Offerta formativa - corsi di studio

1° livello 2° livello 24 CFA Propedeutici Base

1° CICLO ACCADEMICO: TRIENNIO DI 1° LIVELLO
 

Titolo rilasciato: DIPLOMA ACCADEMICO DI 1° LIVELLO
180 crediti formativi accademici (CFA)

International: EQF6 - 1st cycle - Bachelor (180 ECTS)

Equipollenza
Laurea di 1° ciclo - classe di laurea L-3 (art. 64 bis del D.L. 77/2021)
al fine esclusivo dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso nonché per l'accesso ai corsi di laurea magistrale istituiti dalle università.

Titolo di ammissione
Si accede all'esame di ammissione con il diploma di scuola secondaria di 2° grado (maturità) o, in caso di spiccate e accertate capacità, con la licenza media. In quest'ultimo caso, il diploma di scuola secondaria di 2° grado, una volta ammessi, dovrà essere conseguito entro la data dell'esame finale.

Doppia iscrizione
E' consentita la contemporanea iscrizione alla scuola secondaria di 2° grado o, a certe condizioni, la doppia iscrizione all'università o altro corso AFAM.

Programmi per l'esame di ammissione al Triennio di 1° livello→

 

PIANI DELL'OFFERTA DIDATTICA, OBIETTIVI FORMATIVI E PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI:

Arpa - Basso tuba - Batteria e percussioni jazz - Canto - Canto jazz  - Chitarra - Chitarra jazz - Clarinetto - Composizione - Composizione/Indirizzo musicologia - Contrabbasso - Contrabbasso jazz - Corno - Didattica della musicaDiscipline storiche, critiche e analitiche della musica - Fagotto -  Fisarmonica - Flauto - Maestro collaboratore - Oboe - Organo - Pianoforte - Pianoforte jazz - Saxofono - Strumenti a percussione -   Tecnico del suono -  Tromba -  Trombone - Viola - Violino - Violoncello

 

Elenco delle discipline a scelta dello studente (max 6 CFA)

 
2° CICLO ACCADEMICO: BIENNIO DI 2° LIVELLO
 

Titolo rilasciato: DIPLOMA ACCADEMICO DI 2° LIVELLO
120 crediti formativi accademici (CFA)
International: EQF7 - 2nd cycle - Master (120 ECTS)

Equipollenza
Laurea magistrale di 2° ciclo - classe di laurea LM-45 (l. 228/2012 art. 1 c. 103) al fine esclusivo dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso.
I diplomi accademici di secondo livello costituiscono titolo di accesso ai concorsi di ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione nonché a borse di studio, ad assegni di ricerca e ad ogni altro bando per attività di formazione, studio, ricerca o perfezionamentoin ambito musicale o storico-musicale istituiti dalle università
(art. 64 bis del D.L. 77/2021).

Titolo di ammissione
Si accede all'esame di ammissione con diploma accademico o laurea  di 1° o 2° ciclo.

Doppia iscrizione
E' consentita la doppia iscrizione all'università o altro corso AFAM.


 Programmi per l'esame di ammissione al Biennio di 2° livello→

 

PIANI DELL'OFFERTA DIDATTICA, OBIETTIVI FORMATIVI E PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI:

ArpaBasso tuba - Batteria e percussioni jazz - Canto - Canto jazz - Chitarra - Chitarra jazz - Clarinetto - Composizione - Contrabbasso - Corno - Didattica della musica e dello strumento - Discipline storiche, critiche e analitiche della musica - Fagotto - Fisarmonica - Flauto - Musica da camera - Oboe - Organo - Pianoforte - Pianoforte jazz - Saxofono - Strumenti a percussione - Tecnico del suono - Tromba - Trombone - Viola - Violino - Violoncello

ELENCO DELLE DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE

 
 
CORSI PROPEDEUTICI 
 

I Corsi propedeutici sono finalizzati all’acquisizione da parte dello studente delle competenze necessarie per poter accedere ai Corsi di Diploma Accademico di I livello (Triennio), previo esame di ammissione. I corsi strumentali sono propedeutici anche all’iscrizione ai corrispondenti corsi di Diploma Accademico di I livello in Didattica della musica (Canto o Strumento).


Si accede ai Corsi Propedeutici tramite il superamento di un esame di ammissione che ha lo scopo di verificare le competenze musicali del candidato, il quale deve comunque dimostrare di possedere una adeguata preparazione tecnica relativa alla disciplina di indirizzo del corso propedeutico, unitamente ad adeguate conoscenze teorico-musicali.


Età minima
Di norma, 16 anni per canto, composizione, contrabbasso, jazz e tecnico del suono;
Di norma,14 anni per tutti gli altri corsi.

Durata
La durata dei Corsi Propedeutici è di 1 anno per il corso di Tecnico del suono, 2 anni per i corsi Jazz e 3 anni per tutti gli altri corsi sottoindicati. È fatta salva la possibilità di ridurre la durata dei corsi biennali o triennali in presenza di rilevanti doti musicali e/o di accertate competenze che permettano allo studente l’iscrizione agli anni successivi. È consentito prolungare di un solo anno la loro durata.

