MANIFESTO DEGLI STUDI - Ammissione e iscrizione al Conservatorio per l'A.A. 2023 - 2024

Download 

F.A.Q. - Domande frequenti


Scade il 31 maggio prossimo il termine per iscriversi all'esame di ammissione al Conservatorio "F. Cilea" per l’Anno Accademico 2023-24. La procedura è online. Due i principali percorsi formativi offerti: uno preparatorio e uno accademico di alta formazione, entrambi articolati in due livelli, ai quali si accede per esame e relativa graduatoria di ammissione. I posti sono limitati.

Il percorso preparatorio inizia con i Corsi di base (che hanno lo scopo di fornire le competenze utili all’accesso ai successivi corsi propedeutici), che durano 2 anni per il Canto e gli strumenti a fiato e 3 per gli altri strumenti, con 37 ore di lezione annue (2 materie), ai quali si accede, di norma, a partire dai 10 anni di età. Si può presentare la domanda di ammissione ai Corsi di base per Arpa, Basso tuba, Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Organo, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a Percussione, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello.

I Corsi propedeutici sono finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per poter accedere senza debiti formativi al successivo Triennio di 1° livello e durano da 1 a 3 anni, con circa 90 ore di lezione annue (da 3 a 8 materie), ai quali si può accedere, di norma, a partire dai 16 anni di età per Canto, Composizione, Contrabbasso, Jazz, Tecnico del suono e dai 14 anni di età per Arpa, Basso tuba, Chitarra,  Clarinetto,  Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Organo, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a percussione, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello. In caso di spiccate capacità e attitudini musicali, l’età minima può essere inferiore e sono previsti percorsi personalizzati per giovani talenti.

I Corsi di Alta Formazione, con una media di 300 ore di lezione annue, prevedono un Triennio, in cui si conseguono 180 crediti e il diploma accademico di 1° livello (laurea), e un Biennio con 120 crediti e conseguimento del diploma accademico di 2° livello (laurea magistrale).

Si può accedere al Triennio sia con il diploma di maturità che con la licenza media. In quest'ultimo caso, all'esame di ammissione occorre dimostrare spiccate capacità e attitudini musicali e la maturità dovrà essere conseguita entro la data dell’esame finale in conservatorio.

La domanda di ammissione al Triennio può essere presentata per i seguenti corsi: Arpa - Basso tuba - Batteria e percussioni jazz - Canto - Canto jazz - Chitarra - Chitarra jazz - Clarinetto - Composizione - Composizione a indirizzo musicologico - Contrabbasso - Contrabbasso jazz - Corno - Didattica della musica - Discipline storiche, critiche e analitiche della musica - Fagotto - Fisarmonica - Flauto - Maestro collaboratore - Oboe - Organo - Pianoforte - Pianoforte jazz - Saxofono - Strumenti a percussione - Tecnico del suono - Tromba - Trombone - Viola - Violino – Violoncello.

Al Biennio si accede con il diploma di conservatorio (di 1° livello, o di vecchio ordinamento con diploma di maturità) o con la laurea. A certe condizioni, gli studenti diplomati nel nostro Conservatorio possono iscriversi direttamente.

Si può presentare domanda di ammissione o iscrizione al Biennio per i seguenti corsi: Arpa - Basso tuba - Batteria e percussioni jazz - Canto - Canto jazz - Chitarra - Chitarra jazz - Clarinetto - Composizione - Contrabbasso - Corno - Didattica della musica e dello strumento - Discipline storiche, critiche e analitiche della musica - Fagotto - Fisarmonica - Flauto e Ottavino - Musica da camera - Oboe - Organo - Pianoforte - Pianoforte jazz - Saxofono - Strumenti a percussione - Tecnico del suono - Tromba - Trombone - Viola - Violino - Violoncello.

È possibile anche iscriversi a frequentare singole materie (fino a un massimo di tre per anno accademico) del biennio o del triennio con conseguimento dei relativi crediti formativi accademici.

È consentita la contemporanea frequenza del conservatorio e di altra scuola o università.

Per scegliere il tipo di livello di studio secondo la preparazione posseduta, si consiglia di consultare sul sito del Conservatorio i programmi degli esami di ammissione.

Frequentare il Conservatorio costa ogni anno, rateizzabili ed escluse le tasse erariali e di ammissione, 350 €  per gli iscritti ai corsi di base e propedeutici, e da zero fino a un massimo di 960,00 € (a seconda del valore ISEE ed esclusi i fuori corso) per gli iscritti al triennio o al biennio.


Download allegati che fanno parte del Manifesto degli studi 2023/2024:

-A1 Dichiarazione sostitutiva certificazione

-BS1 Corsi singoli biennio - domanda ammissione

-BS2 Corsi singoli biennio - domanda prima iscrizione

-BS3 Corsi singoli biennio - domanda iscrizione successiva

-PRS1 corsi singoli propedeutici - domanda ammissione

-PRS2 corsi singoli propedeutici - domanda prima iscrizione

-P1 Preaccademici - domanda iscrizione successiva

-PS3 corsi singoli preaccademici - domanda iscrizione successiva

-TS1 corsi singoli Triennio - domanda ammissione

-TS2 corsi singoli Triennio - domanda prima iscrizione

-TS3 corsi singoli Triennio - domanda iscrizione successiva

-TB1 Dichiarazione contemporanea iscrizione Conservatorio e Università

-TB2 Domanda sospensione carriera

-TB3 Domanda riattivazione carriera

-TB4 Domanda riconoscimento crediti

-TB5 Comunicazione rinuncia studi

-TB6 Dichiarazione doppia iscrizione corsi accademici

-TB7 Adozione tempo parziale

-TR1 Domanda trasferimento uscita

-TR2 Domanda trasferimento entrata

-U1 Domanda uditori

-U2 Liberatoria uditori minorenni

-U3 Liberatoria uditori maggiorenni

-V1 Vademecum doppia iscrizione

-Z1 Guida domanda di ammissione

-Z2 BASE E PROPEDEUTICI – Procedura immatricolazione 2023/2024

-Z3 TRIENNIO E BIENNIO – Procedura immatricolazione 2023/2024

-Z4 BASE E PROPEDEUTICI – Guida iscrizione anni successivi 2023/2024

-Z5 TRIENNIO E BIENNIO – Guida iscrizione anni successivi 2023/2024