L'offerta formativa del Conservatorio "Cilea"

È stato pubblicato il Manifesto degli Studi A.A. 2020-2021 del nostro Conservatorio.

Due i principali percorsi formativi offerti: uno preparatorio e uno accademico di alta formazione, entrambi articolati in due livelli, ai quali si accede con un esame e relativa graduatoria di ammissione. I posti sono limitati.

Il percorso preparatorio inizia con un  ciclo di studi detto "corsi di base" (che ha lo scopo di fornire le competenze adeguate utili all’accesso ai successivi corsi propedeutici), ai quali si accede all’età minima di 10 e che durano 2 anni per i fiati e 3 per gli altri strumenti, con 37 ore di lezione annue (2 materie). Si può presentare la domanda di ammissione per i seguenti strumenti: Arpa - Basso Tuba - Chitarra - Clarinetto - Corno - Fagotto - Fisarmonica - Flauto - Oboe - Pianoforte - Saxofono - Strumenti a percussione - Tromba - Trombone - Viola - Violino – Violoncello.

Seguono i "corsi propedeutici" (a loro volta finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per poter accedere senza debiti formativi al successivo Triennio di 1° livello) che durano da 1 a 3 anni, con circa 90 ore di lezione annue (da 3 a 8 materie), ai quali si può accedere con un'età minima di 16 per Canto, Composizione, Contrabbasso, Jazz e Tecnico del suono e di 14 per gli altri corsi. La domanda di ammissione può essere presentata per i seguenti corsi: Arpa - Basso tuba - Batteria e percussioni jazz - Canto - Canto jazz - Chitarra - Chitarra jazz - Clarinetto - Composizione - Contrabbasso - Contrabbasso jazz - Corno - Fagotto - Fisarmonica - Flauto - Oboe - Organo - Pianoforte - Pianoforte jazz - Saxofono - Strumenti a percussione - Tecnico del suono - Tromba - Trombone - Viola - Violino – Violoncello.

Il percorso accademico di alta formazione, con quasi 300 ore di lezione annue (circa 15 materie), prevede un triennio, in cui si conseguono 180 crediti e il diploma accademico di 1° livello, e un biennio da 120 crediti con conseguimento del diploma accademico di 2° livello, equivalenti, rispettivamente, alla laurea L-3 e alla laurea magistrale LM-45 al fine esclusivo dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso. Il diploma accademico di 2° livello costituisce titolo di accesso ai concorsi di ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito musicale o storico-musicale istituiti dalle università.

Si può accedere al triennio sia con il diploma di maturità che con la licenza media. In quest'ultimo caso, all'esame di ammissione bisogna dimostrare spiccate capacità e attitudini musicali e la maturità dovrà essere conseguita entro la data dell’esame finale in conservatorio. La domanda di ammissione può essere presentata per i seguenti corsi: Arpa - Basso tuba - Batteria e percussioni jazz - Canto - Canto jazz - Chitarra - Chitarra jazz - Clarinetto - Composizione - Contrabbasso - Contrabbasso jazz - Corno - Didattica della musica - Fagotto - Fisarmonica - Flauto - Oboe - Organo - Pianoforte - Pianoforte jazz - Saxofono - Strumenti a percussione - Tecnico del suono - Tromba - Trombone - Viola - Violino – Violoncello. Sono in attesa di autorizzazione ministeriale i corsi di Maestro collaboratore e di Musicologia.

Al biennio si accede con il diploma di conservatorio (1° livello o v.o. con diploma di maturità) o la laurea. A certe condizioni, gli studenti diplomati nel nostro Conservatorio possono iscriversi direttamente. Si può presentare domanda di ammissione o iscrizione per i seguenti corsi: Arpa - Basso tuba - Batteria e percussioni jazz - Canto - Canto jazz - Chitarra - Chitarra jazz - Clarinetto - Composizione - Contrabbasso - Corno - Didattica della musica e dello strumento - Discipline storiche, critiche e analitiche della musica - Fagotto - Fisarmonica - Flauto - Musica da camera - Oboe - Organo - Pianoforte - Pianoforte jazz - Saxofono - Strumenti a percussione - Tecnico del suono - Tromba - Trombone - Viola - Violino – Violoncello.

Per scegliere il tipo di livello di studio secondo la preparazione posseduta, si possono consultare i programmi dei relativi esami di ammissione ai seguenti link:

È consentita la contemporanea frequenza del conservatorio e di altra scuola o università. In quest'ultimo caso, non si può superare il limite complessivo di 90 crediti per anno, fatti salvi quelli conseguiti per le discipline valutabili in entrambi gli ordinamenti.

Frequentare il Conservatorio costa ogni anno, rateizzabili ed escluse le tasse erariali e per l’esame di ammissione, 297,50 € euro per gli iscritti ai corsi di base e propedeutici, e tra 0 e 960,00 € (a seconda del valore ISEE) per gli iscritti al triennio o al biennio.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade sabato 8 agosto 2020.

Per le modalità di ammissione/iscrizione, consulta il Manifesto degli Studi A.A. 2020-2021
N.B.: Si consiglia di scaricare il documento e aprirlo con un lettore di file pdf.

AVVERTENZA: GLI STUDENTI STRANIERI POSSONO EFFETTUARE I DUE VERSAMENTI PER L'ESAME DI AMMISSIONE UTILIZZANDO LE SEGUENTI COORDINATE BANCARIE:
1-TASSA ERARIALE (€ 6,04): IBAN: IT45R0760103200000000001016 - BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX - intestato a: "Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - tasse scolastiche";
2-CONTRIBUTO ESAME AMMISSIONE (€ 51,00): IBAN: IT09M0760116300000000222893 - BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX - intestato a “Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria”.

Maggiori informazioni sui corsi →

Guida alla compilazione della domanda di ammissione 2020-2021→