Stampa

concerto_romeo_inarta_4-6-2018

PROGRAMMA

J.C. PEPUSCH
SONATA IN RE MIN PER VIOLA E PIANO
J.CH. BACH-CASADESUS
ADAGIO IN DO MIN PER VIOLA E PIANO
M. SICARI
3 PEZZI PER VIOLA E PIANO
Minuetto
Ninna nanna
Marcia
H. ECCLES
SONATA IN SOL MIN. PER VIOLA D'AMORE E PIANO
K.FR. ABEL
SONATA IN MI MIN. PER VIOLA D'AMORE E PIANO
W. GOTZE
SEI DANZE TEDESCHE
Danza dei Fabbri
II Postiglione
Passo a due
Valzer tutti insieme
II sopraggiungere delle ore
Danza del giubilo


SALVATORE ROMEO

Ha studiato violino con il M° S. Cicero e viola con il M° A. Arcidiacono presso il Conservatorio "V. Bellini" di Palermo. Successivamente ha seguito un corso di perfezionamento con il MD A. Bennici e alcune lezioni con il M° D. Asciolla.

E' stato solista e 1a viola dei "Giovani Cameristi Siciliani" effettuando oltre 200 concerti, 60 dei quali come solista. In duo con pianoforte, in quartetto e in diverse formazioni cameristiche ha eseguito più di 70 concerti effettuando tournée in Germania, Austria e Inghilterra. Con l"'lnternational Youth Orchestra" ha partecipato al festival "G. Rossini" ed a una tournée in Italia.

E' stato ospite del festival della gioventù di Vienna, del festival "Nuova Consonanza" di Roma e del Festival di Passau. E' vincitore del concorso per l'insegnamento della viola. E' vincitore di concorso presso la fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, presso l'orchestra del Teatro Massimo di Palermo e presso l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Inoltre ha partecipato alla registrazione di programmi televisivi e CD. Ha svolto attività didattica presso l'Istituto musicale di Caltanissetta, il Conservatorio di Palermo e attualmente è docente presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria.

Da alcuni anni si dedica alla viola d'amore ed è uno dei pochissimi esecutori di questo particolare strumento con 14 corde.


ROSA INARTA

Napoletana, è titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio di Musica "F. Cilea" di Reggio Calabria. Ha frequentato il corso di clavicembalo presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Maiella di Napoli e la facoltà di matematica presso l'Università Federico Il.

Ha svolto un'intensa attività concertistica in numerose città italiane presso importanti enti e istituzioni concertistiche sia da solista, sia in varie formazioni da camera, ed ha effettuato registrazioni presso la RAI di Napoli.

E’ stata commissario di numerosi concorsi di esecuzione pianistica e ha tenuto numerosi seminari e master class. Ha svolto al Conservatorio F. Cilea numerosi progetti ("C. Debussy e la sua produzione pianistica", "G. Verdi e la sua produzione per canto e pianoforte", "Sull'interpretazione pianistica", "La grande guerra", "La musica italiana nel '900". Ha inoltre organizzato il seminario "Il metodo Feldenkrais" con il Maestro M. Franceschelli.

Nell'ambito pedagogico si è distinta per le sue notevoli capacità professionali, riscuotendo numerosi consensi in Italia e all'estero. Molti dei suoi allievi sono risultati premiati in concorsi nazionali e internazionali e si sono affermati nella carriera concertistica e didattica. In merito le è stato conferito il riconoscimento dell'E.P.T.A. (Europa Piano Teachers Association).

E' stata docente di Pianoforte nei Conservatori di Napoli, Avellino e Vibo Valentia.