rss

Il Conservatorio "Cilea" offre attualmente 5 feed corrispondenti alle pagine del sito che vengono aggiornate più frequentemente:

Se hai cominciato a visitare periodicamente il sito per leggere i nuovi avvisi e articoli, puoi risparmiare tempo facendo in modo che gli aggiornamenti ti vengano notificati. Con i feed RSS è possibile, infatti, sapere quando un sito viene aggiornato senza andare sul sito stesso.

I news feed o feed RSS sono, infatti, una tecnologia che rende comodo il tenersi informati tramite internet.

Se, cliccando sul link RSS, ottieni una pagina che inizia con scritte strane oppure una finestra di download, significa che il tuo browser non è abilitato al servizio RSS e quindi è necessaria un'apposita app, estensione o plugin. Si tratta di piccoli software da scaricare e installare sul proprio device (pc, smartphone, tablet). I feed RSS sono dei file che possono essere letti da tali software, detti "feed reader" o "aggregatori". Questi permettono di monitorare i siti che desideri, l’unica cosa da fare è iscriversi alle pagine (canali RSS) che ti interessano: un po' come contrassegnare un sito come "preferito".

Con il tuo aggregatore, in un colpo d’occhio saprai se ci sono stati aggiornamenti e cosa è stato scritto. Con questo sistema è possibile seguire ed essere aggiornato solo quello che ti interessa, risparmiando tempo.

Esistono generalmente 3 tipi di aggregatori:

  1. Servizi online (es. feedly.com, inoreader.com, feedspot.com ecc.).
  2. App da installare sul proprio smartphone o tablet (es. Feedly, Flipboard, Feeddler ecc.).
  3. Integrati nel proprio browser di navigazione, eventualmente installando un’apposita "estensione". Funzionano in modo simile ai classici "siti preferiti" e ti avvertono degli aggiornamenti ogni volta che apri il tuo browser.

Per iscriversi è sufficiente seguire le istruzioni del proprio aggregatore. In genere basta un copia-incolla dell'indirizzo web dei feed:

CileaNews: https://www.conservatoriocilea.it/index.php?format=feed&type=rss

Ammissione:  https://www.conservatoriocilea.it/index.php/ammissione?format=feed&type=rss

Comunicazioni istituzionali:https://www.conservatoriocilea.it/index.php/comunicazioni-istituzionali?format=feed&type=rss

Avvisi agli studenti: https://www.conservatoriocilea.it/index.php/avvisi-agli-studenti-h?format=feed&type=rss

Avvisi ai docenti: https://www.conservatoriocilea.it/index.php/avvisi-ai-docenti-h?format=feed&type=rss

 


Avvertenze
I feed RSS sono un servizio gratuito per utilizzo privato attraverso il quale l'Istituzione offre articoli, notizie, descrizioni e link in XML ai visitatori che usano la tecnologia RSS. Gli aggregatori di feed RSS possono incorporare le pubblicazioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea" nelle loro directory a beneficio degli utenti che usano un aggregatore. Qualsiasi altro utilizzo è vietato, incluso copiare, riprodurre, ripubblicare, caricare, inviare, trasmettere o distribuire i feed RSS in qualunque modo e/o attraverso qualsiasi mezzo. Il Conservatorio di Musica "F. Cilea" si riserva il diritto di cessare, dismettere o sospendere i feed RSS in qualunque momento. I contenuti, le immagini e i segni che compaiono nei feed RSS sono di proprietà del Conservatorio di Musica "F. Cilea" e tutti i diritti sono riservati.