Acustica musicale |
Analisi compositiva |
Analisi dei repertori |
Analisi della musica elettroacustica |
Analisi delle forme compositive |
Analisi delle forme compositive e performative del jazz |
Antropologia della musica |
Armonia jazz |
Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni |
Canto cristiano medievale |
Canto gregoriano |
Clavicembalo e tastiere storiche |
Composizione |
Didattica del canto corale |
Didattica dell’ascolto |
Didattica dell’improvvisazione |
Didattica della composizione |
Didattica della musica |
Didattica della musica d’insieme |
Didattica della storia della musica |
Direzione e concertazione di coro |
Drammaturgia musicale |
Ear training |
Elettroacustica |
Estetica della musica |
Etnomusicologia |
Filologia musicale |
Fondamenti di acustica degli strumenti musicali e della voce |
Fondamenti di composizione |
Fondamenti di semiologia musicale |
Fondamenti di sociologia musicale |
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento |
Fondamenti di tecnica e registrazione organistica |
Fondamenti di tecnica vocale |
Formazione orchestrale |
Forme della poesia per musica |
Forme, sistemi e linguaggi musicali |
Iconografia musicale |
Improvvisazione |
Improvvisazione agli strumenti |
Informatica musicale |
Intavolature e trascrizione |
Interazione creativa in piccola, media e grande formazione |
Laboratorio corale |
Laboratorio di “Strumento” (Gruppo Ottoni, Ensemble di Fiati- Clarinetti-Flauti-Oboe-Fagotti-Sassofoni) |
Laboratorio di musica per sole fisarmoniche |
Laboratorio di musica per sole percussioni |
Legislazione e normativa del sistema dell’alta formazione artistica e musicale - Diritto e legislazione dello spettacolo musicale |
Legislazione e organizzazione scolastica |
Letteratura degli strumenti |
Letteratura dello strumento |
Lettura cantata, intonazione e ritmica |
Lettura del repertorio |
Lettura della partitura |
Lingua inglese specialistica |
Lingua straniera comunitaria (Inglese) |
Metodologia dell’analisi |
Metodologia dell’educazione musicale |
Metodologia dell’indagine storico-musicale |
Metodologia dell’insegnamento (canto) |
Metodologia dell’insegnamento strumentale |
Metodologia della critica musicale |
Metodologia della ricerca |
Metodologia della ricerca storico-musicale |
Metodologia generale dell’insegnamento strumentale |
Metodologie di armonizzazione e trasposizione al pianoforte |
Modalità |
Musica d’insieme per didattica della musica |
Musica d’insieme per strumenti ad arco |
Musica d’insieme vocale |
Musica d’insieme vocale e repertorio corale |
Musica da camera |
Musica d'insieme per ... |
Orchestra e repertorio orchestrale |
Organologia |
Pedagogia musicale |
Prassi esecutiva (repertorio cameristico) |
Prassi esecutiva (repertorio orchestrale) |
Prassi esecutiva duo chitarra |
Prassi esecutiva, ensemble strumentale della stessa famiglia |
Prassi esecutiva, passi orchestrali |
Prassi esecutive e repertori |
Prassi esecutive e repertori (canto) |
Prassi esecutive e repertori d’insieme fiati |
Prassi esecutive e repertori strumentali |
Prassi orchestrale avanzata |
Pratica del basso continuo all’organo |
Pratica dell’accompagnamento al pianoforte |
Pratica della lettura vocale e pianistica |
Pratica e didattica dell’improvvisazione al pianoforte |
Pratica organistica |
Pratica pianistica |
Pratiche di musica d’insieme |
Prova finale |
Psicoacustica musicale |
Psicologia della musica |
Repertorio corale |
Repertorio per ensemble strumentali |
Ritmica della musica contemporanea |
Semiografia della prassi esecutiva contemporanea |
Semiografia musicale (o semiografia della musica) |
Sistemi armonici |
Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali |
Sociologia della musica |
Storia del jazz |
Storia del teatro musicale |
Storia della musica |
Storia della musica afro-americana |
Storia della musica elettroacustica |
Storia della musica per didattica |
Storia della notazione musicale |
Storia della popular music |
Storia della teoria e della trattatistica musicale |
Storia delle forme e dei repertori musicali |
Storia e storiografia della musica |
Strumentazione e orchestrazione |
Techiche dell’improvvisazione |
Tecniche compositive |
Tecniche contrappuntistiche |
Tecniche di arrangiamento e trascrizione |
Tecniche di espressione e consapevolezza corporea |
Tecniche di lettura estemporanea |
Tecniche di strumentazione |
Tecniche fondamentali di accompagnamento pianistico |
Tecniche improvvisative |
Tecnologie e tecniche del montaggio e della post-produzione audio e audio per video |
Tecnologie e tecniche del restauro audio |
Tecnologie e tecniche dell'amplificazione e dei sistemi di diffusione audio |
Tecnologie e tecniche delle ripresa e della registrazione audio |
Teoria della musica |
Teoria e analisi delle forme musicali tradizionali |
Teoria musicale (didattica) |
Teorie e tecniche dell’armonia |
Teorie e tecniche dell’armonia – Analisi delle forme compositive |
Trasporto e riduzione al pianoforte |
Trattati e metodi |
Videoscrittura musicale |
Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata |