PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE AL TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO

Arpa

- PRIMA PROVA

1. Presentazione di almeno 3 studi di tecnica diversa, o di altri brani, secondo quanto riportato nei repertori indicati nell’Allegato B.

2. Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti secondo le indicazioni riportate nell’Allegato B.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

- SECONDA PROVA

1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

- COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

ALLEGATO B - Repertori (Prima prova):

1. Studi tratti dal seguente repertorio:

N.CH. BOCHSA, 50 studi

F. GODEFROID, Vingt Etudes mélodiques

W. POSSE, Sechs Kleine Etuden

M. DAMASE, 12 Études

2. Programma comprendente brani di media difficoltà del repertorio arpistico, o trascritti da altri strumenti, dal Settecento ad oggi.

Basso tuba

1.       Presentazione di almeno 3 studi o brani comunque finalizzati all'accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato dal seguente repertorio:

o   V. BLAZHEVICH,70 studies for BB flat-Tuba vol.1 e 2 (ed. Robert King)

o   H.W. TYRRELL, Advanced studies for Bb Bass (ed. Boosey & Hawkes)

o   C. KOPPRASH, 60 studies for tuba

2.       Presentazione di uno o più brani per Basso Tuba e pianoforte, o per Basso Tuba e orchestra (rid. per pianoforte) o per Basso Tuba solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale.

3.       Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione. La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Canto

o   Presentazione di un programma della durata complessiva di almeno 15 minuti comprendente almeno un’aria tratta dal repertorio lirico e almeno un brano tratto dal repertorio da camera (Lied, Melodie, Romanza).

o   Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

o   Esecuzione solfeggiata di uno studio classico fra sei presentati dal candidato (da Concone, Tosti, Panofka, Bordogni, Seidler, Mercadante e altri).

o   Esecuzione di due composizioni da camera appartenenti a periodi diversi e in varie lingue, oppure di una composizione da camera e di una appartenente al repertorio sacro (Oratorio, Cantata, Messa)

o   Esecuzione di due Arie d’opera appartenenti a periodi diversi e di cui una preferibilmente con recitativo;

o   Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

Il candidato è tenuto a presentarsi provvisto di un accompagnatore al pianoforte.

Chitarra

- PRIMA PROVA

1. Presentazione di almeno 3 studi di tecnica diversa, o di altri brani, secondo quanto riportato nei repertori indicati nell’Allegato B.

2. Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti secondo le indicazioni riportate nell’Allegato B.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

- SECONDA PROVA

1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

- COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

ALLEGATO B - Repertori (Prima prova):

1. Studi tratti dal seguente repertorio:

F. SOR, Studi tratti dalle op. 6 (nn. 3, 6, 11 e 12), op. 29 (nn. 13, 17, 22 e 23),

op. 31 (nn. 16, 19, 20 e 21) e op. 35 (n. 16)

M. GIULIANI, Studi op. 111

N. COSTE, 25 studi op. 38

E. PUJOL, Studi dal III o IV libro della "Escuela razonada de la guitarra"

H. VILLA-LOBOS, 12 studi

Studi di autore moderno o contemporaneo

2. Programma comprendente un brano contrappuntistico rinascimentale o barocco (originale per liuto o strumenti assimilabili), un brano dell'Ottocento e uno moderno o contemporaneo


Clarinetto

1.       Presentazione di almeno 3 studi o brani comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico- strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato dal seguente repertorio:

  • Klosé: 20 studi caratteristici;
  • Rose dai 40 studi: dal 21 al 40;
  • Jeanjean: 20 studi progressivi e melodici vol.II;
  • Cavallini: 30 capricci entro I primi 15;
  • Stark: 24 studi in tutte le tonalità op.49 entro i primi 15;
  • Baermann: 12 esercizi entro i primi 6;

2.           Presentazione di uno o più brani per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani, uno può essere per strumento solo.

3.           Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Composizione

- PRIMA PROVA

1. Armonizzazione a 4 parti di un basso imitato assegnato dalla commissione;

2. Prova scritta o orale di analisi armonica formale di un brano appartenente alla letteratura sette-ottocentesca;

3. Composizione di un brano pianistico su tema assegnato dalla commissione.

- SECONDA PROVA

1. Lettura al pianoforte, a prima vista, di un brano per più strumenti a scelta della commissione;

2. Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale.

- COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

Contrabbasso

- PRIMA PROVA

1. Presentazione di almeno 3 studi o brani comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra i repertori indicati nell’Allegato B.

