PROGRAMMA Astor Piazzolla, Tango Etude n. 1 e 3 per violino solo Mauro Giuliani (1781 - 1829), Serenata op. 127 per violino e chitarra Variazioni op. 24  Pedro Antonio Iparraguirre (1879 -?), Lamentos del viejo gaucho Federico Spreafico (1871-1958), A ti solita!... Juan Alais (1844 - 1914), El joven simpatico Pedro Antonio Iparraguirre, Gavotta Pedro Quijano (1875- ?), La saltena Garcia Tolsa Carlos (1858-1905), Entre dos luces - Enriqueta Luigi Boccherini (1743 - 1805), Introduzione e Fandango Gioacchino Rossini (1792 - 1868), La Gazza Ladra (Mauro Giuliani 1781 - 1829)   Salvatore Portuesi, violinista, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria diplomandosi brillantemente sotto la guida del M° Giorgio Rosato. Ha seguito corsi di perfezionamento con il M° Juliu Hamza e il M° Georg Monch. Dopo avere svolto attività concertistica come primo violino in varie formazioni da camera come Trii, Quartetti, Quintetti, si è dedicato all'attività didattica ed orchestrale, ricoprendo per diversi anni il ruolo di spalla in varie orchestre: Orchestra del Conservatorio F. Cilea, Orchestra del Teatro Comunale di Roccella Jonica, Orchestra Teotokos. E'docente di Violino presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.  Salvatore Zema nasce a Reggio Calabria ed inizia gli studi musicali a 11 anni, diplomandosi con il maestro Mario Quattrocchi. Si mette in luce vincendo numerosi Concorsi Nazionali (Ancona, Pescara, Patti, Roma, Vibo, Reggio Calabria), e a 17 anni viene invitato dalla televisione di Stato Maltese a registrare numerosi programmi di musiche per chitarra e ad esibirsi in eurovisione. E'stato il primo chitarrista classico ad essere invitato sul palcoscenico del Festival di Castrocaro. Ha partecipato a numerose manifestazioni culturali internazionali e televisive che lo hanno portato ad esibirsi nelle più importanti città. E' docente di chitarra al Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.   Eszter Lencses nata ad Esztergom (Ungheria), ha iniziato gli studi musicali all'età di cinque anni sotto la guida di Vàrkonyi Tunde e successivamente con Adrovicz Istvàn. Si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso l'Accademia di Musica Liszt Ferenc di Debrecen nel 1991 con il M° Tokos Zoltàn. Nel 1989, con una borsa di studio dell'Istituto della Cultura Ungherese, ha potuto perfezionare lo studio della musica spagnola frequentando i corsi Internazionali di Santiago de Compostela. Ha inoltre partecipato a numerosi festival e corsi di perfezionamento in Grecia, Spagna e Ungheria.  In duo, Salvatore Zema e Eszter Lencses sono stati invitati a partecipare a importanti manifestazioni: Festival Internacional Villa de Aranda Burgos (Spagna) 2008, Festival Internacional Andres Segovia di Madrid (Spagna) 2008, Festival Internazionale Miranda de Ebro (Spagna) 2008,  Festival Internazionale della chitarra di Fiuggi,  La chitarra in Concerto da Cuba all'Europa a Zagarolo (Roma), Incontri Chitarristici del Mediterraneo Reggio Calabria, Nuits Musicales de Cieux (Francia),  XVIII Festival Internacional de Guitarra de Vélez-Malaga (Spagna), V Festival Internacional Guitarra y Academia de Caracas e Choroni (Venezuela), I.G.F Brno (Rep. Ceca), I.G.F. Gubbio, II edizione  International Guitar Festival di Gubbio, I.G.F Lancaster (Stati Uniti), I.G.F. Morelia e Ixtlauaca (Messico).

Astor Piazzolla, Tango Etude n. 1 e 3 per violino solo
Mauro Giuliani (1781 - 1829), Serenata op. 127 per violino e chitarra
Variazioni op. 24

Pedro Antonio Iparraguirre (1879 -?), Lamentos del viejo gaucho
Federico Spreafico (1871-1958), A ti solita!...
Juan Alais (1844 - 1914), El joven simpatico
Pedro Antonio Iparraguirre, Gavotta
Pedro Quijano (1875- ?), La saltena
Garcia Tolsa Carlos (1858-1905), Entre dos luces - Enriqueta
Luigi Boccherini (1743 - 1805), Introduzione e Fandango
Gioacchino Rossini (1792 - 1868), La Gazza Ladra (Mauro Giuliani 1781 - 1829)

In duo, Salvatore Zema e Eszter Lencses sono stati invitati a partecipare a importanti manifestazioni: Festival Internacional Villa de Aranda Burgos (Spagna) 2008, Festival Internacional Andres Segovia di Madrid (Spagna) 2008, Festival Internazionale Miranda de Ebro (Spagna) 2008,  Festival Internazionale della chitarra di Fiuggi,  La chitarra in Concerto da Cuba all'Europa a Zagarolo (Roma), Incontri Chitarristici del Mediterraneo Reggio Calabria, Nuits Musicales de Cieux (Francia),  XVIII Festival Internacional de Guitarra de Vélez-Malaga (Spagna), V Festival Internacional Guitarra y Academia de Caracas e Choroni (Venezuela), I.G.F Brno (Rep. Ceca), I.G.F. Gubbio, II edizione  International Guitar Festival di Gubbio, I.G.F Lancaster (Stati Uniti), I.G.F. Morelia e Ixtlauaca (Messico).