Copertina Choro"Lo choro brasiliano. Prospettive musicologiche e didattiche tra repertorio e prassi esecutive" è l'ultimo volume on line della collana "Sopplimenti musicali" curato da Giovanni Guaccero e Nicolò Maccavino. L'opera contiene gli atti del più grande evento fino ad allora avvenuto in Italia sullo choro: un convegno internazionale che questo Conservatorio organizzò nel 2019 sul peculiare genere musicale latinoamericano.

Con una masterclass di Henrique Cazes (maggior cavaquinista e studioso di choro brasiliano), un concerto per cavaquinho e orchestra, un convegno internazionale, fu realizzato qualcosa che in Italia non si era mai visto, lasciando il ricordo di giornate indimenticabili, frutto di quasi due anni di lavoro. Grazie al contributo di studiosi e istituzioni di tutto il mondo, di tanti allievi e di molte realtà culturali di Reggio Calabria, quell'evento oggi assume rilevanza storica con la pubblicazione di questo volume, punto di riferimento fondamentale per l'approfondimento su uno dei generi musicali
più ricchi e stimolanti della cultura latinoamericana che dalla fine del secolo scorso si è diffuso in tutto il mondo, forte di una elevata ibridazione di popolare e colto che genuinamente fonde semplicità e perfezione, con interessante originalità anche in campo didattico.