La musica e / è l'arte della memoriaGustav Klimt, Die Musik (1895

Auditorium del Conservatorio, 29 - 30 Ottobre 2010

Interventi di Loriana Ambusto, Andrea F. Calabrese, Santi Calabrò, Domenico Giannetta, Francesco Idotta, Francesco Romano, Mario G. Scappucci , Sara Zurletti

-Nella memoria tutto sembra accadere con musica. (Tennessee Williams, Lo zoo di vetro)

-Dove va la musica quando il suono smette? (Edgar Pangborn, La crociata dei bambini)

-Mi sembra che il soggetto della musica, da Machaut a Boulez, sia sempre stato in fase di costruzione. Dimostrare qualsiasi idea formale in musica è argomento costruttivista, laddove la metodologia è la metafora che controlla la composizione. I suoni potrebbero esistere in sé solo “smontando” gli elementi tradizionalmente adoperati per costruire un brano, dunque non come simboli, o memorie derivate da memorie di altre musiche. (Morton Feldman, Classic Essays in 20th century music)

-Era una vita di lavoro e d'offerta, scevra di costrizioni e di ambizioni, ricca di musica. E si sviluppava come se lui diventando musicista e Magister Musicae avesse scelto quest'arte come una delle vie che conducono alla meta suprema dell'uomo, alla libertà interiore, alla purezza, alla perfezione, e come se da allora non avesse fatto altro che lasciarsi compenetrare sempre più dalla musica, trasformandosi e purificandosi, dalle abili intelligenti mani di cembalista e dalla immensa memoria musicale fino a tutte le parti e gli organi del corpo e dell'anima, fino al polso e al respiro, al sonno e al sogno, e ora nient'altro fosse che un simbolo, o meglio una forma concreta, una personificazione della musica. (Hermann Hesse, Il giuoco delle perle di vetro)

-La mia mente era piena di musica – qualcosa che lei mi stava suonando - /Non potrei ricordarla per intero, ma alcune sue frasi / continuavano ad intrecciarsi fra vaghe memorie, / cercando qualcosa, tentando di dirmi qualcosa, / portandomi inquietudine: strada verso il dolore. / Cercai di suonare la melodia, traendola dalla memoria, / ma la memoria s’ingannò: accordi e dissonanze s’innalzarono / senza trovare risoluzione – solo appesi lì, / lasciandomi morbido…dove, dunque, l’ebbi a udire? … (Conrad Aiken, The house of dust)

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 29 ottobre
Ore 9,30

Indirizzi di saluto

ANTONINO SORGONÀ Direttore del Conservatorio “Francesco Cilea”