testata cileanews

>Tavola rotonda


>Master class - prove aperte


>Concerto


>Master class di Composizione tenuta da Claudio Ambrosini


>Master class di interpretazione sulla musica del '900 e contemporanea tenuta dai membri dell'Ex Novo Ensemble

 

 

PROGRAMMA


Giovedì 26


ore 10,00 Tavola rotonda tra i compositori partecipanti


ore 15,00 Prove aperte


ore 19,00 Concerto dell'Ex Novo Ensemble:



Andrea F. Calabrese Ananda Marga (fl-cl-vl-vc-pf)
Francesco Romano In riva al mare dello Stretto una sera d'estate (pf solo)
Giovanni Guaccero Per versi diversi (fl-cl-vl-vc-pf)
Mario G. Scappucci Trio (cl-vc-pf)
Claudio Ambrosini De vulgari eloquentia (fl-cl-vl/vla-vc-pf)


 


Daniele Ruggeri, flauti
Davide Teodoro
, clarinetti
Carlo Lazari
, violino
Carlo Teodoro
, violoncello
Aldo Orvieto
, pianoforte

Claudio Ambrosini
, direttore


Ex Novo Ensemble

Claudio Ambrosini

 

Nato nel 1979 a Venezia dalla collaborazione tra un gruppo di musicisti ed il compositore Claudio Ambrosini, l'Ex Novo Ensemble rappresenta una realtà di riferimento nel panorama internazionale della nuova musica. La continuità del lavoro comune, la coerenza artistica e professionale hanno consentito al gruppo di acquisire un carattere, un "suono" che gli sono riconosciuti dal pubblico e dalla critica dei principali festival e rassegne europei. L'impegno portato nell'approfondimento del linguaggio musicale contemporaneo è in seguito divenuto punto di partenza per la rilettura del repertorio classico e particolarmente d'alcune pagine affascinanti, destinate ad organici rari e tuttora poco note. Ha partecipato a numerosi festival (tra cui HCMF 2003 a Huddersfield, Festival d'Avignon, Ars Musica a Bruxelles, Autunno di Varsavia, Akademie der Künste a Berlino, Gaudeamus a Amsterdam, Tage für Neue Musik a Zurigo, IGNM a Basilea, Festival de Strasbourg, Concerts Ville de Genève, Festival di Villa Medici a Roma, Biennale di Venezia, Musica Insieme a Bologna, Musica del nostro tempo a Milano, Eco & Narciso a Venezia e Bologna, Milano Musica) e alle stagioni concertistiche dei Münchener Philarmoniker, del Mozarteum Salzburg, del Teatro S. Carlo di Napoli, del Teatro Verdi di Trieste, della RAI di Roma e di Milano, della Tish Foundation di New York e del Chicago Center of Arts. Ha registrato concerti e produzioni per le principali Radio europee: RAI, BBC, Radio France, Westdeutscher Rundfunk (WDR), Süddeutscher Rundfunk (SDR), Belgian Broadcast Company (RBFT), Radio Svedese. Molti compositori hanno scritto e dedicato loro opere all'Ex Novo Ensemble: tra questi Claudio Ambrosini, Stefano Bassanese, Stefano Bellon, Gilberto Cappelli, John Celona, Aldo Clementi, Matteo D'Amico, Beat Furrer, Luca Mosca, Peter Nelson, Francesco Pennisi, Paolo Perezzani, Horatiu Radulescu, Salvatore Sciarrino, Roger Tessier, Ivan Vandor, Martin Wehrli, Gèrard Zinnstag. Di particolare rilievo il contributo dell'ensemble alla promozione della musica cameristica italiana del primo '900 e contemporanea, dimostrato dalla lunga e intensa collaborazione con etichette discografiche quali Arts, ASV, Black Box, Dynamic, Stradivarius, Ricordi, Naxos ed altre. Dal 2004 organizza a Venezia il Festival Ex Novo Musica, rassegna di musica contemporanea e nuove forme di spettacolo, che vedrà nel 2008 la sua quinta edizione.



Venerdì 27

ore 9,00 Master class di esecuzione

ore14,00 Master class di composizione

---

Gli studenti di flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte che volessero partecipare come allievi effettivi alla Master class di interpretazione della musica del Novecento e contemporanea potranno rivolgersi direttamente al M° Mario Guido Scappucci nei giorni di venerdì e sabato (aula n. 5) per l'iscrizione, a partire dal 24 marzo.

Gli studenti di altri strumenti possono comunque partecipare sia come effettivi in formazioni cameristiche che come uditori.


N.B.- Gli studenti potranno partecipare sia come solisti che riuniti in ensemble.

 

(A cura del Dipartimento di Teoria, analisi composizione e direzione)