Stampa
PROGRAMMA W. A. MOZART Fantasia in re minore K. 397  W. A. MOZART Sonata in la maggiore K. 311 Tema con variazioni Menuetto Alla turca  A. F. CALABRESE Imago  F. CHOPIN Polonaise-Fantaisie op. 61  F. LISZT Parafrasi da concerto sul Rigoletto   Andrea F. Calabrese, nato a Reggio Calabria nel 1965, è pianista, compositore, direttore d’orchestra, musicologo. Laureato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode nonché in Composizione presso il Conservatorio Cilea di Reggio Calabria; laureato con centodieci e lode in Scienze della Società e della Formazione presso l’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria con una tesi di Linguistica italiana sulla Divina Commedia. Ha studiato pianoforte con Maria Matilde Espinosa Uribe, Lya de Barberiis, Sergio Cafaro, Vincenzo Balzani, ed ha seguito masterclass con Bruno Canino, Piero Rattalino e altri docenti. Ha studiato composizione con Vincenzo Modaro, perfezionandosi con Francesco Carotenuto, con il quale ha seguito anche corsi di direzione d’orchestra. Vincitore di numerosi concorsi pianistici (1° premio A.M.A. Calabria Lamezia Terme, Musicainsieme Catania, 2° premio Messina, Taranto, 3° premio Albenga, A.M.A. Calabria) e di composizione (Roma, Cosenza). Si esibisce in qualità di pianista in Italia e all’estero. Di recente ha suonato nella Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Ha suonato come pianista solista con Orchestra Filarmonica Nazionale Bulgara, Orchestra Filarmonica di Vidin (Bulgaria), Orchestra Sinfonia di Bacau (Romania), Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, I Solisti Veneti, Orchestra da Camera di Messina, Orchestra Ars Musica Chamber Ensemble. Ha collaborato con prestigiosi musicisti, fra cui Francesco Anile, Mauro Maur, Jerzy Kosmala, Mauro Tortorelli, Luca Signorini, Stefano Pagliani, Davide Alogna, Jérôme Laran, Jean-Maire Londeix, Mario Marzi, Federico Mondelci, Ovidiu Balan, Gianluca Martinenghi, Julian Kovachev. Sue composizioni sono state eseguite in vari paesi (Gran Bretagna, Russia, Malta, Brasile, Venezuela, Argentina). Ha al suo attivo pubblicazioni di interesse musicologico-compositivo e di critica dantesca, le più recenti delle quali sono il Il darsi letterario della contemplazione: la dimensione trinitaria in Dante (Città Nuova Diffusione, Roma, 2017), Ars Nova: ventuno compositori italiani di oggi raccontano la musica (Castelvecchi, Roma, 2017), The performer as a musicologist, (in corso di pubblicazione presso la Cambridge Scholars Publishing). È docente ordinario di Teoria dell’armonia e analisi presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria.
PROGRAMMA

W. A. MOZART
Fantasia in re minore K. 397

W. A. MOZART
Sonata in la maggiore K. 311
Tema con variazioni
Menuetto
Alla turca

A. F. CALABRESE
Imago

F. CHOPIN
Polonaise-Fantaisie op. 61

F. LISZT
Parafrasi da concerto sul "Rigoletto"


Andrea F. Calabrese, nato a Reggio Calabria nel 1965, è pianista, compositore, direttore d’orchestra, musicologo. Laureato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode nonché in Composizione presso il Conservatorio Cilea di Reggio Calabria; laureato con centodieci e lode in Scienze della Società e della Formazione presso l’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria con una tesi di Linguistica italiana sulla Divina Commedia. Ha studiato pianoforte con Maria Matilde Espinosa Uribe, Lya de Barberiis, Sergio Cafaro, Vincenzo Balzani, ed ha seguito masterclass con Bruno Canino, Piero Rattalino e altri docenti. Ha studiato composizione con Vincenzo Modaro, perfezionandosi con Francesco Carotenuto, con il quale ha seguito anche corsi di direzione d’orchestra.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici (1° premio A.M.A. Calabria Lamezia Terme, Musicainsieme Catania, 2° premio Messina, Taranto, 3° premio Albenga, A.M.A. Calabria) e di composizione (Roma, Cosenza).
Si esibisce in qualità di pianista in Italia e all’estero. Di recente ha suonato nella Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Ha suonato come pianista solista con Orchestra Filarmonica Nazionale Bulgara, Orchestra Filarmonica di Vidin (Bulgaria), Orchestra Sinfonia di Bacau (Romania), Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, I Solisti Veneti, Orchestra da Camera di Messina, Orchestra Ars Musica Chamber Ensemble. Ha collaborato con prestigiosi musicisti, fra cui Francesco Anile, Mauro Maur, Jerzy Kosmala, Mauro Tortorelli, Luca Signorini, Stefano Pagliani, Davide Alogna, Jérôme Laran, Jean-Maire Londeix, Mario Marzi, Federico Mondelci, Ovidiu Balan, Gianluca Martinenghi, Julian Kovachev.
Sue composizioni sono state eseguite in vari paesi (Gran Bretagna, Russia, Malta, Brasile, Venezuela, Argentina).
Ha al suo attivo pubblicazioni di interesse musicologico-compositivo e di critica dantesca, le più recenti delle quali sono Il darsi letterario della contemplazione: la dimensione trinitaria in Dante (Città Nuova Diffusione, Roma, 2017), Ars Nova: ventuno compositori italiani di oggi raccontano la musica (Castelvecchi, Roma, 2017), The performer as a musicologist, (in corso di pubblicazione presso la Cambridge Scholars Publishing).
È docente ordinario di Teoria dell’armonia e analisi presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria.