online examsCome deliberato dagli organi competenti, l’art. 1 del “Regolamento temporaneo recante le modalità per lo svolgimento degli esami in modalità a distanza” stabilisce che gli esami debbano essere svolti “prioritariamente attraverso l’applicazione Microsoft Teams”. Si danno pertanto alcune indicazioni utili per ottimizzarne l’uso.

  • Ogni studente riceverà a mezzo e-mail un invito a partecipare ad una specifica "stanza" o "team".
  • Nel momento in cui il docente rende attiva tale stanza, sarà sufficiente ad ogni studente cliccare sul pulsante o sul link accluso alla e-mail (a seconda del sistema operativo) per accedere istantaneamente all’esame o alla lezione.
  • Se si accede da cellulare, potrebbe essere richiesto di scaricare l'app gratuita Microsoft Teams. Da pc, con browser Chrome o Edge è possibile invece accedere direttamente cliccando l'opzione "accedi via web" o "continua in questo browser" senza scaricare alcuna app. Digitare il proprio nome e cognome accanto al pulsante "partecipa ora", quindi cliccare su quest'ultimo (partecipare come "ospite").
  • Si chiarisce che non è richiesta agli studenti alcuna forma di registrazione, né di accesso tramite password o codice, e che non è necessario creare un account Microsoft.
  • Ciascuno studente potrà continuare a mantenere la propria e-mail personale ed avere accesso al sistema.
  • Nel caso in cui si verifichino problemi tecnici, che non è possibile risolvere con i docenti presenti in quel momento sulla piattaforma, si potrà contattare il prof. Calabrese, responsabile degli esami online, via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure via Messenger.
  • Si consiglia comunque di effettuare delle prove tecniche prima di svolgere sessioni di lavoro ufficiali.