Acustica degli spazi musicali |
Acustica e psicoacustica |
Acustica musicale – Acustica e psicoacustica |
Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics |
Ambienti esecutivi multimodali e interattivi |
Analisi delle forme compositive |
Analisi delle forme poetiche |
Batteria/percussioni jazz - Prassi esecutiva e repertorio |
Biblioteconomia e documentazione musicale |
Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni |
Canto cristiano medievale |
Catalogazione musicale |
Composizione musicale informatica |
Composizione-Laboratorio di improvvisazione musicale |
Didattica del canto corale e repertorio corale |
Didattica dell’ascolto |
Didattica della composizione e didattica dell'improvviszione |
Didattica della storia della musica |
Direzione e concertazione di coro |
Diritto e legislazione dello spettacolo |
Diritto e legislazione scolastica |
Disciplina a scelta |
Dizione e fonetica tedesca per il canto |
Drammaturgia musicale |
Elementi di composizione e analisi per Didattica della Musica |
Elementi di composizione per Didattica della musica |
Estetica della musica |
Etnomusicologia |
Filologia musicale |
Fondamenti di antropologia della musica ed etnomusicologia |
Fondamenti di composizione |
Fondamenti di didattica generale |
Fondamenti di psicologia dello sviluppo |
Fondamenti di semiologia musicale |
Fondamenti di sociologia musicale |
Fondamenti di storia della vocalità |
Fondamenti di tecnica vocale |
Forme della poesia per musica |
Forme, sistemi e linguaggi musicali |
Gestualità e movimento scenico |
Iconografia musicale |
Improvvisazione pianistica |
Informatica musicale |
Interpretazione della musica barocca per chitarra |
Laboratori, tirocini, lezioni-concerto |
Laboratorio di “Strumento” (Gruppo Ottoni, Ensemble di Fiati- Clarinetti-Flauti-Oboe-Fagotti-Sassofoni) |
Laboratorio di arte scenica |
Laboratorio di formazione orchestrale |
Laboratorio di improvvisazione |
Laboratorio di improvvisazione e composizione |
Laboratorio di regia dello spettacolo musicale |
Laboratorio strumentale |
Legislazione e normativa del sistema dell’alta formazione artistica e musicale - Diritto e legislazione dello spettacolo musicale |
Letteratura e testi per musica |
Letteratura organistica contemporanea |
Letteratura vocale |
Lettura del repertorio |
Lettura della partitura |
Lettura dello spartito |
Lingua straniera comunitaria (Inglese) |
Management dello spettacolo |
Metodologia dell’analisi |
Metodologia dell’educazione musicale |
Metodologia dell’indagine storico-musicale |
Metodologia dell’insegnamento strumentale |
Metodologia dell’insegnamento vocale |
Metodologia della critica musicale |
Metodologia della ricerca storico-musicale |
Metodologia della ricerca sul campo |
Metodologia dell'apprendimento strumentale |
Metodologia dell'apprendimento vocale |
Metodologia generale dell’insegnamento strumentale |
Modalità e canto gregoriano |
Musica d’insieme e da camera vocale e strumentale |
Musica d’insieme per fiati |
Musica d’insieme per strumenti ad arco |
Musica d’insieme vocale |
Musica d’insieme vocale e repertorio corale |
Musica da camera |
Musica da camera - Metodologia dell'insegnamento della musica da camera |
Musica da camera – Musica d'insieme e da camera vocale e strumentale |
Musica da camera - Prassi esecutiva e repertorio |
Musica, media e tecnologie |
Orchestra e repertorio orchestrale |
Orchestra e repertorio orchestrale – Tecniche di direzione |
Organologia |
Pedagogia musicale |
Pedagogia musicale speciale e didattica dell'inclusione |
Pianoforte come strumento d’orchestra |
Pianoforte storico |
Prassi esecutiva - Metodi |
Prassi esecutiva (repertorio cameristico) |
Prassi esecutiva (repertorio per audizioni e concorsi) |
Prassi esecutiva e repertorio |
Prassi esecutiva e repertorio d'orchestra |
Prassi esecutive e repertori - Altro strumento della famiglia |
Prassi esecutive e repertori - ensemble arpe |
Prassi esecutive e repertori - Metodi |
Prassi esecutive e repertori - Musica d’insieme per strumenti a percussione |
Prassi esecutive e repertori - Storia e analisi del repertorio |
Prassi esecutive e repertori – Storia e analisi del repertorio |
Prassi esecutive e repertori (musica contemporanea) |
Prassi esecutive e repertori (soli e prassi orchestrali) |
Prassi esecutive e repertori (timpani e percussioni indirizzo orchestrale) |
Prassi esecutive e repertori d’insieme da camera |
Prassi esecutive e repertori: pianoforte a 4 mani o 2 pianoforti |
Prassi esecutive e repertori: pianoforte e orchestra |
Prassi esecutive e repertori: repertorio orchestrale |
Prassi orchestrale avanzata |
Pratica del basso continuo |
Pratica del repertorio vocale |
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte |
Pratica dell’accompagnamento estemporaneo |
Pratica della lettura vocale e pianistica |
Pratica dell'accompagnamento strumentale |
Pratica pianistica |
Pratica pianistica complementare |
Project management |
Psicologia musicale |
Recitazione |
Regia del teatro musicale |
Repertorio cameristico con pianoforte |
Ritmica della musica contemporanea |
Ritmica della musica contemporanea |
Semiografia della prassi esecutiva contemporanea |
Semiografia musicale (o semiografia della musica) |
Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di programmazione per la multimedialità |
Sistemi, tecnologie, applicazioni e programmazione audio e musicale per internet e per i sistemi di comunicazione mobile |
Sociologia della musica |
Stages e altre attività |
Storia dei supporti musicali cartacei e non cartacei |
Storia del costume e della scenografia |
Storia del teatro musicale |
Storia della letteratura pianistica |
Storia della notazione musicale |
Storia delle forme e dei repertori musicali |
Storia delle musiche extraeuropee |
Storia e analisi del repertorio |
Storia e storiografia della musica |
Storia e tecnologia degli strumenti |
Storia ed estetica della musica |
Storia, analisi ed elaborazione delle diteggiature per chitarra |
Strategia, progettazione, organizzazione, e gestione dello spettacolo |
Strumentazione e orchestrazione |
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica |
Tecnica avanzata della scuola violinistica |
Tecnica della chitarra flamenca |
Tecniche compositive |
Tecniche contrappuntistiche |
Tecniche della comunicazione |
Tecniche di arrangiamento e trascrizione |
Tecniche di composizione musicale |
Tecniche di elaborazione per la poesia e musica |
Tecniche di espressione e consapevolezza corporea |
Tecniche di improvvisazione musicale Laboratorio d'improvvisazione musicale |
Tecniche di lettura a prima vista |
Tecniche di lettura estemporanea |
Tecniche di strumentazione e orchestrazione |
Tecniche e strategie di comunicazione multimediale - Tecniche della comunicazione |
Tecniche fondamentali di accompagnamento pianistico |
Tecniche fondamentali di lettura estemporanea e di trasposizione tonale |
Tecnologie e tecniche del montaggio e della post-produzione audio e audio per video |
Tecnologie e tecniche delle ripresa e della registrazione audio |
Teoria del basso continuo |
Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica |
Teorie della percezione sonora e musicale, teorie dell’ascolto |
Tirocini relativi all’indirizzo |
Tirocinio strumentale |
Trattati e metodi |
Videoscrittura musicale |
Viola (per violinisti) |