Giovedì 20 ottobre 2011, ore 19

ENSEMBLE

Angelo Cavedo

saxofono

Giancarlo Mazzù

chitarra baritona

Martino Schipilliti

chitarra

Adolfo Zagari

fisarmonica

con la partecipazione di

Sergio Puzzanghera (piano)

 

PROGRAMMA

C. VELAZQUEZ

BESAME MUCHO

L. BONFA’

LA CANZONE DI ORFEO

M. RODRIGUEZ

LA CUMPARSITA

A. PIAZZOLLA

LIBERTANGO

N. ROTA

IL PADRINO

G. RUFFOLO

ALMA DE FISA

Z. DE ABREU

TICO TICO

N. PIOVANI

LA VITA E’ BELLA

N. PIOVANI

BUONGIORNO PRINCIPESSA

F. CILEA

SERENATA

L. H. R. RODGERS

BLUE MOON

SIMONS—MARKS

ALL OF ME

V. MONTI

CZARDAS

N. R. KORSAKOV

IL VOLO DEL CALABRONE

 

Angelo Cavedo

Ha iniziato gli studi musicale a Palata, con il M° Vittorio D’Alessandro. Si e’diplomato in saxofono sotto la guida del Maestro Ugo Fusco presso il Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara e successivamente in Didattica della musica.

Ha approfondito gli studi in stage e corsi di perfezionamento tenuti da illustri maestri del concertismo mondiale quali Serge Bichon, Cloude Del Angle, Federico Montelci, Jean Marie Londeix e Massimo Mazzoni.

Ha fatto parte di varie formazione cameristiche (Adolphe Sax Orchestra, ecc.) e in duo saxofono e pianoforte.

E’ autore di diverse composizioni per saxofono, di vario genere, e di due opere didattiche pubblicate dalle Edizioni Primo Tema.

Vincitore del Concorso Nazionale per titoli ed esami, attualmente è docente titolare della Cattedra di Saxofono presso il Conservatorio “F. Cilea” dove ha tenuto inoltre il Corso di Prassi esecutive e repertorio, e Metodologia dell’insegnamento strumentale.

 

Giancarlo Mazzù

E’ diplomato in Chitarra e in Jazz. Ha conseguito altresì la laurea di II Livello in JAZZ con il voto di 110, lode e menzione d’onore.

Fa parte di varie formazioni tra cui il Trio di chitarre “Armonie Mediterranee” e Mahanada Quartet con il quale ha inciso i cd “Uno”, “Taranta’s Circles” e “Mannahatta” per le etichette Ethnoworld e Splasc(H) Records.

Assieme al pianista Luciano Troja ha realizzato i cd “Seven Tales About Standards” e Seven Tales About Standards Vol. 2” (Splasc(H) Records), quest’ultimo è stato inserito nella lista de “I migliori cd del 2009” di All About Jazz Italia. Entrambi i cd sono stati presentati in anteprima al teatro Metropolitan Room di New York nel corso di un tour americano.

Per l’etichetta Dodicilune ha inciso il cd “Pure Landscapes” che raccoglie le sue opere per chitarra sola e il cd “Among the Waves of Light” con Salvatore Bonafede al piano, Vincenzo Baldessarro al basso e Fabrizio Giambanco alla batteria.

Fa parte del quartetto Paolo Sorge Tetraktys con il quale ha registrato un cd per l’etichetta Improvvisatore Involontario.

Ha composto e realizzato dieci colonne sonore per opere teatrali e sonorizzazioni di film rappresentati in importanti rassegne e festival quali Taormina Arte ’05 e Mediterranean Sound Festival ’11.

Ha suonato tra l’altro alla New York University, alla Casa del Jazz di Roma, al Metropolitan Room di New York, al Chris’ Jazz Cafè di Philadelphia, al Klaipeda Jazz Festival in Lithuania, alla Biennale d’Arte Europea ad Atene, alla Sala Nervi in Vaticano, al Roccella Festival, al Mantova Musica Festival, alla Settimana della Cultura di Roma.

E’ stato votato nei referendum Top Jazz 2008, 2009 e 2010 di Musica Jazz ed in Argentina dalla critica internazionale nella categoria “Chitarrista dell’anno” nel Referendum Jazz 2009 della rivista “El Intruso”.

Ha collaborato e/o suonato tra l’altro con: S. Bonafede, M. Manzi, P. Damiani, D. D’Agaro, J. E. Petrowsky, G. Dudek, Y. Goloubev, F. Branciamore, A. Corner, C. Gizzi, G. Falzone, L. Troja, C. Coglitore, C. Nicita, M. Panascia, D. Rubino, V. Baldessarro, R. Lazzarotto.

E’ docente di Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani.

 

Martino Schipilliti

Chitarrista di elevata sensibilità musicale. La sua attività di artista è da sempre impegnata nello studio e nella ricerca delle varie espressioni della chitarra nei vari generi musicali.

Docente al Conservatorio di Musica “F.Cilea” di Reggio Calabria, ha studiato con il Maestro Filippo Rizzuto e con i maestri Bruno D’Amario, Oscar Ghiglia e Alirio Diaz il quale ha avuto per lui parole di notevole apprezzamento definendolo “chitarrista eclettico” e, affettuosamente, “temibile concorrente”.

Dopo aver collaborato con la RAI per la registrazione di una serie di trasmissioni sulla chitarra, la sua letteratura ed i suoi più grandi interpreti, ha anche presentato, alla TV nazionale, un programma sull’illustre musicista conterraneo Francesco Cilea di cui ha trascritto alcune pagine musicali.

La sua opera di trascrizione di celebri brani di grandi autori prosegue tuttora mediante l’attività concertistica del quartetto di chitarre classiche “Armonie Mediterranee”, di cui è fondatore e direttore, sia in Italia che all’estero.

 

Adolfo Zagari

Intraprende in tenera età gli studi musicali col M° A. Currao dedicandosi al suo strumento prediletto: la fisarmonica. A Messina, dove si è laureato in Scienze Biologiche, approfondisce lo studio classico della fisarmonica col M° S. Crisafulli, perfezionandosi a Firenze ed a Talla (AR), frequentando i Seminari (VIII - XIV Corso: dal 1993 al 1999) della scuola superiore di Fisarmonica - corso per Concertisti - del M° S di Gesualdo, e in breve tempo si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze (primo calabrese ad avere conseguito il Diploma di Fisarmonica). Si diploma in Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio "F. Cilea" presentando la tesi sul celebre fisarmonicista jazz, franco-italiano, R. Galliano, erede diretto di A. Piazzolla. Consegue la Laurea specialistica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia. Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali ottenendo cinque Primi premi e due Primi posti assoluti. Premio Borsa di Studio "P. Benintende" - Lions Club Villa S. G. 2002; Medaglia d'Oro e Diploma al Premio Internazionale "Foyer des artistes" - Centro internazionale di Arte, Cultura, Scienza - Roma, 2004.

Collabora con varie Associazioni musicali, sostiene sovente nel ruolo di Cooperatore musicale Spettacoli teatrali con Artisti di chiara Fama (come V. Gravina, E. Siravo, e altri); svolge un'intensa attività didattica e concertistica, sia come solista, che in formazioni cameristiche e orchestrali. Nel 2011 è stato visiting professor nel Programma Erasmus, in Lituania, nell'ambito della Cooperazione tra il Conservatorio "F. Cilea" e l'Universtità di Klaipeda. Trascrive brani, per fisarmonica; realizza CDs e DVDs, con registrazioni di concerti, spesso trasmessi anche in tv. È Docente di Fisarmonica presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria.