19-03-2016

Nell'ambito dell'iniziativa "Primavera al Museo" che l'Archeologico di Reggio Calabria ha programmato per salutare il primo equinozio del 2016, sabato 19 marzo alle ore 17.00, in Piazza Paolo Orsi, si è tenuto un concerto degli studenti Erasmus lituani attualmente ospitati dal Conservatorio "F. Cilea", Teodora Ajauskaitė e Artūras Staigys, insieme con gli studenti interni Debora Leuzzi e Magda Muscia, che hanno eseguito musiche di J.S. Bach e di F. Kuhlau.

La necessità  di confronto con gli altri paesi europei nell'ambito del programma Erasmus è prioritaria poiché favorisce innovazione, mobilità sociale e intellettuale, circolazione di saperi e competenze, aperture di prospettive di lavoro e di nuovo impiego.

Alla luce delle innovazioni che scaturiscono dalla Dichiarazione di Bologna del '99, il Conservatorio 'F. Cilea' si propone di concentrare le proprie energie sull'organizzazione della mobilità  di studenti e docenti del primo e secondo livello. Tra i principali obiettivi della strategia di internazionalizzazione del Conservatorio di Reggio Calabria vi è il favorire lo sviluppo di una coscienza europea mirata alla conoscenza reciproca, alla solidarietà e alla cooperazione con particolare attenzione all'ambito delle culture e professioni musicali, l'innalzamento del livello di qualificazione per formare i diplomati e incoraggiare la sensibilizzazione dei discenti "non tradizionali", in particolare gli adulti, il moglioramento della qualità e della pertinenza dell'istruzione incoraggiando la diversificazione delle modalità di studio.

ajauskaite staygis 19 3 2016 marrc

Primavera al Museo Musica, astronomia, letteratura Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria 19-20 MARZO 2016 SABATO 19 MARZO ORE 17.00 PIAZZA PAOLO ORSI CONCERTO ALLIEVI DEL CONSERVATORIO F. CILEA J.S. BACH SONATE PER VIOLINO SOLO VIOLINO TEODORA AJAUSKAITE J.S. BACH SONATA TROMBONE ARTURAS STAIGYS F. KUHLAU DUETTO PER DUE FLAUTI FLAUTI MAGDA MUSCIA, DEBORA LEUZZI DOMENICA 20 MARZO ORE 10.30-12.30 PIAZZA G. DE NAVA OSSERVIAMO IL SOLE PLANETARIO PYTHAGORAS DI REGGIO CALABRIA ORE 17.00 PIAZZA PAOLO ORSI READING LETTERARIO STUDENTI DEL LICEO CLASSICO T. CAMPANELLA