Il duo Vocaturo - Scimone nasce con la finalità di proporre al pubblico la vasta produzione musicale esistente per questa formazione attraverso una rilettura delle pagine più significative del repertorio dal barocco sino ai giorni nostri. L'intenzione di entrambi i musicisti, docenti presso il Conservatorio F.Cilea di Reggio Calabria e con altre provate esperienze cameristiche, è quello di trasmettere e condividere un impegno di ricerca volto alla presentazione di un concerto capace di esprimere al meglio l'espressività del flauto e l'emotività della chitarra. PROGRAMMA A.Vivaldi (1678 – 1741) Sonata in Fa Magg. Siciliana Allemanda Giga  M. Giuliani (1781 – 1829) Gran Duetto Concertante op.52 Andante sostenuto Menuetto – Allegro Vivace Rondò militare  F. Kleynjans (1951 - ) Aria n.1  F. Tarrega (1852 – 1909) Recuerdos de la Alhambra  H. Villalobos (1887 - 1959) Bachianas brasileiras n.5  A. Piazzolla (1921 – 1992) Histoire du tango Bordel, 1900 Cafe, 1930 Night Club, 1960  ALBERTO VOCATURO si è diplomato presso il Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina sotto la guida del maestro F. Bruno. Con l'orchestra etno-classica I Tersicore ha inciso il CD Sicilia ed ha suonato nei più prestigiosi teatri della Serbia. In occasione del Taormina Film Festival 2007 ha suonato al teatro greco di Taormina con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Messina sotto la direzione del M°Ennio Morricone con ripresa RAI. Ha ricevuto il Premio Annasilaos giovani 2004 di Reggio Calabria e con l'orchestra di flauti Afflatus ed il quartetto di flauti Gaudium è stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto corsi annuali e masterclass di perfezionamento presso l'ISSM P. I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ), il Comune di Santa Severina (KR), l'Accademia W.A.Mozart di Girifalco (CZ), l'Associazione Note di Vallecrati di Bisignano (CS), l'Associazione Foyers des Arts di Guardia Piemontese (CS), il Conservatorio Superiore di Musica J. Rodrigo di Valencia e presso il Conservatorio Superiore di Musica ed il Conservatorio Professionale di La Coruna. È stato invitato al FlutEnsembe Day di Iglesias (CI) ed al Falaut Campus 2012 di Cava dei Tirreni (SA). È titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.  FRANCESCO SCIMONE Inizia lo studio della chitarra classica in giovane età ricevendo da subito numerosi consensi che si concretizzano in apprezzamenti da parte di riviste e primi premi in diversi concorsi chitarristici nazionali ed internazionali tra i quali A.M.A. Calabria di Lamezia Terme, Placido Mandanici di Barcellona P.G.,  Concorso Nazionale d'Interpretazione Musicale della Società Dante Alighieri di Caltanissetta, Torneo Internazionale di Musica T.I.M.. Si perfeziona con il Maestro Bruno battisti D'Amario conseguendo il diploma in chitarra al Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina nel 1999. Sempre attento alla didattica, nonché ai variegati aspetti dell'interpretazione musicale, studia e si perfeziona nell'analisi musicale con il M° Mario Musumeci ottenendo la lode e delle pubblicazioni di saggi finalizzati ad una più consapevole esecuzione strumentale per le Case Editrici RICORDI e LATESSA. Segue per anni laboratori strumentali e corali in scuole pubbliche di ogni ordine e grado realizzando interamente la parte musicale di spettacoli e musicals. Si avvicina allo studio della pedagogia e consegue il Diploma Accademico di II Livello in didattica strumentale acquisendo l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole medie. Dirige per due anni L'Orchestra Giovanile Città di Santa Teresa ottenendo primi premi in concorsi musicali e calcando le scene di teatri come quello antico di Taormina. Svolge tuttora attività concertistica solistica, in formazioni orchestrali e di musica da camera ed è docente titolare di Chitarra Classica presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.

A.Vivaldi (1678 – 1741), Sonata in Fa Magg.
Siciliana
Allemanda
Giga

M. Giuliani (1781 – 1829), Gran Duetto Concertante op.52
Andante sostenuto
Menuetto – Allegro Vivace
Rondò militare

F. Kleynjans (1951 - ), Aria n.1

F. Tarrega (1852 – 1909), Recuerdos de la Alhambra

H. Villalobos (1887 - 1959), Bachianas brasileiras n.5

A. Piazzolla (1921 – 1992), Histoire du tango
Bordel, 1900
Cafe, 1930
Night Club, 1960

Alberto Vocaturo si è diplomato presso il Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina sotto la guida del maestro F. Bruno.

Francesco Scimone inizia lo studio della chitarra classica in giovane età ricevendo da subito numerosi consensi che si concretizzano in apprezzamenti da parte di riviste e primi premi in diversi concorsi chitarristici nazionali ed internazionali tra i quali A.M.A. Calabria di Lamezia Terme, Placido Mandanici di Barcellona P.G.,  Concorso Nazionale d'Interpretazione Musicale della Società Dante Alighieri di Caltanissetta, Torneo Internazionale di Musica T.I.M..