festa della repubblica 2015

In occasione della Festa della Repubblica, l'Ensemble di fiati del nostro Conservatorio diretto dal Prof. Daniele Balleello si esibirà a Reggio Calabria in piazza Italia, lato via Miraglia, al termine della cerimonia organizzata dalla Prefettura e aperta alla cittadinanza che avrà inizio alle ore 17.45.

Oltre agli inni di rito, verranno eseguiti:

La vita è bella (N. Piovani)
Tema dal film La strada (N. Rota)
Amarcord (N. Rota)
Summertime (G. Gershwin)
West side story (L. Bernstein)

Nel corso della cerimonia saranno consegnate le Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana concesse dal Presidente della Repubblica a 23 cittadini.
Nell'occasione verranno ritirate dai congiunti le Medaglie d'onore concesse dal Capo dello Stato alla memoria di due cittadini  che nell'ultimo conflitto mondiale sono stati deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra. Alla cerimonia, aperta alla cittadinanza, sono stati invitati i Rappresentanti degli Enti locali della provincia e le Autorità civili, religiose e militari.
Nell'atrio del Palazzo del Governo dalle ore 9.30 del 2 giugno sarà presentato un'anteprima della Mostra di documenti su "Le emergenze nella provincia di Reggio Calabria e gli interventi della Prefettura dal 1861 al 1915", realizzata in collaborazione con l'Archivio di Stato e con l'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

L'Ensemble si esibirà anche il prossimo 5 Giugno alle ore 11,00 presso la Scuola Allievi Carabinieri per il 201° Anniversario della fondazione dell'Arma.