Acustica degli spazi musicali

Acustica e psicoacustica

Acustica musicale – Acustica e psicoacustica

Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics

Ambienti esecutivi multimodali e interattivi

Analisi delle forme compositive

Analisi delle forme poetiche

Batteria/percussioni jazz - Prassi esecutiva e repertorio

Biblioteconomia e documentazione musicale

Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni

Canto cristiano medievale

Catalogazione musicale

Composizione musicale informatica

Composizione-Laboratorio di improvvisazione musicale

Didattica del canto corale e repertorio corale

Didattica dell’ascolto

Didattica della composizione e didattica dell'improvviszione

Didattica della storia della musica

Direzione e concertazione di coro

Diritto e legislazione dello spettacolo

Diritto e legislazione scolastica

Disciplina a scelta

Dizione e fonetica tedesca per il canto

Drammaturgia musicale

Elementi di composizione e analisi per Didattica della Musica

Elementi di composizione per Didattica della musica

Estetica della musica

Etnomusicologia

Filologia musicale

Fondamenti di antropologia della musica ed etnomusicologia

Fondamenti di composizione

Fondamenti di didattica generale

Fondamenti di psicologia dello sviluppo

Fondamenti di semiologia musicale

Fondamenti di sociologia musicale

Fondamenti di storia della vocalità

Fondamenti di tecnica vocale

Forme della poesia per musica

Forme, sistemi e linguaggi musicali

Gestualità e movimento scenico

Iconografia musicale

Improvvisazione pianistica

Informatica musicale

Interpretazione della musica barocca per chitarra

Laboratori, tirocini, lezioni-concerto

Laboratorio di “Strumento” (Gruppo Ottoni, Ensemble di Fiati- Clarinetti-Flauti-Oboe-Fagotti-Sassofoni)

Laboratorio di arte scenica

Laboratorio di formazione orchestrale

Laboratorio di improvvisazione

Laboratorio di improvvisazione e composizione

Laboratorio di regia dello spettacolo musicale

Laboratorio strumentale

Legislazione e normativa del sistema dell’alta formazione artistica e musicale - Diritto e legislazione dello spettacolo musicale

Letteratura e testi per musica

Letteratura organistica contemporanea

Letteratura vocale

Lettura del repertorio

Lettura della partitura

Lettura dello spartito

Lingua straniera comunitaria (Inglese)

Management dello spettacolo

Metodologia dell’analisi

Metodologia dell’educazione musicale

Metodologia dell’indagine storico-musicale

Metodologia dell’insegnamento strumentale

Metodologia dell’insegnamento vocale

Metodologia della critica musicale

Metodologia della ricerca storico-musicale

Metodologia della ricerca sul campo

Metodologia dell'apprendimento strumentale

Metodologia dell'apprendimento vocale

Metodologia generale dell’insegnamento strumentale

Modalità e canto gregoriano

Musica d’insieme e da camera vocale e strumentale

Musica d’insieme per fiati

Musica d’insieme per strumenti ad arco

Musica d’insieme vocale

Musica d’insieme vocale e repertorio corale

Musica da camera

Musica da camera - Metodologia dell'insegnamento della musica da camera

Musica da camera – Musica d'insieme e da camera vocale e strumentale

Musica da camera - Prassi esecutiva e repertorio

Musica, media e tecnologie

Orchestra e repertorio orchestrale

Orchestra e repertorio orchestrale – Tecniche di direzione

Organologia

Pedagogia musicale

Pedagogia musicale speciale e didattica dell'inclusione

Pianoforte come strumento d’orchestra

Pianoforte storico

Prassi esecutiva - Metodi

Prassi esecutiva (repertorio cameristico)

Prassi esecutiva (repertorio per audizioni e concorsi)

Prassi esecutiva e repertorio

Prassi esecutiva e repertorio d'orchestra

Prassi esecutive e repertori - Altro strumento della famiglia

Prassi esecutive e repertori - ensemble arpe

Prassi esecutive e repertori - Metodi

Prassi esecutive e repertori - Musica d’insieme per strumenti a percussione

Prassi esecutive e repertori - Storia e analisi del repertorio

Prassi esecutive e repertori – Storia e analisi del repertorio

Prassi esecutive e repertori (musica contemporanea)

Prassi esecutive e repertori (soli e prassi orchestrali)

Prassi esecutive e repertori (timpani e percussioni indirizzo orchestrale)

Prassi esecutive e repertori d’insieme da camera

Prassi esecutive e repertori: pianoforte a 4 mani o 2 pianoforti

Prassi esecutive e repertori: pianoforte e orchestra

Prassi esecutive e repertori: repertorio orchestrale

Prassi orchestrale avanzata

Pratica del basso continuo

Pratica del repertorio vocale

Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte

Pratica dell’accompagnamento estemporaneo

Pratica della lettura vocale e pianistica

Pratica dell'accompagnamento strumentale

Pratica pianistica

Pratica pianistica complementare

Project management

Psicologia musicale

Recitazione

Regia del teatro musicale

Repertorio cameristico con pianoforte

Ritmica della musica contemporanea

Ritmica della musica contemporanea

Semiografia della prassi esecutiva contemporanea

Semiografia musicale (o semiografia della musica)

Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di programmazione per la multimedialità

Sistemi, tecnologie, applicazioni e programmazione audio e musicale per internet e per i sistemi di comunicazione mobile

Sociologia della musica

Stages e altre attività

Storia dei supporti musicali cartacei e non cartacei

Storia del costume e della scenografia

Storia del teatro musicale

Storia della letteratura pianistica

Storia della notazione musicale

Storia delle forme e dei repertori musicali

Storia delle musiche extraeuropee

Storia e analisi del repertorio

Storia e storiografia della musica

Storia e tecnologia degli strumenti

Storia ed estetica della musica

Storia, analisi ed elaborazione delle diteggiature per chitarra

Strategia, progettazione, organizzazione, e gestione dello spettacolo

Strumentazione e orchestrazione

Strumenti e metodi della ricerca bibliografica

Tecnica avanzata della scuola violinistica

Tecnica della chitarra flamenca

Tecniche compositive

Tecniche contrappuntistiche

Tecniche della comunicazione

Tecniche di arrangiamento e trascrizione

Tecniche di composizione musicale

Tecniche di elaborazione per la poesia e musica

Tecniche di espressione e consapevolezza corporea

Tecniche di improvvisazione musicale Laboratorio d'improvvisazione musicale

Tecniche di lettura a prima vista

Tecniche di lettura estemporanea

Tecniche di strumentazione e orchestrazione

Tecniche e strategie di comunicazione multimediale - Tecniche della comunicazione

Tecniche fondamentali di accompagnamento pianistico

Tecniche fondamentali di lettura estemporanea e di trasposizione tonale

Tecnologie e tecniche del montaggio e della post-produzione audio e audio per video

Tecnologie e tecniche delle ripresa e della registrazione audio

Teoria del basso continuo

Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica

Teorie della percezione sonora e musicale, teorie dell’ascolto

Tirocini relativi all’indirizzo

Tirocinio strumentale

Trattati e metodi

Videoscrittura musicale

Viola (per violinisti)