Masterclass di Choro brasiliano con il M° Henrique CAZES - 22/23 ottobre 2019Domanda d'iscrizione

Orari:
22 ottobre, ore 08.30-13.00
23 ottobre, ore 08.30-13.00
La master class è aperta a strumentisti (corde, archi, fiati, percussioni) e a cantanti.
Si svilupperà in due giorni (9 ore) nei quali si affronteranno diversi aspetti dello choro brasiliano, in particolare i diversi ritmi (choro, maxixe, samba, ecc.) e le funzioni di ogni strumento, nella pratica d’insieme.
Saranno oggetto di studio musiche di Ernesto Nazareth (uno dei maggiori compositori brasiliani, i cui brani per pianoforte sono poi entrati nel repertorio choristico), di Pixinguinha (flautista nonché il più importante compositore dello choro brasiliano) e di Abel Ferreira (clarinettista e compositore, i cui brani sono stati interpretati dalle cantanti della sua epoca)
Improvvisazione e variazione saranno poi oggetto di studio nel contesto delle prassi esecutive dello choro e della sua didattica.
I brani oggetto di studio possono essere ricevuti anticipatamente scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 
 
Henrique Cazes è una delle figure fondamentali dello choro e della musica brasiliana contemporanea. Debutta professionalmente nel 1976 con il Conjunto Coisas Nossas, che realizza un'ampia ricerca sopra la musica brasiliana degli anni ‘20 e ‘30. Nel 1980 entra a far parte della celebre “Camerata Carioca”, dove lavora in contatto diretto con Joel Nascimento e il maestro Radames Gnattali, due influenze decisive. Nel 1988 inizia la sua carriera di solista di cavaquinho con la pubblicazione del disco “Henrique Cazes” assieme all’uscita del suo metodo “Scuola Moderna di Cavaquinho”, il più utilizzato libro didattico sopra lo strumento. Ha lanciato inoltre molti altri album fondamentali, fra cui quelli sull'opera di Pixinguinha, Garoto, Waldir Azevedo. Nel 1998 pubblica il volume “Choro. Do Quintal ao Municipal”, un testo fondamentale che riassume la storia di 150 anni di Choro. Autore di  saggi articoli e biografie, si dedica progetti di ampliamento delle frontiere dello choro come “Bach in Brazil”, la serie di 4 cd “Beatles'nChoro” e “EletroPixinguinha XXI”. Tra i suoi Cd da solista degli anni 2000 sono poi da ricordare quelli realizzati in duo con Marcello Gonçalves, straordinari omaggi a Pixinguinha (“Pixinguinha de bolso”, 2000)  e a Garoto (“Vamos acabar com o baile”, 2007), per arrivare al recentissimo “Música nova para cavaquinho” (MusiCazes, 2019).
Dal 2013 è professore della Università Federale di Rio de Janeiro, con la recentemente fondata abilitazione in cavaquinho. Indicato come il miglior solista di cavaquinho e uno dei più attivi musicisti di choro dell'attualità, Cazes ha parallelamente sviluppato una premiata carriera di produttore di dischi, e di compositore di colonne sonore per il cinema e la televisione.