Gilson Silveira

Giovedì 18 Ottobre, ore 09.00-10.00 / 13.00-15.00 / 16.00-19.00
Venerdì 19 ottobre, ore 10.00-13.00 / 15.30-18.30
Sabato 20 ottobre, ore 10.00-13.00

Obiettivo della masterclass, rivolta non solo a percussionisti ma a tutti i musicisti e cantanti, è insegnare a usare singolarmente, in sezione e in gruppo le percussioni brasiliane, aumentando la cultura ritmica degli studenti, e educandoli a suonare insieme con l’intento di dare importanza alla forma a all’estetica musicale, aiutandoli a trovare, attraverso la conoscenza delle percussioni, nuove soluzioni ritmiche sui generi già esistenti e conosciuti. I ritmi proposti saranno: Baião, Forró, Ijexá, Samba (Partido alto, Choro, Samba de roda, Pagode, Samba reggae ecc.), Congado (congo dobrado, moçambique serra, marcha grave), Maracatu, toque di Capoeira e altri.

La frequenza è gratuita, ha la durata di 15 ore frontali e rientra nell’offerta formativa del Conservatorio. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno i 2/3 delle ore di lezione verrà rilasciato un attestato. La frequenza da diritto all’attribuzione di CFA secondo il piano di studi.
Chi può frequentare: studenti iscritti ai conservatori di Reggio Calabria e di Messina. Sono ammessi gratuitamente in qualità di uditori, nei limiti dei posti disponibili, anche i non iscritti all’istituto.
La domanda di iscrizione, scaricabile dal sito web del Conservatorio e disponibile in Segreteria studenti, dovrà essere presentata presentata o inviata via email alll’Uffico produzione ricerca (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o direttamente al Tutor, Prof. Giovanni Guaccero, entro l’inizio dell’attività.