Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per sostenere l’esame di ammissione al Biennio sperimentale di II livello (D.M. 8 gennaio 2004).

Le domande possono essere presentate dal 1 luglio al 1 settembre 2011.

Le domande, compilate sugli appositi moduli scaricabili dal sito internet dell’istituto alla voce “Modulistica” oppure ritirabili in Segreteria didattica, devono essere presentate, entro i suddetti termini, direttamente in Segreteria didattica o spedite per posta, a mezzo raccomandata -farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante- con esclusione di qualsiasi altro mezzo.

 

Le domande fuori temine non saranno prese in considerazione.

Le dichiarazioni rese con la domanda hanno valore di autocertificazione; l’aspirante è tenuto ad allegare copia di un valido documento di riconoscimento.

La mancanza della firma in calce alla domanda comporta l’esclusione del candidato dalla pubblica selezione.

Sono dispensati dal sostenere l’esame di ammissione al Biennio specialistico indirizzo Interpretativo-Compositivo, gli aspiranti in possesso dello specifico diploma del previgente ordinamento conseguito presso il Conservatorio di Reggio Calabria; costoro potranno direttamente immatricolarsi al momento dell’apertura delle iscrizioni.

Per l’anno accademico 2011/12 saranno attivati i sottoindicati Corsi, per ciascuno dei quali non vi sono limiti minimi o massimi di posti, fatta eccezione per i Corsi di “Musica da Camera” e “Tecnico del suono”, per i quali, viceversa, l’attivazione è subordinata ad numero minimo di tre (3) iscritti:

 

Indirizzo interpretativo - compositivo

Indirizzo Tecnologico

Arpa

Tecnico del Suono

Canto

Chitarra

Clarinetto

Clavicembalo

Composizione

Contrabbasso

Corno

Fagotto

Flauto

Musica da Camera

Oboe

Organo

Pianoforte

Saxofono

Percussioni

Tromba

Trombone

Viola

Violino

Violoncello

 

Alla domanda vanno allegati:

- Attestazione del versamento di euro 60,00 da effettuarsi sul c/c postale n.222893, intestato a “Conservatorio di Musica F.Cilea di Reggio Calabria” - causale: “Contributo esame ammissione Biennio di II livello - indirizzo ____________ area _______”;

- Attestazione del versamento di € 6,04 da effettuarsi sul c/c postale n. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche” – causale: “Tassa esame ammissione Conservatorio F. Cilea Biennio di II livello - indirizzo _________ area ________”;

- Oltre agli altri documenti specificati nella domanda.

Requisiti per l’ammissione:

  • studenti in possesso di un diploma dell' Ordinamento Previgente unitamente a quello di scuola secondaria di II (secondo) grado o titoli equipollenti;
  • studenti in possesso di un Diploma Accademico di primo livello, conseguito presso Conservatori o Istituti Musicali Pareggiati;
  • studenti in possesso di qualsivoglia laurea o titolo equipollente;
  • studenti stranieri in possesso di titoli equipollenti a quelli sopra citati.

Gli studenti che siano in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la dichiarazione di valore in loco” rilasciata dall’Autorità Diplomatica Italiana nel proprio paese di origine.

-       L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento dello specifico esame di ammissione, e per quanto concerne i Corsi di "Musica da Camera” e “Tecnico del suono” anche al numero minimo di tre iscritti;

-       Al momento dell’eventuale iscrizione, lo studente non dovrà trovarsi in alcuna delle seguenti condizioni di incompatibilità:

  • Contemporanea iscrizione a qualsiasi altra Istituzione AFAM (Conservatori, IMP, Accademie di Belle Arti, ISIA);
  • Iscrizione ad un Corso superiore Vecchio Ordinamento;
  • Contemporanea iscrizione all’Alta Formazione (triennio o biennio);
  • Contemporanea iscrizione ai corsi di studio universitari, salvo decreto attuativo della legge 30 dicembre 2010 n. 240, art. 29, comma 21.

Per ulteriori informazioni consultare il Manifesto degli studi pubblicato all’Albo e sul sito internet dell’Istituto o rivolgersi alla Segreteria didattica.

Le date degli esami di ammissione verranno comunicate con pubblicazione all’Albo e sul sito internet dell’Istituto; è specifico onere dello studente informarsi sulle date degli esami di ammissione.

 

Il Direttore

M° Antonino Sorgonà