/30 della mensilità), che verrà accreditata sul conto corrente bancario o postale a sé intestato che lo studente è tenuto a comunicare in tempo utile prima della partenza al Delegato Erasmus o all’Ufficio amministrativo dell’Istituto. Lo studente dovrà provvedere in proprio alle spese eccedenti questa cifra. Una somma non superiore a quella effettivamente percepita con la borsa Erasmus potrà eventualmente essere corrisposta successivamente allo studente, a discrezione del C.A. su proposta del Delegato Erasmus in presenza di disponibilità di fondi non assegnati ad altre mobilità, quale integrazione in seguito al Cofinanziamento nazionale disposto dal competente Ministero. E' previsto un contributo aggiuntivo di € 200 a favore di studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate (da certificare con ISEEU). Il Conservatorio non è tenuto ad anticipare le borse prima dell’effettivo accredito da parte degli enti nazionali preposti. Lo studente è tenuto a sottoporsi a eventuali valutazioni linguistiche online e completare corsi di lingua online gratuiti disposte dal Programma Erasmus e assegnati dal Delegato d’Istituto.

In caso di mancanza di fondi comunitari, lo studente può accettare di svolgere la mobilità Erasmus a “zero grant”, cioè a totale proprio carico economico.

Gli studi svolti all'estero sono riconosciuti in base agli esami ed al lavoro certificati, preventivamente concordati esclusivamente tra i coordinatori degli Agreement, e comportano il pieno riconoscimento della frequenza, degli esami e del totale dei crediti formativi. Una volta approvato l’Agreement da parte dei soggetti firmatari, incluso lo studente, i crediti e la corrispondenza delle discipline non potranno essere modificati, salvo emendamenti successivi che dovranno essere approvati dagli stessi soggetti firmatari. Lo studente dovrà obbligatoriamente consultare il docente delegato Erasmus d’Istituto per ottenere l’assenso all’inoltro della domanda di ammissione e del piano individuale di studio e/o di ricerca presso l’Istituzione estera.

Studenti >>>

Docenti >>>