L'ultimo Atto nell'Opera del Settecento

ultimo atto opera settecento

Atti del Convegno Internazionale di Studi

Reggio Calabria, 4-5 ottobre 2021


A cura di Gaetano Pitarresi

2023 - pp. 296 - mm 170 x 240 - ISBN 978-88-87970-19-7


Editore: Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea"


INDICE

 

Presentazioni

XI        Francesco Romano, Direttore del Conservatorio ʺF. Cileaʺ

XIII      Concetta Nicolosi, Presidente del Conservatorio ʺF. Cileaʺ

XV       Prefazione del curatore

 

1        GAETANO PITARRESI

          «… a riguardo del genio delicato del moderno teatro, poco tollerante di quell’orrore che facea l’ornamento dell’antico»: l’ultimo atto del “Catone in Utica” di Pietro Metastasio e di Leonardo Vinci (Roma, 1728)

23       FRANCESCA MENCHELLI‑BUTTINI

          L’ultimo atto nelle prime opere di Jommelli: sulle scene d’ombra

53       GIANLUCA STEFANI

          L’«ultima decorazione»: strategie impresariali e meraviglie scenotecniche nei finali d’opera a Venezia nel primo Settecento 

67       BERTHOLD OVER

          «Vivan pure i Pasticcieri»! The Third Act in Pasticcio Operas

87      GIOVANNI POLIN

          «Ogni rissa, ogni sdegno ha da finire». Convenzioni drammaturgiche e musicali degli atti finali a Venezia nell’opera seria a metà ‘700

117     ANTONIO DELL’OLIO

          Il dramma sacro in teatro a Napoli e le «indispensabili necessità delle teatrali circostanze» (1787)

165     NICOLÒ MACCAVINO

          Il terzo atto di Armida abbandonata di Francesco Saverio De Rogati e Niccolò Jommelli (Napoli, 1770)

209     LUCIO TUFANO

          Il terzo atto al San Carlo di Napoli nell’ultimo trentennio del Settecento: declino, atrofizzazione, scomparsa

245     PAOLOGIOVANNI MAIONE

          Precipizi e trionfi: per una catechesi catartica a conclusione di ʺfavoleʺ esemplari

 

273     INDICE DEI NOMI E DELLE OPERE CITATE

Torna all'elenco>>>