Cilea Sax Ensemble Gerace 2022Grazie alla recente convenzione stipulata tra il nostro Conservatorio e il Festival "Il Borgo Incantato" di Gerace, l'Ensemble di saxofoni si esibisce in due delle tre serate dell'evento che da 21 anni si tiene nel celebre borgo medievale calabrese.

Il 27 e il 28 luglio 2022 alle 21:45, davanti al Duomo, gli studenti del "Cilea" eseguono un programma di musiche dal titolo "Da Händel a Piazzolla". L'Ensemble, diretto dal prof. Sandro Tani , è formato da Alessandro Fida, Angelo Papazzo, Vincenzo Capogreco, Ruggero Capalbo, Angela In Galilea, Antonio Gentile, Vincenzo Martorello, Matteo Camerieri, Domenico Cariddi, Davide Simone.

“Il Borgo Incantato: L’arte di strada nei vicoli” si prefigge d’implementare il processo di valorizzazione turistica della città di Gerace attraverso l’organizzazione di un evento di rilevanza internazionale, che già si ripete ogni anno con notevole successo di pubblico dal 1999, in grado di attrarre numeri significativi di pubblico nonché generare un legame tra creatività artistica, spazi urbani, patrimonio culturale e comunità locale.
L’iniziativa mira ad avvicinare, tramite l’arte e lo spettacolo, il pubblico, i turisti e i visitatori, alla riscoperta del patrimonio culturale del centro storico.
La città, oltre a conservare un rilevante patrimonio storico culturale materiale, racchiude notevoli testimonianze di un patrimonio culturale immateriale fatto di “saperi e sapori” e di tradizioni che se non adeguatamente, riscoperte, conservati e valorizzati rischiano di essere abbandonate e dimenticate. Il Festival intende unire, in un mix che dimostra ormai da diciassette anni di destare un interesse sempre crescente per i turisti ed i visitatori, storia, monumenti, arte di strada, gastronomia e tradizioni. La manifestazione, giunta ormai alla XXI edizione, viene realizzata ogni anno nel mese di Luglio, nelle date del 26-27-28.