Doppia iscrizione
E' consentita la contemporanea frequenza del conservatorio e di altra scuola.

Programmi degli esami di ammissione

Regolamento didattico dei corsi propedeutici→


Arpa - Basso tuba - Batteria e percussioni jazz - Canto - Canto jazz - Chitarra - Chitarra jazz - Clarinetto - Composizione - Contrabbasso - Contrabbasso jazz - Corno - Fagotto - Fisarmonica - Flauto - Oboe - Organo - Pianoforte - Pianoforte jazz - Saxofono - Strumenti a percussione - Tecnico del suono - Tromba - Trombone - Viola - Violino - Violoncello

 

CORSI DI BASE
 

I Corsi di base hanno scopo di orientamento e di fornire le competenze utili all’accesso ai Corsi propedeutici. Si accede tramite il superamento di un esame di ammissione. Al termine del Corso di base il Conservatorio rilascerà una attestazione contenente la certificazione degli esami sostenuti.

Età minima
Di norma, 10 anni

Durata
La durata dei Corsi è di 2 anni per Canto e strumenti a fiato, di 3 anni per gli altri strumenti sottoindicati. È  fatta salva la possibilità di ridurre tale durata in presenza di rilevanti doti musicali e/o di accertate competenze che permettano allo studente l’iscrizione agli anni successivi.
In caso di mancato raggiungimento delle competenze richieste nei tempi convenzionalmente previsti, è concesso il prolungamento di una sola annualità.

Doppia iscrizione
E' consentita la contemporanea frequenza del conservatorio e di altra scuola,

Programma degli esami di ammissione→

Regolamento didattico dei Corsi di base


Arpa - Basso Tuba - Canto - Chitarra - Clarinetto - Contrabbasso - Corno - Fagotto - Fisarmonica - Flauto - Oboe - Organo - Pianoforte - Saxofono - Strumenti a percussione - Tromba - Trombone - Viola - Violino - Violoncello

 

 

Percorso formativo 24 CFA (D.M. 616/2017)

Non attivo

 

 

 

 

CORSI DI FORMAZIONE PREACCADEMICA

A seguito dell'attivazione dei Corsi propedeutici, dall'A.A. 2019-20 non è più possibile l'ammissione. Per questi corsi non vengono rilasciati titoli di studio ma attestati relativi alle competenze.

STRUTTURA DEI CORSI

Programmi degli esami di compimento

Regolamento didattico dei corsi di formazione preaccademica

3 Periodi di studio di 3+2+3 anni:
Arpa Chitarra Contrabbasso Fisarmonica Organo Pianoforte Strumenti a percussione Viola Violino Violoncello

2 Periodi di studio di 3+3 anni:
Basso-tuba Clarinetto Composizione Corno Fagotto Flauto Oboe Saxofono Tromba Trombone

2 Periodi di studio di 2+3 anni:
Canto

 

 

VECCHIO ORDINAMENTO (dismesso)


Titolo conseguito: Diploma di Conservatorio vecchio ordinamento.
Equipollenza
Laurea magistrale di II livello classe LM-45
(International: EQF7/2nd cycle/Master) se congiunta a un diploma di maturità (DM 331/2019 - l. 228/2012 art. 1 c. 107) se conseguito entro il 31-12-2022 (art. 64 bis c. 10 del D.L. 77/2021)

Corsi quinquennali:

CANTO

Corsi seiennali:

CORNO - TROMBA - TROMBONE

Corsi settennali:

BASSO TUBA - CLARINETTO - CONTRABBASSO - FAGOTTO - FLAUTO - OBOE - SAXOFONO

Corsi ottennali:

STRUMENTI A PERCUSSIONE

Corsi novennali:

ARPA

Corsi decennali:

CHITARRA - COMPOSIZIONE - FISARMONICA - ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA - PIANOFORTE - VIOLA - VIOLINO - VIOLONCELLO

Corsi triennali post-diploma:

CLAVICEMBALO - JAZZ

Corsi complementari con esami:

ARMONIA (CULTURA MUSICALE GENERALE) - ARTE SCENICA - LETTERATURA ITALIANA - LETTERATURA POETICA E DRAMMATICA - LINGUA STRANIERA - ORGANO E CANTO GREGORIANO - PIANOFORTE COMPLEMENTARE/LETTURA DELLA PARTITURA - MUSICA D'INSIEME PER STRUMENTI AD ARCO - STORIA ED ESTETICA MUSICALE - TEORIA, SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE

Corsi complementari senza esami:

ESERCITAZIONI CORALI - ESERCITAZIONI ORCHESTRALI - MUSICA DA CAMERA

Programmi

Normativa sui titoli di studio: Quadro europeo delle qualifiche (EQF) - Accordo conf. unificata del 20-12-2012 - D.M. 13-02-2013