Premio del Conservatorio F. Cilea - Prima Edizione (2021)Regolamento

Il Conservatorio di Musica “F. Cilea” indice la prima edizione del Premio del Conservatorio riservato a studenti regolarmente iscritti all’A.A. 2020/2021.

Il Premio si articola in sette categorie:

Categoria A: Solisti strumenti a fiato;

Categoria B: Solisti strumenti a tastiera;

Categoria C: Solisti strumenti ad arco e a corda;

Categoria D: Solisti strumenti a percussione;

Categoria E: Jazz;

Categoria F: Canto (solisti);

Categoria G: Composizione;

Alle categorie A, B, C, D, E, F, G potranno partecipare tutti gli studenti senza distinzione di età e di corso; ogni studente potrà partecipare a una sola categoria solistica.

Gli eventuali accompagnatori di cantanti e strumentisti solisti potranno essere esterni.

Domanda di iscrizione

Gli interessati dovranno iscriversi compilando il form disponibile sul sito del Conservatorio all’indirizzo https://www.conservatoriocilea.it, che dovrà pervenire entro il 15 settembre 2021, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma

Il programma per le categorie A, B, C, D, E, F, G è a libera scelta. Sono escluse per gli strumentisti delle categorie A, B, C, D, F le trascrizioni di brani per strumento solista e orchestra non previste dalla consueta prassi del recital solistico o cameristico (ad esempio i concerti per strumento solista e orchestra).

Categoria A: programma a libera scelta della durata minima di 25 minuti e massima di 45;

Categoria B: programma a libera scelta della durata minima di 25 minuti e massima di 45;

Categoria C: programma a libera scelta della durata minima di 25 minuti e massima di 45;

Categoria D: programma a libera scelta della durata minima di 25 minuti e massima di 45;

Categoria E: programma a libera scelta della durata minima di 25 minuti e massima di 45;

Categoria F: programma a libera scelta composto da cinque brani di cui almeno tre tratti dal repertorio operistico;

Categoria G: un brano della durata compresa tra 7 e 12 minuti per un organico a scelta del candidato. Per i brani che comprendano anche una parte elettronica, il candidato dovrà o fornire la registrazione della medesima o apporre in partitura indicazioni tali da permettere la comprensione della medesima anche da un punto di vista sonoro e non solo tecnico.

Nel caso in cui il programma presentato non raggiunga la durata minima prevista dal bando, il concorrente verrà automaticamente eliminato.

Il programma presentato congiuntamente alla domanda di ammissione è vincolante. Eventuali cambiamenti successivi non verranno presi in considerazione.

Prove

Il premio è articolato in due prove: una eliminatoria e una finale.

Le partiture finaliste della categoria G verranno eseguite, nella prova finale, da esecutori indicati dallo studente compositore.

Prove eliminatorie

Durante la prova eliminatoria sarà facoltà della giuria ascoltare integralmente o parzialmente il programma presentato da ciascun concorrente.

Calendario delle prove eliminatorie

30 settembre 2021: Categorie A, B

01 ottobre 2021: Categorie C, D, G

02 ottobre 2021: Categorie E, F

Prove finali

11 - 12 ottobre 2021

Calendario delle prove finali

Il calendario delle prove finali sarà comunicato non appena sarà reso noto il numero dei finalisti.

Giurie

Le giurie per la prova eliminatoria saranno formate da docenti del Conservatorio che non abbiano rapporti didattici in corso con i concorrenti per l’ambito musicale in cui questi ultimi si presentano.

Le giurie per la prova finale saranno formate da docenti del Conservatorio che non abbiano rapporti didattici in corso con i concorrenti per l’ambito musicale in cui questi ultimi si presentano e da un docente esterno al Conservatorio.

Tutte le giurie verranno presiedute dal Direttore del Conservatorio di Reggio Calabria o da un suo delegato.

Ogni giuria sarà formata da un totale di tre membri.

Sono da ritenersi escluse dalla formazione delle giurie le seguenti categorie di persone:

• coloro che hanno rapporti di parentela o di affinità con i concorrenti;
  • coloro che hanno, o che hanno avuto nei due anni precedenti l’inizio delle prove, rapporti didattici con i concorrenti per l’ambito musicale in cui questi ultimi si presenta

A conferma dell’assenza in capo a ciascun giurato degli impedimenti sopra elencati, i membri delle giurie sottoscriveranno, all’atto dell’insediamento, un’apposita dichiarazione. Nel caso in cui dovesse emergere una di tali inconciliabilità in capo a un giurato, questi dovrà astenersi dalla discussione e dalla valutazione sul/i candidato/i in questione e sarà sostituito da un giurato supplente.

Le giurie si riservano il diritto di non assegnare, all’interno di ciascuna categoria, il premio nel caso in cui il livello dei candidati non sia ritenuto idoneo. Non sono ammessi premi ex aequo.

Sarà facoltà della giuria, in qualunque fase del concorso, di ascoltare interamente o parzialmente il programma presentato da ciascun concorrente.

Le decisioni formulate dalle giurie sono da ritenersi definitive e inappellabili.

Premiazione

La premiazione dei vincitori di tutte le categorie avrà luogo in data 12 ottobre 2021 presso l’auditorium del Conservatorio o in altra sala che si renderà disponibile.

Premi e Manifestazioni

Il vincitore di ogni singola categoria riceverà una borsa di studio di € 1.000,00 e, compatibilmente con la situazione pandemica, i vincitori potranno essere segnalati dal Conservatorio per concerto, festival o rassegne collegate al Conservatorio stesso.

L’iscrizione  al  Concorso  sottintende  l’accettazione  incondizionata  di  quanto  contenuto  nel  presente Regolamento.

Prot. n. 3444/A1–i del 10/08/2021

Il Direttore