04-05-2017

Il 30 aprile scorso il nostro Conservatorio ha partecipato con i suoi elementi dell'orchestra di fiati al concerto di beneficenza The Power of Love diretto dal docente di Musica d'insieme per fiati, Prof. Daniele Balleello, tenutosi nella Cattedrale di Reggio Calabria. E' stata eseguita per la prima volta nel capoluogo calabrese The Gospel Mass di Jacob de Haan.

The Gospel Mass, una messa per coro a voci dispari e orchestra di fiati, è, come dice il titolo, una composizione ispirata al genere musicale religioso che si è diffuso a partire dagli U.S.A. in tutto il mondo sin dagli anni '30.

Le cinque parti dell'ordinario della messa cattolica, Kirye, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei, sono stati composti in vari stili pop di origine gospel. Non solo, quindi, il classico  gospel americano con caratteristico battito di mani e ritmi swing, ma anche uno stile più elaborato ed aggiornato che si è sviluppato nel corso del Novecento. La Gospel Mass di de Haan è l’unica messa gospel finora composta.

Della durata di circa mezz'ora, è stata pubblicata da De Haske (Olanda), ed è classificata di difficoltà 3 (medio-/difficile) su una scala di 6.

Pubblicata per la prima volta nel 2014, due parti di questa messa sono state incise nel 2015 per la De Haske Records nell'ambito di un'antologia di brani bandistici in un doppio cd dal titolo "In the Shadow of Napoleon".

Il ricavato delle libere offerte per il concerto di beneficenza è stato devoluto al centro di accoglienza-mensa dei poveri "Casa del Pane di San Francesco d'Assisi".

Il 30 aprile scorso il nostro Conservatorio ha partecipato con i suoi elementi dell'orchestra di fiati al concerto di beneficenza The Power of Love diretto dal docente di Musica d'insieme per fiati, Prof. Daniele Balleello, tenutosi nella Cattedrale di Reggio Calabria. E' stata eseguita la Gospel Mass di Jacob de Haan. Il ricavato delle libere offerte è stato devoluto al centro di accoglienza-mensa dei poveri "Casa del Pane di San Francesco d'Assisi".