Stampa
Visite: 1317

copertina volume atti apostolo zeno Edito dal Conservatorio di Musica F. Cilea, è stato pubblicato on line su questo sito il volume degli atti del Convegno internazionale tenuto nel 2013, dal titolo "Apologhi morali. I drammi per musica di Apostolo Zeno", che sarà presentato dalla musicologa Giulia Giovani lunedì 1° ottobre alle ore 18.30 nell'ambito del Convegno "Canterine e virtuose sulle scene teatrali del XVIII secolo" organizzato dal Conservatorio "Cilea" e patrocinato dalla Società Italiana di Musicologia che si terrà nella sala conferenze di Palazzo C. Alvaro a Reggio Calabria.

Quasi 500 pagine di studi che approfondiscono aspetti significativi dell'arte del poeta ufficiale di corte presso gli Asburgo d'Austria, predecessore del più famoso Metastasio, che pose le basi per il nuovo ed esemplare dramma arcadico.

Hanno contribuito al volume Marco Bizzarini, Pier Giuseppe Gillio, Paologiovanni Maione, Francesca Menchelli-Buttini, Panja Mücke, Giovanni Polin e due docenti del "Cilea", Nicolò Maccavino e Gaetano Pitarresi, curatore del volume.

Oggetto d'indagine degli 8 saggi pubblicati, come annunciato  nella prefazione, sono la figura dell'erudito veneziano, dei suoi molteplici interessi, delle riscritture, manipolazioni e 'tradimenti' che subirono i testi dei suoi drammi, gli stimoli che a livello musicale ne trassero i compositori dell'epoca, il rapporto di Zeno con la tradizione teatrale e letteraria precedente, il suo interesse per l'Oriente e la sua straordinaria capacità di fagocitare centinaia di testi drammatici italiani e francesi del Cinque­-Seicento.

I drammi di Zeno, figura dominante del teatro in musica del primo Settecento, furono musicati, tra gli altri, da Scarlatti, Porpora, Jommelli.

F.R.