04-03-2016

Gli scambi Erasmus del Conservatorio di Reggio Calabria continuano anche in questo anno accademico. Stavolta sarà la Prof. María Dolores Tomás Calatayud del Conservatorio Superiore di Valencia (Spagna) a visitare il "Cilea" con una serie di lezioni e masterclass di Flauto dal 17 al 19 marzo 2016.
Tutor della docenza sarà il Prof. Alberto Vocaturo, mentre l'intera attività è organizzata e coordinata dal Delegato Erasmus d'Istituto.
Le lezioni sono rivolte agli studenti delle classi di Flauto del Conservatorio reggino, i quali protranno gratuitamente fruire degli insegnamenti della docente e concertista spagnola.
La Prof. María Dolores Tomás Calatayud ha iniziato gli studi nella società musicale di Alzira, sua città natale. In seguito ha studiato al Conservatorio Superiore di Musica di Valencia con Jesús Campos, Juan Alós, Jose Mª Cervera e  Pascual Camps, ottenendo i voti più alti, il Premio Straordinario di fine della carriera nella specialità del Flauto e il premio Mercedes Massí per il miglior curriculum accademico. Si è perfezionata con Willy Freivogel, Alan Marion, Peter Lucas Graf e Andrea Adorgian a Stoccarda, Nizza, Salisburgo. È laureata in Estetica e Creatività Musicale all'Università di València, dove il suo lavoro di ricerca sull'incorporazione degli studi di flauto al Conservatorio di Valencia è stato valutato con eccezionale lode.
Ha collaborato con l'Orchestra del Conservatorio, l'Orchestra Comunale, l'Orchestra Henry Purcell e la Valencia Symphony Orchestra, l'Orquesta Bética di Siviglia, l'Orchestra del Mediterraneo, l'Orchestra Internazionale Andalusa, l'Orchestra giovanile da camera di Spagna.
Nel campo della musica da camera ha partecipato a concerti con Montserrat Gallardo (arpa), Fernando Ferrer, Juan Rodriguez e Margarita Conte (piano), Rodrigo Madrid (cembalo). Ha fatto parte del Gustav Holst Trio, Quintet Armonía, Quintet Clàssic, Grup Contemporani de València, Ensemble XXI, Ensemble strumentali Pro-Music, Nou Milleni.
È docente di flauto al Conservatorio superiore "Joaquín Rodrigo" di Valencia, fondatrice dell'Orchestra dei Flauti dello stesso conservatorio e flautista solista dell'Orchestra Sinfonica del Mediterraneo.

Flute Erasmus Master Class Progetto finanziato dall’Unione Europea A.A. 2015-16 Prof. Dolores Tomas Calatayud Conservatorio Superior de Musica Joaquin Rodrigo de Valencia Spain 17/18/19 - 03 - 2016 Tutor Prof. Alberto Vocaturo  Director Maestro Francesco Barillà - President Dr. Daniela De Blasio