03-07-2016

Ancora un incontro-concerto a forte connotazione spirituale allestito dal Conservatorio "Cilea" nell'ambito del "Progetto Chiese Aperte 2016-La bellezza narrata" promosso dall'Arcidiocesi di Reggio-Bova.

Giovedì 7 luglio alle ore 19 presso la Chiesa di Gesù e Maria, in via del Torrione 101 a Reggio Calabria, avrà luogo un concerto tenuto dall'"Ensemble vocale reggino" formato da studenti e diplomati  del Conservatorio "Cilea". Accompagnerà alla fisarmonica il prof. Adolfo Zagari e dirigerà il M° Bruno TIrotta, entrambi docenti dello stesso Istituto.

In programma il Miserere di G. Pacini  per soli, coro e fisarmonica, che secondo gli organizzatori verrà eseguito per la prima volta in Calabria.
Prenderanno parte a tale esecuzione i solisti Francesca Canale (soprano), Rosamaria Scopelliti (contralto), Marco Cuzzilla (tenore) e Alessio Gatto (basso).
Sarà poi la volta dell'Ave Maria di G. Caccini (solista Francesca Canale) e di una serie di negro spirituals: Where you there?, My Lord, what a morning, Want to go to heaven when I die, Every time I feel the Spirit, Swing low, sweet charios, Deep River, Let us break bread together.

L'"Ensemble vocale reggino" del Conservatorio "F. Cilea" è formato dai soprani Delia Mazzamati, Silvia Ielo, Graziella Romeo, Maria Luana Calandra e Malgorzata Jankowska,
dai contralti Antonella Rocca, Tatiana Shkurynava, Andreina Drago e Mariella Fonte, dai tenori Antonino Bellantoni, Riccardo Zema e Giuseppe Taverriti, dai bassi Giovanni De Benedetto, Sergio Tommasini e Andrea Borzacchiello.

Il M° Bruno Tirotta ha diretto molte composizioni e opere in prima assoluta o in prima esecuzione moderna, soprattutto nel corso di svariati convegni internazionali di musicologia.

7 luglio ore 19,00 Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova Reggio Calabria - Chiesa di Gesù e Maria Ensemble Vocale Reggino del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria Soprani:      Delia Mazzamati, Silvia Ielo, Graziella Romeo, Maria Luana Calandra, Malgorzata Jankowska Contralti: Antonella Rocca, Tatiana Shkurynava, Andreina Drago, Mariella Fonte Tenori:    Antonino Bellantoni, Riccardo Zema, Giuseppe Taverriti Bassi:     Giovanni De Benedetto, Sergio Tommasini, Andrea Borzacchiello Fisarmonica: Adolfo Zagari Direttore: Bruno Tirotta

Scarica la brochure