2. Presentazione di almeno un brano per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale.

3. Esecuzione di scale:

una scala a tre ottave con relativo arpeggio scelta dal candidato

4. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

- SECONDA PROVA

1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

2. Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base.

- COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

ALLEGATO B - Repertori (Prima prova):

1. Uno studio a scelta del candidato tratto da:

J. BILLÈ, V corso

F. SIMANDL, II book (IX Studi)

C. MONTANARI, 14 STUDI

R. KREUTZER, STUDI

W. STURM,110 STUDI

L.MONTAG, IV VOLUME

G.GALLIGNANI, STUDI MELODICI

Corno

1.       Presentazione di almeno 3 studi o brani comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato dal seguente repertorio: E. Muller (I e II parte) – Oscar Franz (ultimi 10 studi da concerto) – Zanella (dai 5 Studi) – De Angelis (IV parte) – Gallay (dai 12 Studi)

2.       Presentazione di uno o più brani per Corno e pianoforte, o per Corno e orchestra (rid. per pianoforte) o per Corno solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale.

3.       Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione. La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Didattica della musica

- PRIMA PROVA

1. Il candidato dovrà eseguire 3 brani a sua scelta (grado di difficoltà medio/facile), della durata complessiva di almeno 15 minuti.

2. Lettura a prima vista.

- SECONDA PROVA

1. Il candidato dovrà sottoporsi a verifica delle competenze musicali e culturali generali attraverso prove estemporanee comprese nei seguenti ambiti:

a. intonazione melodica

b. pratica pianistica

c. cultura teorico/storico/musicale

d. capacità di comprensione del testo

- Colloquio volto ad accertare la spinta motivazionale da parte del candidato per questo tipo di percorso formativo scelto.

Fagotto

Presentazione di almeno 3 studi o brani comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico- strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato dal seguente repertorio:

1.       KRAKAMP: 30 studi caratteristici dal “Metodo per fagotto”;

2.       MILDE: Concert Studies opus 26, Volume 1° for Bassoon;

3.       WEISSENBORN: vol. 2, Ozi Capricci dal “Metodo per fagotto”;

4.       Presentazione di uno o più brani per Fagotto e pianoforte, o per Fagotto e orchestra (rid. per pianoforte) o per Fagotto solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale.

5.       Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Fisarmonica

1.       Esecuzione di uno studio tratto dai vol. II e III dell’Antologia “Gradus ad Parnassum” di AA. VV. (ed. Hohner), su due presentati.

2.       Esecuzione di un Preludio e Fuga tratto da “Il Clavicembalo ben temperato” di J. S. Bach, su due presentati.

3.       Esecuzione di un'importante composizione tratta dalla letteratura da tasto, scelta obbligatoriamente fra i seguenti autori, e (possibilmente) desunta dalla più moderne ed accreditate edizioni critiche:

D. Buxtehude, F. Couperin, L. C. Daquin, F. C. de Arauxo, A. de Caberzòn, J. Dowland, G. Frescobaldi, A. Gabrieli, G. Gabrieli, C. Merulo, J. Pachelbel, J. P. Rameau, A. Scarlatti, G. D. Scarlatti, J. P. Sweelinck, D. Zipoli

4.       Esecuzione di una composizione tratta dal repertorio originale classico, di difficoltà adeguata al corso e, (possibilmente) desunta da edizioni critiche.

Colloquio volto alla conoscenza di eventuali esperienze musicali del candidato.

Flauto

1-Tre studi a scelta del candidato tratti dal seguente repertorio:

-          Hugues, 40 studi Op. 101

-          Kohler, Op. 33 secondo o terzo grado

-          Andersen, ventiquattro esercizi Op. 30

-          Fürstenau, 26 esercizi Op. 107

2-Presentazione di uno o più brani per strumento e pianoforte o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato della durata minima di quindici minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale.

