soroptimist 2023
Presso il nostro Conservatorio si è tenuta il 17 marzo scorso la selezione regionale del Concorso nazionale “Giovani talenti della musica - Alda Rossi da Rios" indetto dal Soroptimist International d’Italia, giunto alla XIII edizione.
Il Concorso ha come obiettivo la valorizzazione delle giovani promesse della musica iscritte in tutte le specialità strumentali dei conservatori italiani.
Tutti i Club calabresi si sono riuniti presso l’Auditorium del Conservatorio della città per assistere alla selezione-concerto tenuta dalle candidate Maria Luisa Grillone, percussionista, Roberta Panuccio, soprano, e Maria Scalzo, pianista, rispettivamente rappresentanti dei conservatori di Vibo Valentia, Reggio Calabria e Nocera Terinese/Catanzaro.
La Commissione giudicatrice era composta dalla Presidente del Soroptimist di Reggio Calabria Olga Spanò, dal Direttore del Conservatorio Cilea prof. Francesco Romano, dai professori Daniele Palma (percussioni), Serenella Fraschini (canto lirico), Mario Guido Scappucci (composizione) e Vittoria Caracciolo (pianoforte, componente della Commissione Musica del Concorso).
Erano presenti le Presidenti dei Club Soroptmist di Lamezia, Palmi, Soverato e Reggio Calabria in rappresentanza di tutti i club calabresi.

Al termine delle applauditissime audizioni, la Commissione, all’unanimità, ha formulato la seguente graduatoria: prima classificata Roberta Panuccio, seconda classificata Maria Luisa Grillone, terza classificata Maria Scalzo.

A tutte le candidate è stata offerta una borsa di studio di € 250 con il contributo di tutti i Club Soroptimist calabresi, poichè ognuna di loro rappresenta l’eccellenza segnalata dal proprio Conservatorio di riferimento. La prima classificata si confronterà con le candidate provenienti dalle altre Regioni italiane nella Finale Nazionale che si terrà dal 27 al 29 ottobre 2023 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como. La motivazione per il premio Giovani Talenti Calabria -che concretizza la coerenza con la mission del Soroptimst Internazional - è stata la seguente:
“In osservanza dei principi che il Concorso Nazionale “Giovani Talenti” incarna e cioè la creazione di opportunità attraverso una rete globale delle socie perchè le donne possano attuare il proprio potenziale realizzando le proprie aspirazioni e contribuendo a creare nel mondo forti comunità pacifiche”.
L’incontro si è concluso con gli auguri formulati dalla presidente del Club di Palmi Maria Teresa Santoro a nome di tutte le presidenti dei club calabresi e precisamente Elisabetta Vigliante (Catanzaro), Donatella Barca (Cosenza), Serenella Galdieri (Crotone), Rachele Iovene (Lamezia Terme), Olga Spanó (Reggio Calabria), Vittoria Mandari (Soverato) con l’auspicio che questo Concorso possa costituire un un trampolino per l’affermazione artistica delle giovani professioniste.
(Nella foto, da sinistra: Maria Luisa Grillone, Roberta Panuccio e Maria Scalzo)