29-06-2016

Incontro tra musica e spiritualità allestito dal Conservatorio "Cilea" presso il Monastero della Visitazione di Ortì (RC). Sabato 9 luglio 2016 alle ore 18,30 verranno eseguiti brani di musica sacra per la meditazione.
Si inizierà con il Recordare dal Requiem di W.A.Mozart (soprano, contralto, tenore e basso) per proseguire con il Cujus animam dallo Stabat Mater di G.B. Pergolesi (soprano), l'Agnus Dei dall'Arlesienne di G. Bizet (tenore), l'Ave Maria di C. Saint-Saens (mezzosoprano), il Pie Jesu dal Requiem di G. Faurè (soprano), il duetto "Tacete, ohimè, tacete" di G. F. Haendel (soprano e basso), "Vidit suum dulcem natum" dallo Stabat Mater di G.B. Pergolesi (soprano), "Le rossignol et la rose" da Parysatis di C. Saint-Saens (soprano), l'Ave Maria di V. Vavilov  (baritono), il Domine Deus (soprano) e il Laudamus Te (soprano e mezzosoprano) dal Gloria di A. Vivaldi.
A conclusione, una composizione originale del docente di Composizione del Conservatorio di Reggio Calabria, il M° Mario Guido Scappucci: "Voci dall'oblio" per soprano solista, sei voci, coro e armonium. Lo stesso M° Scappucci dirigerà l'ensemble vocale-strumentale formato dal soprano Liliana Marzano, docente di Canto presso lo stesso Conservatorio, e dalle voci soliste di Martina Decaria, Silvia Ferro, Martina Mazzeo, Tabita Romano, Graziella Romeo, Letizia Seminara, Elisa Moscato, Marco Cuzzilla, Giuseppe De Luca, Andrea Borzacchiello, nonché dal coro formato dagli stessi solisti e da Ilaria Sinicropi, Emanuela Zucchi, Domenico Camera, Andrea Scalmana e Francesco Tripodi. All'armonium Francesca Crea e Domenico Camera, all'oboe Giorgi Kipiani e al violino Sergio Fulvio Tommasini, tutti studenti del Conservatorio reggino.

E' la prima volta che la massima istituzione musicale reggina allestisce un evento di questo tipo. L'unione di musica  e spiritualità ha radici antiche e profonde, costituendo un binomio inscindibile che è oggetto di studio e riflessione continua.

Musica & Spiritualita'  Sabato 9 luglio 2016, ore 18,3  Monastero della Visitazione  Campi di S. Nicola - Orti' di Reggio Calabria                 W.A.Mozart REQUIEM:  Recordare   (soprano, contralto, tenore e basso)  G.B. Pergolesi STABAT MATER:  Cujus animam  (soprano)  G. Bizet L’ARLESIENNE:  Agnus Dei  (tenore)  C. Saint-Saens AVE MARIA, aria (mezzosoprano)  G. Fauré REQUIEM:  Pie Jesu  (soprano)  G. F. Haendel TACETE, OHIME’, TACETE, duetto (soprano e basso)  G.B. Pergolesi STABAT MATER:  Vidit suum dulcem natum   (soprano)  C. Saint-Saens PARYSATIS:  Le rossignol et la rose , vocalise  (soprano)   V. Vavilov (G. Caccini) AVE MARIA, aria (baritono   A. Vivaldi	GLORIA:  Domine Deus  (soprano)  -Laudamus Te , duetto (soprano e mezzosoprano)  Mario Guido Scappucci VOCI DALL’ OBLIO per soprano solista, sei voci, coro e armonium 				dirige l’Autore  Soprano  Liliana Marzano   Voci soliste: Soprani  Martina Decaria, Silvia Ferro, Martina Mazzeo, Tabita Romano, Graziella Romeo, Letizia Seminara. Mezzosoprano  Elisa Moscato  Tenore  Marco Cuzzilla  Baritono  Giuseppe De Luca  Basso  Andrea Borzacchiello  Coro: Martina Decaria, Martina Mazzeo, Tabita Romano, Graziella Romeo, Ilaria Sinicropi, Emanuela Zucchi, Domenico Camera, Andrea Scalmana, Francesco Tripodi  Armonium: Francesca Crea - Maestro accompagnatore: Domenico Camera  Oboe: Giorgi Kipiani - Violino: Sergio Fulvio Tommasini

Scarica la brochure