La cerimonia di consegna avverrà venerdì 21 Giugno, alle ore 16,00, presso il nostro Conservatorio alla presenza delle Autorità e degli organi di stampa. Gegè Reitano, fratello dell'indimenticabile Mino, metterà a disposizione per un saggio di allievi delle classi di violino, che si terrà alle ore 17:00 nella Sala Scopelliti del nostro Istituto, il primo violino che il cantante di Fiumara comprò appena arrivato in Germania, un “August Clemens Glier”.

Il violoncello donato da Gegè Reitano è un segno tangibile del grande affetto per la Città e soprattutto per la nostra Istituzione, nella quale ha studiato con Mino e con gli altri fratelli.
Da due anni il Conservatorio gli è vicino sostenendo musicalmente con professori e studenti l’evento da lui organizzato “La Vita è così – Memorial Mino Reitano”, giunto alla quarta edizione, uno spettacolo ricco di ospiti che si tiene ogni anno presso il Teatro “Francesco Cilea” per ricordare il grande Mino.
Gegè riconosce, e vuole anche così ringraziare, la sensibilità dimostrata dal Direttore del nostro Conservatorio donando uno strumento che possa essere suonato dai nostri allievi e che resti a testimonianza e ricordo di Mino, che ha portato alto il nome di Reggio e della Calabria in tutto il mondo.
Orgoglioso delle sue origini e profondamente legato alla sua terra natale, Egli ne sarebbe stato davvero felice.