Il grande Abete addobbato a festa, in Piazza Paolo Orsi, affiancato dai maestosi Bronzi di Riace, farà gli onori di casa per le numerose iniziative nel calendario di Natale 2019 al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, per regalare indimenticabili emozioni ai visitatori. Il fine settimana si apre in musica, sabato 14, con il Concerto gratuito di ensemble di archi L’arte si ferma ad ascoltare, alle ore 17.00, offerto dal Conservatorio di musica Francesco Cilea. Si esibiranno: alle Viole, Giulia De Fontis e Miriana Calvani; ai Violoncelli, Riccardo Barbarisi, Clara Di Giusto, Gessica Lo Faro, Giada Carere; ai Violini, Cecilia Popa Mare, Teresa Franco, Sergio Tommasini, Giada Politanò, Chiara Porcino, Laura Gangemi, Sonia Petruzza, Luca Calabrese, Mariagrazia Nucera, Alba Orlando, Erika Campisi; al Contrabbasso, Davide Sergi. Il versatile programma di sala spazia in un ampio arco temporale (dal Seicento ai nostri giorni), di generi e di gusti, con musiche di: Pachelbel, Vivaldi, Elgar, Di Capua, Bregovitch, Kander, Piovani, Jenkins.