consegna attestati music live klaipeda 2011I concerti tenuti a Klaipeda e Kaunas (Lituania) dal 19 al 26 ottobre 2011 presso le sale concerto delle università e accademie ospitanti le masterclass ed i corsi di musica d'insieme per fiati, clarinetto e fagotto tenute dai proff. V. Tetenskas, A. Milierus, A. Dauksys, G. Currao e A. Vergine hanno riscosso un gradimento tale che ulteriori proposte sono state avanzate da parte del M° V. Cepinskys, famoso violinista lituano, di unire il nostro ensemble “Music live” alla sua orchestra “Kamerata Vilnius” nella prossima primavera per una tournée in Italia.

I nostri studenti hanno ricevuto attestati e ringraziamenti da parte dell'università per l'ottima preparazione e per l'iniziativa; i professori Currao e Vergine hanno ricevuto diplomi ad honorem dal preside della Facoltà di Klaipeda con «Il più sincero apprezzamento per l’eccellente prestazione professionale con l’augurio di una collaborazione futura con la nostra università».

Hanno partecipato molti clarinettisti e fagottisti di tutte le scuole e del teatro della città lituana (tra cui il Primo fagotto dell’orchestra del Teatro musicale, I. Pazradrys) interagendo, oltre che con i professori, anche con gli studenti italiani dell’ensemble del Conservatorio reggino, l'Orchestra sinfonica dell’Accademia Nazionale Lituana di Kaunas diretta da J. Janolevicius, il Conservatorio di musica statale "J. Gruodzio" di Kaunas con il direttore prof. Kestutas Bliujus, il quale ha accolto gli studenti ed i professori italiani ed ha invitato alla partecipazione, rivelatasi assai proficua, degli studenti di tutte le classi di strumento a fiato dell’istituto. Inoltre ha attivamente partecipato la professoressa della cattedra di Musica d’insieme Kristina Domarkiene, la quale, oltre ad occuparsi della parte logistica in sede, ha pure presentato il concerto di Kaunas nella sala del Conservatorio di Musica “J.Gruodzio”.

Solisti: Anna Luppino e Antonio vergine con l’Ensemble fiati “Music Live”; Lia Merlino con l’Orchestra sinfonica dell’Accademia Lituana; Domenico Figliomeni con il gruppo d’Archi e Fiati dell’Universita’ di Klaipeda; Francesco Calipari col pianista lituano Danius Kepezinskas.

Concerto Kaunas