Stampa
Visite: 2726

Giuseppe Di StefanoDopo 4 giorni di selezioni con circa 100 candidati, lo scorso 3  marzo ha avuto luogo la prova finale della 66esima edizione del concorso per Giovani Cantanti Lirici “Comunità Europea” 2012 organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”- Teatro Lirico dell’Umbria. Primo assoluto il nostro allievo  Giuseppe Di Stefano, tenore, vincitore anche del Premio Speciale “Cesare Valletti”.
Il Direttore del Conservatorio di Musica "F. Cilea" M° Francesco Barillà, assieme alla prof.ssa Serenella Fraschini, insegnante di Giuseppe, hanno il piacere, l'onore e la soddisfazione di esternare l'orgoglio per la nostra Istituzione a conferma del lavoro svolto, della serietà e dell'alta professionalità dei nostri docenti.
Questo anello fa parte della catena di brillanti risultati ottenuti in passato dai discenti del nostro Conservatorio, tra i quali Giuseppe Filianoti e Francesco Anile.

Tra i membri della Giuria Internazionale che ha presieduto il concorso, il soprano ungherese Eva Marton, il Sovrintendente di Opera Africa Sandra De Villiers, il Sovrintendente e Direttore Artistico dell’Opera di Istanbul Suat Arikan, il musicologo Giancarlo Landini, il Direttore Artistico dell’Accademia Musicale del Museo dell’Hermitage di S. Pietroburgo Sergey Evtushenko, Carlo Donadio, rappresentante della Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma e Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
I vincitori del Concorso 2012 sono ammessi al Corso Biennale di Avviamento al Debutto per poi lavorare nelle Stagioni Liriche Sperimentali di Spoleto 2012 e 2013. I cantanti, durante il periodo di perfezionamento, seguiranno corsi di spartito e interpretazione con insigni docenti tra i quali Renato Bruson, Enza Ferrari, Marco Boemi, Carlo Palleschi, Mario Perrotta, Stefano Monti, Giorgio Bongiovanni e Andrea Stanisci. Inoltre, i cantanti vincitori del Concorso avranno la possibilità di esibirsi in occasione di tournée e trasferte internazionali grazie agli accordi di collaborazione che il Teatro Lirico Sperimentale ha sottoscritto con Istituzioni e Teatri stranieri in Giappone, Cina, Canada, Russia.