rssSe hai cominciato a visitare periodicamente il sito per leggere i nuovi avvisi e articoli, puoi risparmiare tempo facendo in modo che gli aggiornamenti ti vengano notificati. Con i feed RSS è possibile, infatti, sapere quando un sito viene aggiornato senza andare sul sito stesso.

I news feed o feed RSS sono, infatti, una tecnologia che rende comodo il tenersi informati tramite internet.

Se, cliccando sul link RSS, ottieni una pagina che inizia con scritte strane o, ad esempio, "<?xml version="1.0 encoding="utf-8"?>" oppure una finestra di download, significa che il tuo browser non è abilitato al servizio RSS e quindi è necessaria un'apposita estensione o plugin. Si tratta di piccoli software da scaricare e installare sul proprio device (pc, smartphone, tablet). I feed RSS sono dei file che possono essere letti da tali software, detti "feed reader" o "aggregatori". Questi permettono di monitorare i siti che desideri, l’unica cosa da fare è iscriversi alle pagine (canali RSS) che ti interessano: un po' come contrassegnare un sito come "preferito".

Con il tuo aggregatore, in un colpo d’occhio saprai se ci sono stati aggiornamenti e cosa è stato scritto. Con questo sistema è possibile seguire ed essere aggiornato solo quello che ti interessa, risparmiando tempo.

Esistono generalmente 3 tipi di aggregatori:

1. Integrati nel proprio browser di navigazione, eventualmente installando un’apposita "estensione". Funzionano in modo simile ai classici "siti preferiti" e ti avvertono degli aggiornamenti ogni volta che apri il tuo browser.
  2. App da installare sul proprio smartphone o tablet.
  3. Servizi online (web-based rss feed aggregator).

Come ci si iscrive? È sufficiente seguire le istruzioni del proprio aggregatore. In genere basta un click sul feed o un copia-incolla del suo indirizzo web.

Il Conservatorio "Cilea" offre attualmente 6 canali (feed) aggiornati alla più recente versione RSS 2.0 e corrispondenti alle pagine del sito che vengono aggiornate più frequentemente:

rss CileaNews

rss Ammissione

rss Comunicazioni istituzionali

rss Avvisi agli studenti

rss Esami

rss Avvisi ai docenti

Avvertenze
I feed RSS sono servizi gratuiti offerti agli utenti per utilizzi privato. I feed RSS del Conservatorio di Musica "F. Cilea", in particolare, sono un mezzo attraverso il quale l'Istituzione offre articoli, notizie, descrizioni e link in XML agli utenti che usano la tecnologia RSS. Gli aggregatori di feed RSS possono incorporare le pubblicazioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea" nelle loro directory a beneficio degli utenti che usino un aggregatore. Qualsiasi altro utilizzo è vietato, incluso copiare, riprodurre, ripubblicare, caricare, inviare, trasmettere o distribuire i feed RSS in qualunque modo o attraverso qualsiasi mezzo. Il Conservatorio di Musica "F. Cilea" si riserva il diritto di cessare, dismettere o sospendere i feed RSS in qualunque momento. I contenuti, le immagini e i segni che compaiono nei feed RSS sono di proprietà del Conservatorio di Musica "F. Cilea" e tutti i diritti sono riservati.