Dott. Antonino Scopelliti, magistrato

Domenica 20 gennaio 2019 alle ore 18, presso il Palazzo C. Alvaro di Reggio Calabria, si terrà il "Premio Antonino Scopelliti 2019" con il conferimento di riconoscimenti a personalità che operano in Calabria e che si sono distinte per il contrasto alla criminalità, la diffusione del principio di legalità e la promozione e valorizzazione del territorio come strumento di resistenza alle mafie. Con un intervento musicale dei propri studenti, il nostro Conservatorio parteciperà alla manifestazione organizzata dalla Fondazione intitolata al magistrato calabrese, sostituto procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione, che si era occupato anche del caso Moro, del sequestro dell'Achille Lauro, delle Stragi di Piazza Fontana e del Rapido 904, e che fu assassinato nel 1991 mentre rientrava a casa.

Dopo avere ringraziato i promotori per il coinvolgimento nell'iniziativa, durante l'odierna conferenza stampa di presentazione, il nostro direttore prof.ssa Mariella Grande ha precisato che il Conservatorio "Cilea" ha accettato di partecipare a questa manifestazione con lo stesso entusiasmo che lo ha sempre caratterizzato nella collaborazione con le più importanti istituzioni e associazioni che portano avanti un messaggio serio di cultura e speranza per i giovani,  sottolineando che «anche grazie a queste occasioni realizziamo uno degli obiettivi che ci stanno più a cuore, quello di valorizzare i nostri studenti».

La Fondazione Antonino Scopelliti nasce dall'iniziativa della figlia Rosanna di ricordare il sacrificio del magistrato calabrese. Il suo scopo principale è quello di fare memoria e promuovere la cultura della legalità sensibilizzando i cittadini, a cominciare dai più giovani. Per questo il suo impegno non è solo nel campo dell’antimafia sociale, ma anche e soprattutto nella formazione, nel confronto e nello studio del fenomeno mafioso, offrendo ai cittadini un contributo per la propria crescita culturale, sociale e politica.

Il 20 gennaio di ogni anno, la Fondazione celebra la nascita di Antonino Scopelliti con iniziative finalizzate a “pensare al futuro”, "posare un mattoncino che rappresenti la speranza per un futuro migliore".
E il 9 agosto ricorda la Sua tragica morte "coinvolgendo le istituzioni e i calabresi onesti, perché un giorno così triste possa essere l’occasione per un momento di riflessione e di impegno per la legalità, la verità e la giustizia".

L'intervento musicale dell'Ensemble di archi del Conservatorio concluderà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti. Formato dagli studenti Cecilia Popa Mare, Teresa Franco, Alessia Freno (violini primi), Alessia Neri, Sonia Petruzza, Erika Campisi (violini secondi), Giulia de Fontes (viola), Clara Di Giusto (violoncello) e Davide Sergi (contrabbasso), sotto la guida del prof. Giovanni Caridi, l'Ensemble eseguirà i seguenti brani:

A. VIVALDI
Largo dal Concerto op. 8 n. 4 "L'inverno" (Solista: Cecilia Popa Mare)

A. VEZZOLI
Petite Valse