Polifonie e cappelle musicali

nellʹetà di Alessandro Scarlatti

Atti convegno Polifonie_e_cappelle_musicali_2015

Atti del Convegno Internazionale di Studi in memoria di Roberto Pagano

Reggio Calabria, 2‑3 ottobre 2015

A cura di Gaetano Pitarresi



2019 - pp. 375 - cm 17 x 24 - ISBN 978‑88‑87970‑12‑8

Editore: Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea"



Copertina, indice generale, prime pagine

 

Prefazione

 

RELAZIONI

 

PAOLOGIOVANNI MAIONE
La “fedelissima” Partenope e le mondanità sacre tra Sei e Settecento

 

PAOLA RONCHETTI
Canto polifonico e mottetto solistico a Roma, tra Seicento e Settecento, nella chiesa di Santa Maria in Campitelli

 

PAOLO ALBERTO RISMONDO
La cappella musicale di San Marco nel periodo tra Giovanni Rovetta e Giovanni Domenico Partenio (1644‑1701): Repertori musicali, pratiche esecutive e compositive

 

JEAN DURON
Il contrappunto in Francia allʹepoca di Alessandro Scarlatti: le diverse opzioni stilistiche

 

PABLO L. RODRÍGUEZ
Polifonia a cappella e concertata in Spagna nell’Età di Alessandro Scarlatti

 

SARA ZURLETTI
La Querelle des Anciens et des Modernes nel Dixit Dominus di Händel

 

GAETANO PITARRESI
«Conquassabit capita in terra multorum»: il Dixit Dominus (1720) di Nicola Porpora ed altre stragi musicali barocche


NICOLÒ MACCAVINO
Le cappelle musicali di Acireale, Caltagirone e Piazza Armerina tra Sei e Settecento

 

PAOLA DE SIMONE
L’offerta musicale in Santa Maria la Nova negli anni napoletani di Alessandro Scarlatti fra Sei e Settecento

 

Indice dei nomi e delle opere citate

Torna all'elenco>>>