Chiara Barillà e Vincenzo Nizzardo

13.4.2013 - Il nostro Conservatorio è il vincitore assoluto della Competizione "Conservatori a confronto" in onda su RaiUno. Nell'ultima sfida con il Conservatorio di Fermo, il duo che ci ha rappresentato, formato dal baritono Vincenzo Nizzardo accompagnato al pianoforte da Chiara Barillà, ha totalizzato il 60% delle preferenze del televoto durante la trasmissione "UnoMattina in Famiglia".

Trentadue conservatori in gara, trentuno sfide a eliminazione diretta in onda il sabato mattina su RaiUno a partire dall'anno scorso, cinque esibizioni in totale per ognuno dei due conservatori giunti in finale.
Il cammino del "Cilea" inizia il 13 ottobre scorso con una netta vittoria, prosegue con tre vincenti esibizioni e termina oggi al primo posto della Competizione.
Vincenzo Nizzardo, formatosi alla Scuola di Canto della Prof. Serenella Fraschini, ha interpretato, accompagnato al pianoforte da Chiara Barillà,  brani tratti da vari repertori. Dal classico "Se vuol ballare, signor Contino" di Mozart al tema d'amore della colonna sonora di "Nuovo Cinema Paradiso" di Morricone, dall'aria da salotto "Musica proibita" di Gastaldon alla canzone italiana "Non ti scordar di me" di De Curtis per tornare infine a Mozart con "Non più andrai, farfallone amoroso".
Il successo della trasmissione premia la qualità dell'offerta formativa dei conservatori italiani portando all'attenzione del grande pubblico (alcuni milioni di spettatori) una realtà di cui il Paese può andare fiero e che andrebbe ben custodita e incentivata.

I video delle esibizioni:

I risultati ottenuti (fonte: RAI)