PROGRAMMA: Meu mundo è hoje (Wilson Batista - José Batista) Conversa de botequim (Noel Rosa - Vadico) Sem compromisso (Geraldo Pereira - Nelson Trigueiro) Fita amarela (Noel Rosa) Doce de coco (Jacob do Bandolim - Hermínio Bello de Carvalho) Pra que discutir com madame (Janet de Almeida - Haroldo Barbosa) A felicidade (Antonio Carlos Jobim - Vinicius de Moraes) Canto de Ossanha (Baden Powell - Vinicius de Moraes) Eu vim da Bahia (Gilberto Gil) Berimbau (Baden Powell - Vinicius de Moraes) Chorinho flauteado (Giovanni Guaccero - Luís Elói Stein) Vatapá (Dorival Caymmi) Falando de amor (Antonio Carlos Jobim) Baião de quatro toques (José Miguel Wisnik - Luiz Tatit) Tem mais samba (Chico Buarque de Hollanda) Desde que o samba è samba (Caetano Veloso)

Meu mundo è hoje

(Wilson Batista - José Batista)

Conversa de botequim

(Noel Rosa - Vadico)

Sem compromisso

(Geraldo Pereira - Nelson Trigueiro)

Fita amarela

(Noel Rosa)

Doce de coco

(Jacob do Bandolim - Hermínio Bello de Carvalho)

Pra que discutir com madame

(Janet de Almeida - Haroldo Barbosa)

A felicidade

(Antonio Carlos Jobim - Vinicius de Moraes)

Canto de Ossanha

(Baden Powell - Vinicius de Moraes)

Eu vim da Bahia

(Gilberto Gil)

Berimbau

(Baden Powell - Vinicius de Moraes)

Chorinho flauteado

(Giovanni Guaccero - Luís Elói Stein)

Vatapá

(Dorival Caymmi)

Falando de amor

(Antonio Carlos Jobim)

Baião de quatro toques

(José Miguel Wisnik - Luiz Tatit)

Tem mais samba

(Chico Buarque de Hollanda)

Desde que o samba è samba

(Caetano Veloso)

EfeitoBrasil trio presenta un viaggio musicale attraverso i principali generi della música popular brasileira (samba, bossa nova, choro, MPB), nel quale saranno eseguite alcune tra le più belle composizioni dei principali autori brasiliani. Il gruppo, nato per iniziativa di Giovanni Guaccero nell’ambito del Conservatorio di Reggio Calabria, si è esibito, con varie formazioni in diversi concerti e rassegne, presso il Teatro “F. Cilea” e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Festival d’Autunno di Catanzaro, il Beba do Samba di Roma e in altri locali italiani.

Roberta Piccirillo (Catanzaro), cantante e pianista, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Reggio Calabria e dal 2009 svolge una intensa attività concertistica affermandosi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, in duo pianistico con Ilaria Sinicropi. Si è avvicinata alla musica attraverso il canto, cominciando già giovanissima ad esibirsi sia come solista che in formazioni corali, in ambito pop e gospel, continuando poi a svolgere negli anni, parallelamente a quella di pianista, l’attività di cantante. Da vari anni si interessa alla musica brasiliana, frequentando seminari di musicisti brasiliani come Guinga, Gilson Silveira, Alexandre Ribeiro, Fred Martins ed esibendosi in varie formazioni con musicisti come Massimo Aureli e Giovanni Guaccero. È attualmente docente di pianoforte nelle scuole secondarie di primo grado.

Giovanni Guaccero (Roma), oltre all’attività compositiva nell’ambito della musica colta contemporanea, da sempre si occupa di musica brasiliana. Ha suonato con vari musicisti brasiliani come Marcelo Martins e Gilson Silveira. Nel 2014, accompagna al pianoforte la voce di Chico Buarque de Hollanda, nell'incisione del brano Sem você 2 e nel 2016 con il duo Choro de Rua incide il CD di proprie composizioni “A roda dos planetas errantes”, definito da Guinga “un disco esteticamente perfetto”. Ha composto numerose canzoni con autori brasiliani tra cui Luís Elói Stein e Geraldo Carneiro. Da tempo si dedica anche alla divulgazione della MPB, attraverso la pubblicazione di articoli (Musica/Realtà, Musica Domani), e attraverso l'attività didattica presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma e il Conservatorio di Reggio Calabria.

Luca Scorziello (Reggio Calabria) inizia la carriera giovanissimo, suonando la batteria in formazioni che propongono repertori di musica leggera, italiana e internazionale. Dal 1995 comincia a suonare in vari gruppi tra cui Kalavria e Masquenada. A Cuba si perfeziona nelle tecniche afro-cubane, e in Brasile studia con Marcelo Costa (percussionista di Caetano Veloso). A Roma, svolge attività di insegnamento e di turnista in studio di registrazione RCA, BMG, EMI. Suona nell’Orchestra di Rai Uno ed è attivo in ambito pop, collaborando stabilmente con vari artisti tra cui Alex Britti, Mario Venuti, Tony Canto e in varie occasioni con musicisti del calibro di Rossana Casale, Toot’s Thileman, Lionel Ritchie, Noa, Alessandro Mannarino, Sergio Cammariere, Lauryn Hill, Pino Daniele. Ha recentemente fondato la formazione “I Tamburi di Luca Scorziello”.