Offriamo due principali percorsi formativi: uno preparatorio e uno accademico di alta formazione, entrambi articolati in due livelli, ai quali si accede per esame e relativa graduatoria di ammissione. I posti sono limitati.

Per scegliere il tipo di livello di studio secondo la preparazione posseduta, si consiglia di consultare sul sito del Conservatorio i programmi degli esami di ammissione.

Il percorso preparatorio inizia con i Corsi di base(che hanno lo scopo di fornire le competenze adeguate utili all’accesso ai successivi corsi propedeutici), che durano 2 anni per i fiati e 3 per gli altri strumenti, con 37 ore di lezione annue (2 materie) e ai quali si accede, di norma, a partire dai 10 anni di età. Si può presentare la domanda di ammissione per i seguenti strumenti (2022): Arpa, Basso tuba, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Organo, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a Percussione, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello.

Seguono i Corsi propedeutici (a loro volta finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per poter accedere senza debiti formativi al successivo Triennio di 1° livello) che durano da 1 a 3 anni, con circa 90 ore di lezione annue (da 3 a 8 materie), ai quali si può accedere, di norma, a partire dai 16 anni di età per Canto, Composizione, Contrabbasso, Jazz, Tecnico del suono e dai 14 anni di età per Arpa, Basso tuba, Chitarra,  Clarinetto,  Clavicembalo e tastiere storiche, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Organo, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a percussione, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello (corsi 2022).

I limiti di età per i corsi di base e propedeutici possono essere disapplicati in caso di qualità eccezionali accertate in sede di esame, quindi la domanda di ammissione può essere presentata anche da candidati di età inferiore.

Il percorso accademico di alta formazione, con una media di 300 ore di lezione annue (circa 15 materie), prevede un Triennio, in cui si conseguono 180 crediti e il diploma accademico di 1° livello (laurea), e un Biennio da 120 crediti con conseguimento del diploma accademico di 2° livello (laurea magistrale). La verifica del profitto avviene con esame o con giudizio di idoneità dal parte del docente. I voti sono espressi in trentesimi e il voto di laurea in centodecimi.

Si può accedere al Triennio sia con il diploma di maturità che con la licenza media. In quest'ultimo caso, all'esame di ammissione bisogna dimostrare spiccate capacità e attitudini musicali e la maturità dovrà essere conseguita prima dell’esame finale in conservatorio.

La domanda di ammissione al Triennio può essere presentata per i seguenti corsi (2022): Arpa - Basso tuba - Batteria e percussioni jazz - Canto - Canto jazz - Chitarra - Chitarra jazz - Clarinetto - Clavicembalo e tastiere storiche - Composizione - Composizione a indirizzo musicologico - Contrabbasso - Contrabbasso jazz - Corno - Didattica della musica - Discipline storiche, critiche e analitiche della musica - Fagotto - Fisarmonica - Flauto - Maestro collaboratore - Oboe - Organo - Pianoforte - Pianoforte jazz - Saxofono - Strumenti a percussione - Tecnico del suono - Tromba - Trombone - Viola - Violino – Violoncello.

Al Biennio si accede con il diploma di conservatorio (di 1° livello, o di vecchio ordinamento con diploma di maturità) o con la laurea. A certe condizioni, gli studenti diplomati nel nostro Conservatorio possono iscriversi direttamente.

Si può presentare domanda di ammissione o iscrizione al Biennio per i seguenti corsi (2022): Arpa - Basso tuba - Batteria e percussioni jazz - Canto - Canto jazz - Chitarra - Chitarra jazz - Clarinetto - Composizione - Contrabbasso - Corno - Didattica della musica e dello strumento - Discipline storiche, critiche e analitiche della musica - Fagotto - Fisarmonica - Flauto - Musica da camera - Oboe - Organo - Pianoforte - Pianoforte jazz - Saxofono - Strumenti a percussione - Tecnico del suono - Tromba - Trombone - Viola - Violino - Violoncello.

È possibile anche iscriversi a frequentare corsi singoli (fino a un massimo di tre per anno accademico) del biennio o del triennio con ottenimento dei relativi crediti formativi accademici.

È consentita la contemporanea frequenza del conservatorio e di altra scuola o università. In quest'ultimo caso, non si può superare il limite complessivo di 90 crediti per anno, fatti salvi quelli conseguiti per le discipline valutabili in entrambi gli ordinamenti. In data 28/04/2022 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 12 aprile 2022 n.33 “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore.” Le modalità applicative di tale legge che saranno emanate dal MUR consentiranno la doppia frequenza senza il limite dei 90 crediti per anno.

Nel 2022, frequentare il Conservatorio costa, rateizzabili ed escluse le tasse erariali e di ammissione, 297,50 €  per gli iscritti ai corsi di base e propedeutici, e da zero fino a un massimo di 960,00 € (a seconda del valore ISEE ed esclusi i fuori corso) per gli iscritti al triennio o al biennio.

Gli studenti di nazionalita ucraina con lo status di profughi sono esentati dal pagamento dei contributi di frequenza.