La masterclass è aperta agli allievi regolarmente iscritti al Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria. -I partecipanti si dividono in effettivi e uditori. -Coloro i quali volessero partecipare in qualità di effettivi dovranno presentare domanda indicando i propri dati anagrafici, l'anno di corso e il programma che si intende perfezionare. Tale istanza dovrà pervenire entro il 21/09/2016 al protocollo del Conservatorio, indirizzata al Direttore e contestualmente inviata all'indirizzo email   cinziad @ hotmail.com, all'att.ne della Prof. Cinzia Dato la quale, in qualità di tutor, coordinerà la stessa. -Agli allievi effettivi che frequenteranno regolarmente tutte le lezioni verrà rilasciato un attestato e verranno attribuiti crediti formativi (nuovo ordinamento). -Possono, altresì, prendere parte in qualità di uditori tutti coloro i quali fossero interessati. -La masterclass si svolgerà secondo il seguente calendario: -Giovedi 22/9/2016, ore 15.00-19.00 -Venerdi 23/09/2016, ore 9.30-13.30 e 15.30-19.30 -Sabato 24/09/2016, ore 9.00-12.00

15-09-2016

Masterclass di Pianoforte con un musicista d'eccezione al Conservatorio "Cilea": François-Joel Thiollier, che ha finora inciso più di 36 LP e 40 CD con musiche che spaziano da Mozart a Ravel e Rachmaninoff (questi ultimi opera omnia in prima incisione mondiale), è uno dei più completi pianisti e musicisti d'oggi. Nato a Parigi, ha dato il suo primo concerto a New York all'età di 5 anni.

Ha proseguito gli studi musicali in Francia sotto la guida di Robert Casadesus. Successivamente si è perfezionato negli U.S.A. con Sascha Gorodnitzki alla Juilliard School of Music, laureandosi con il massimo dei voti all'età di 18 anni.

Thiollier, che ha vinto 8 «Grand Prix», risultato senza precedenti, in concorsi internazionali, fra cui "Reine Elisabeth" del Belgio ed "Tchaikowski" di Mosca, suona oggi in più di 40 Paesi con le più prestigiose orchestre ( Filarmonica di Leningrado e Mosca, Concertgebouw di Amsterdam, Residentie Orkest dell'Aja, Orchestra della Rai di Torino, Santa Cecilia, Orchestre de Paris, Orchestre National de France, London Symphony Orchestra ), e nelle sale più importanti (Théatre des Champs Elysées, Berliner Philharmonie e Konzerthaus, Bunka Kaikan e Suntory Hall Tokyo, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Auditorium di Madrid, La Scala, la Fenice, la Sydney Opera House Concert Hall).

La masterclass è aperta agli allievi regolarmente iscritti al Conservatorio di Musica "F. Cilea"di Reggio Calabria.

-I partecipanti si dividono in effettivi e uditori.
-Coloro i quali volessero partecipare in qualità di effettivi dovranno presentare domanda indicando i propri dati anagrafici, l'anno di corso e il programma che si intende perfezionare. Tale istanza dovrà pervenire entro il 21/09/2016 al protocollo del Conservatorio, indirizzata al Direttore e contestualmente inviata all'indirizzo email   cinziad @ hotmail.com, all'att.ne della Prof. Cinzia Dato la quale, in qualità di tutor, coordinerà la stessa.
-La masterclass si svolgerà secondo il seguente calendario:
-Giovedi 22/9/2016, ore 15.00-19.00
-Venerdi 23/09/2016, ore 9.30-13.30 e 15.30-19.30