Stampa
Visite: 2029

Francesco Barillà

Le attività più importanti svolte nel sessennio della direzione del Prof. Francesco Barillà (2011-2017):


-----------------------
Nato a Reggio Calabria, Francesco Barillà ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "F. Cilea", diplomandosi in violino. Si è perfezionato con i maestri Felix Ayo e Julio Hamsa.
Si è laureato in lingue e letterature straniere presso l'Università degli studi di Messina.
E' stato docente di violino presso il Conservatorio di musica " Torrefranca" di Vibo Valentia negli anni 78/79/ e 80 e dall' 81 ininterrottamente presso il conservatorio "F. Cilea", dove oltre ad aver acquisito esperienze come direttore per sei mesi, ha ricoperto per circa venti anni la carica di vice direttore.
Ha vinto il concorso per titoli ed esami per l'insegnamento di educazione musicale nella scuola media.
E' risultato primo nella graduatoria nazionale per titoli per l'immissione nei ruoli dei conservatori di musica, per l'insegnamento di violino.
Svolge intensa attività concertistica solistica, da camera e orchestrale, maturando una esperienza quarantennale, ha collaborato inoltre con importanti istituzioni, teatro "Belli" di Spoleto, "Rinnovati" di Siena, "Arena" di Verona, "Magna Grecia" di Taranto, "V. Emanuele" di Messina, "Cilea" di RC, di pregevole rilevanza quella instaurata con il "Bellini " di Catania con il quale ha effettuato tournèe in Austria, Svizzera e Germania, è stato componente delle Orchestre "Aidem" di Firenze, "Estense" di Ferrara, "Associazione Concertistica Romana" e altre.
Ha fatto parte di giurie e commissioni in importanti concorsi nazionali e internazionali di interpretazione musicale.
È stato componente delle commissioni per la valutazione dei titoli artistico culturali per il reclutamento dei docenti di Conservatorio, di licei musicali, e di scuole medie ad indirizzo musicale.
Ha fatto parte della commissione del concorso a cattedra di violino presso il Liceo musicale "Bellini" di Catania, insieme al M° Antonioni.
È stato docente dei corsi abilitanti L. 143/04 banditi dal Ministero per l'insegnamento di Violino, insegnando prassi esecutiva, metodologia e repertorio orchestrale.
Ha partecipato con l'orchestra del Conservatorio a tutte le manifestazioni organizzate dallo stesso; stagioni concertistiche, concerti per il Vaticano e per i più importanti Enti a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale.
È stato componente del Consiglio d'Istituto, del Comitato di valutazione, del Consiglio di Amministrazione, e del Consiglio accademico del Conservatorio Cilea.
È stato commissario ministeriale negli Istituti musicali pareggiati di Taranto 1992 e 1994, Reggio Emilia, Carpi, Bergamo,Terni e Livorno.
Inoltre ha insegnato: prassi esecutiva e repertorio, metodologia dell'apprendimento strumentale, storia ed analisi del repertorio, prassi esecutiva e repertorio d'orchestra nei corsi di secondo livello per il conseguimento della laurea in discipline della musica; prassi esecutive e repertorio, trattati e metodi, letteratura dello strumento, e fondamenti di storia e tecnologia dello strumento nel triennio ordinamentale di primo livello; prassi esecutiva e repertorio, metodologia dell'insegnamento strumentale nel corso di formazione dei docenti di cui al DM 137/07, Lingua straniera nei corsi di primo e secondo livello.