Avvisi agli studenti

online examsCome deliberato dagli organi competenti, l’art. 1 del “Regolamento temporaneo recante le modalità per lo svolgimento degli esami in modalità a distanza” stabilisce che gli esami debbano essere svolti “prioritariamente attraverso l’applicazione Microsoft Teams”. Si danno pertanto alcune indicazioni utili per ottimizzarne l’uso.

  • Ogni studente riceverà a mezzo e-mail un invito a partecipare ad una specifica "stanza" o "team".
  • Nel momento in cui il docente rende attiva tale stanza, sarà sufficiente ad ogni studente cliccare sul pulsante o sul link accluso alla e-mail (a seconda del sistema operativo) per accedere istantaneamente all’esame o alla lezione.
  • Se si accede da cellulare, potrebbe essere richiesto di scaricare l'app gratuita Microsoft Teams. Da pc, con browser Chrome o Edge è possibile invece accedere direttamente cliccando l'opzione "accedi via web" o "continua in questo browser" senza scaricare alcuna app. Digitare il proprio nome e cognome accanto al pulsante "partecipa ora", quindi cliccare su quest'ultimo (partecipare come "ospite").
  • Si chiarisce che non è richiesta agli studenti alcuna forma di registrazione, né di accesso tramite password o codice, e che non è necessario creare un account Microsoft.
  • Ciascuno studente potrà continuare a mantenere la propria e-mail personale ed avere accesso al sistema.
  • Nel caso in cui si verifichino problemi tecnici, che non è possibile risolvere con i docenti presenti in quel momento sulla piattaforma, si potrà contattare il prof. Calabrese, responsabile degli esami online (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    oppure
    https://www.facebook.com/messages/t/andreafrancesco.calabrese/).
  • Si consiglia comunque di effettuare delle prove tecniche prima di svolgere sessioni di lavoro ufficiali.

Gli studenti del conservatorio regolarmente iscritti all’A.A. 2019/20, che necessitano di certificare la frequenza ad uno dei corsi attivi presso questa Istituzione, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi da parte delle istituzioni scolastiche che frequentano, potranno utilizzare i modelli di autocertificazione allegati al presente avviso.

Modulo autocertificazione minorenni

Modulo autocertificazione maggiorenni

Prot. n. 2609/A2-N - Reggio Calabria, 11/05/2020

Visti i provvedimenti adottati per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto, si rende noto agli studenti interessati che il Consiglio Accademico, nella seduta del 21 aprile u.s. ha deliberato che gli studenti dovranno comunicare l’intenzione di sostenere gli esami al I o II appello delle sessioni di cui all’oggetto.

Gli studenti dovranno prendere visione del calendario di esami e procedere con la prenotazione. Il calendario, già disponibile sul sito del conservatorio alla voce Calendario esami, sarà aggiornato quotidianamente fino alla data del 15 maggio 2020 con l'inserimento di eventuali date di esami per ulteriori discipline attualmente non indicate nello stesso.

Le prenotazioni, redatte sui moduli allegati, dovranno pervenire almeno 10 giorni prima della data stabilita per l’appello prescelto. Il modulo compilato dovrà essere inviato alla Segreteria didattica al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si raccomanda il rispetto dei termini di scadenza indicati.

Gli studenti che non risulteranno in regola con il pagamento della seconda rata (scadenza 30 maggio 2020), ove dovuta, non saranno ammessi agli esami.

Il Direttore
f.to: Prof.ssa Maria Grande

Allegati:


Modulo triennio – prenotazione esami


Modulo biennio – prenotazione esami

Prot. 2201/A3-g Reggio Calabria, 15/04/2020

Si fa presente che la Commissione deputata al riconoscimento dei crediti sarà convocata nel mese di maggio per esaminare le istanze presentate dagli studenti dei corsi in oggetto.
Gli interessati potranno presentare, entro il 3 maggio 2020, la domanda compilata sull’apposito modulo (TB4) allegato al presente avviso.
La domanda e gli eventuali allegati dovranno essere scansionati ed inviati esclusivamente al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Direttore
f.to Prof.ssa Maria Grande

SCARICA L'ALLEGATO: modulo TB4

Il termine previsto dal Manifesto degli Studi per l’A.A. 2019-2020 per il pagamento dell’importo relativo alla seconda rata a titolo di contributo d’iscrizione per l’A.A. 2019-2020 è prorogato al 30 maggio 2020.

Decreto del Presidente del 24-03-2020

Prot. n. 1614/A1

Reggio Calabria, 17.03.2020

Durante il periodo di sospensione dell’attività didattica per l’emergenza Covid-19, i docenti cercheranno di mantenere i rapporti didattici con gli studenti affidandosi all’utilizzo del mezzo telematico che ritengano più idoneo sia per la distribuzione dei contenuti (es. via gruppo Facebook e/o canale Youtube che il singolo docente dovrà creare), sia per interloquire in chat o messaggistica (es. Messenger, Skype, ecc.).
Le lezioni potranno effettuarsi con collegamento in videoconferenza, in cui il docente utilizzerà il programma che ritiene più idoneo, e/o scambio di file, lezione videoregistrata, dispense e materiali vari che costituiranno un valido supporto alle lezioni.
Dell'attività di un gruppo social (es. Facebook), che conterrà i link a lezioni, compiti ecc., potrà essere prodotta apposita documentazione probatoria stampando le videate della pagina del gruppo stesso. Stessa cosa per i messaggi email, chat, Messenger ecc. Per condividere video e i documenti, il docente potrà fornire i link a piattaforme gratuite (es. Drive, Dropbox, Youtube ecc.).
Alla fine del percorso ogni docente potrà inviare alla Direzione una autocertificazione che attesti l’attività didattica svolta in modalità a distanza e l’impegno di ogni studente.
Gli studenti che usufruiranno della modalità di didattica a distanza sono invitati a non divulgare in alcun modo i materiali delle stesse lezioni, le immagini o le tracce audio, per non incorrere nelle responsabilità civili e penali derivanti da azioni illecite che possano comportare una lesione dei diritti delle persone.

Il Direttore

F.to: Prof.ssa Maria Grande