3-Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

Jazz (batteria, canto, chitarra, piano)

1)      Esecuzione di due brani con proprio accompagnatore o base musicale, uno a scelta del candidato, uno della Commissione, tratti dal seguente elenco:

ALL OF ME (Marks-Simons)

A NIGHT IN TUNISIA (Gillespie-Paparelli)

BEAUTIFUL LOVE (Young)

BILLIE’S BOUNCE (Parker)

A FOGGY DAY ((Gershwin)

BLUE MONK (Monk)

SOFTLY, AS IN A MORNING SUNRISE ((Romberg-Hammerstein II)

2)      Esecuzione di una Ballad a scelta per strumento solo (voce e batteria con accompagnamento);

3)      Esecuzione di un brano a prima vista scelto fra tre brani proposti dalla Commissione;

4)      Conoscenza delle scale maggiori, minori e modali;

5)      Conoscenza degli intervalli, arpeggi, accordi a quattro voci;

6)      Lettura estemporanea di brevi sezioni di brani a scelta della Commissione (melodia, sigle di accordi, frasi ritmiche);

7)      Colloquio di carattere musicale e motivazionale.

Oboe

1) Esecuzione di due Studi a scelta della commissione fra cinque presentati dal candidato tra i seguenti:

  • C. Besozzi : dai 28 studi per oboe , nn. 16–19–23–24–25;
  • Pasculli : 15 capricci a guisa di studi ( ed. Ricordi) nn.1-3;      
  •  F. Richter : dai 10 studi - n. 5;
  • F.W. Ferling: 48 Studi op. 31
  • Eventuali altri studi di analoga difficoltà.

2) Un brano a scelta del candidato per duo con pianoforte, per strumento con orchestra (rid. pianistica), per oboe solo.

3) Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà e trasporto di un facile brano, un tono sopra o sotto.

4) Dar prova di saper costruire l’ancia.

Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.

Organo

L'esame si articola in tre sezioni.

- PRIMA SEZIONE

1) Programma comprendente:

a) due brani scelti dal candidato tra quelli di G. Frescobaldi e di un altro autore europeo appartenente ai secc. XVI, XVII;

b) un brano a scelta del candidato di J.S. Bach tratto dai preludi e fughe o dai preludi al corale fra i più significativi dell'Orgelbuchlein;

c) una composizione significativa scritta nei secc. XIX e XX (fino al 1950);

d) un brano scritto dal 1950 ad oggi.

La Commissione esaminatrice ha facoltà di non ascoltare per intero il programma presentato dal candidato e di interromperne l'esecuzione qualora lo ritenesse necessario.

- SECONDA SEZIONE

Realizzazione di un contrappunto fiorito a due voci, posto prima nella parte acuta poi nella grave, nel tempo massimo di 3 ore.

Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell'utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell'esercizio delle fondamentali abilità relative all'ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

- TERZA SEZIONE

Colloquio di carattere generale e motivazionale

Pianoforte

L'esame si articola in due sezioni .

- PRIMA SEZIONE

a) Esecuzione di uno studio tra quattro presentati da Czerny op.740, Clementi "Gradus ad

Parnassum", Chopin, Liszt o tratti dal repertorio degli Studi da Concerto.

b) Esecuzione di un preludio e fuga dal Clavicembalo ben Temperato di Bach su due presentati

c) Esecuzione di due movimenti a scelta da una Sonata di Haydn (da Hob. XVI 21 a 52), Mozart (escluso K 545), Clementi, Beethoven (escluso op.49 n.1 e 2).

d) Una importante composizione tratta dal repertorio dei secoli XIX e XX.

La Commissione esaminatrice ha facoltà di non ascoltare per intero il programma presentato dal candidato e di interromperne l'esecuzione qualora lo ritenesse necessario.

- SECONDA SEZIONE

li candidato dovrà dimostrare padronanza nell'utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell'esercizio delle fondamentali abilità relative all' ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE.

Saxofono

1.       Presentazione di 3 studi scelti dal candidato

  • M.Mule, Dix-huit exercices ou études, d' àpres Berbiguier
  • W .Ferling, 48 Etudes
  • G.Senon, 16 Etudes Rythmo -techniques

2.       Presentazione di uno o più brani per strumento e pianoforte proposti dal candidato.

3.       Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

Strumenti a percussione

1) Esecuzione di due studi di media difficoltà per tamburo con cambiamenti dinamici e di tempo che dimostrino conoscenza dei fondamentali rudimenti, degli abbellimenti e del rullo.

2) Dare prova di saper eseguire sugli strumenti a tastiera (es. xilofono) tutte le scale maggiori e minori, compresi arpeggi ed intervalli di terza nell’estensione massima consentita dallo strumento.

3) Eseguire sullo xilofono uno studio scelto dalla Commissione su tre presentati dal candidato

4) Eseguire sul vibrafono uno studio a quattro bacchette di media difficoltà, comprendente la tecnica “Dampening”, scelto dalla Commissione su tre presentati dal candidato

5) Eseguire uno studio per almeno tre timpani che contenga la tecnica del rullo con almeno 3 cambi di intonazione.

6) Eseguire una breve composizione per percussione e tastiera (es. vibrafono e pf. - xilofono e pf. - batteria e pf. - multi-percussione e pf.)

7) Eseguire passi non difficili tratti dal repertorio classico lirico sinfonico (es. Rossini, Mozart, Haydn, Beethoven, Verdi)

SECONDA PROVA Il Candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata. Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale .

Tecnico del suono

- PRIMA PROVA

1. Formazione musicale elettronica ed elettroacustica

- Colloquio e prova attitudinale per l’indirizzo scelto dal candidato;

- Presentazione di documentazione audio e/o cartacea di lavori già svolti dal candidato nell’ambito dell’indirizzo scelto;

- Prova di conoscenza della musica del Novecento.

2.Formazione scientifica e tecnica di base

- Prova di conoscenza dell’informatica (architettura del computer e sistema operativo);

- Prova di conoscenza di elementi di fisica e acustica musicale.

- SECONDA PROVA

1.Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

Tromba

1.       Scale e arpeggi in tutte le. tonalità maggiori e minori

2.       Esecuzione di un brano scelto dal candidato per tromba e pianoforte (anche trascrizioni).

3.       Esecuzioni di uno studio a scelta del candidato tra i seguenti metodi:

a.       S.PERETTI, 28 studi (parte II) nei toni maggiori e minore

b.       J. FUSS, 18 studi

4.       Lettura e trasporto a prima vista di un brano di media difficoltà (in tutti i toni)

Trombone

  1. Scale e arpeggi maggiori e minori in tutte le tonalità
  2. Esecuzione di un brano con accompagnamento di pianoforte
  3. Esecuzione di uno studio presentato dal candidato, scelto tra i seguenti metodi:
  4. S. PERETTI, (parte II) studi melodici nei toni maggiori e minori
  5. C. KOPPRASCH, 60 studi op. 6, parte I studio a scelta del candidato che preveda l’uso almeno della chiave di basso e tenore
  6. Lettura e trasporto a prima vista di un brano di media difficoltà

Viola

- PRIMA PROVA

1) Studi o brani tratti dal seguente repertorio :

  1. Presentazione di almeno tre studi, scelti dal candidato, tra i seguenti autori: Kreutzer, P. Rode, Campagnoli ( 41 capricci), P. Gaviniés.
  2. Due tempi, scelti dal candidato, tratti da una suite per violoncello di J.S. Bach

2) Esecuzione di un brano, della durata di 15 minuti circa, per viola e pianoforte o viola sola a scelta del candidato

3) Esecuzione di una scala con arpeggio a corde semplici di 3 ottave, sciolta e legata a scelta del candidato, esecuzione di una scala a corde doppie a due ottave a scelta del candidato

4) Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

- SECONDA PROVA

1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

Violino

- PRIMA PROVA

1) Studi o brani tratti dal seguente repertorio :

     a. presentazione di almeno 3 studi , scelti dal candidato , di almeno due differenti autori , scelti tra quelli di R. Kreutzer , P. Rode , J. Dont ( op. 35 ), P. Gavinies , F. Fiorillo .

     b. due movimenti , scelti dal candidato , tratti da una Sonata o Partita di J.S. Bach.

2) Un brano per strumento e pianoforte , o per strumento e orchestra ( rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato , della durata minima di 15 minuti ( anche singoli movimenti ) tratto dal repertorio fondamentale .

3) - Esecuzione di una scala e relativo arpeggio a corde semplici (3 ottave) sciolta e legata a scelta del candidato.

    - Esecuzione di una scala a doppie corde a terze e ottave ( 2ottave) a scelta del candidato .

4) Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

- SECONDA PROVA

1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

Violoncello

- PRIMA PROVA

1. Presentazione di almeno 3 studi o brani comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra i repertori indicati nell’Allegato B.

2. Presentazione di almeno un brano per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale.

3. Esecuzione di scale: una scala a quattro ottave con relativo arpeggio scelta dal candidato

4. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

- SECONDA PROVA

1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

 

ALLEGATO B - Repertori (Prima prova):

1. Studi o brani tratti dal seguente repertorio:

  1. uno studio tratto dai 40 di D. Popper e di un Capriccio tratto dai 6 di A.F. Servais, a scelta del candidato
  2. un Preludio e altri due movimenti tratti da una Suite di J.S. Bach, scelti dal candidato