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Manifesto degli Studi

Anno Accademico 2019/2020
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Indice

 

Sezione 1. REGOLAMENTI

 

Sezione 2. ALTA FORMAZIONE

2.1 Offerta formativa Triennio Ordinamentale

2.2 Offerta formativa Biennio Ordinamentale

2.3 Domande ed esami Ammissione

2.4 Immatricolazioni

2.5 Immatricolazioni Studenti Comunitari, non comunitari equiparati, Studenti Extra-Comunitari legalmente non soggiornanti in Italia

2.6 Iscrizioni ad anni successivi

2.7 Trasferimenti

2.8 Passaggi Interni

2.9 Sospensione, rinuncia e interruzione della carriera

 

Sezione 3. ORDINAMENTO PREVIGENTE

3.1 Norme comuni

3.2 Passaggio dai corsi del previgente ordinamento ai corsi accademici di I livello

3.3 Passaggio dai corsi del Previgente ordinamento ai corsi Propedeutici

3.4 Iscrizioni ad anni successivi

3.5 Candidati privatisti

3.6 Trasferimenti

 

Sezione 4. FORMAZIONE PREACCADEMICA

4.1 Offerta formativa

4.2 Passaggio dai corsi di Formazione preacccademica ai corsi Propedeutici

4.3 Iscrizioni ad anni successivi

4.4 Candidati privatisti

4.5 Trasferimenti

 

Sezione 5. CORSI PROPEDEUTICI

5.1 Offerta formativa

5.2 Domande ed esami Ammissione

5.3 Immatricolazioni

5.4 Candidati privatisti

5.5 Sospensione, rinuncia e interruzione della carriera

 

Sezione 6. CORSI DI BASE

6.1 Offerta formativa

6.2 Domande ed esami Ammissione

6.3 Immatricolazioni

6.4 Candidati privatisti

 

Sezione 7. TASSE E CONTRIBUTI

Allegati

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Sezione 1. REGOLAMENTI

Regolamento didattico generale - link:

https://www.conservatoriocilea.it/index.php/statuti-e-regolamenti-h/2746-regolamento-didattico-generale

Regolamento Triennio 1° livello - link:

https://www.conservatoriocilea.it/index.php/statuti-e-regolamenti-h/281-regolamento-didattico-triennio

Regolamento corsi Propedeutici - link:

https://www.conservatoriocilea.it/index.php/statuti-e-regolamenti-h/3217-regolamento-dei-corsi-propedeutici

Regolamento corsi di base - link:

https://www.conservatoriocilea.it/index.php/statuti-e-regolamenti-h/3218-regolamento-didattico-dei-corsi-di-base

 

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Sezione 2. ALTA FORMAZIONE

2.1 Offerta formativa triennio ordinamentale

Per l'anno accademico 2019/2020 è consentito presentare domanda di ammissione ai seguenti corsi di studio, secondo i posti disponibili deliberati successivamente dal Consiglio Accademico tenuto conto dell’impegno didattico del personale docente:

CORSI

Arpa

Flauto

Basso Tuba

Oboe

Batteria e percussioni jazz

Organo

Canto

Pianoforte

Canto jazz

Pianoforte jazz

Chitarra

Saxofono

Chitarra jazz

Strumenti a Percussione

Clarinetto

Tecnico del suono

Composizione

Tromba

Contrabbasso

Trombone

Corno

Viola

Didattica della Musica

Violino

Fagotto

Violoncello

Fisarmonica

 

Si rende noto che è in attesa di autorizzazione ministeriale il corso di Contrabbasso jazz.

 

2.2 Offerta formativa biennio ordinamentale

Per l'anno accademico 2019/2020 è consentito presentare domanda di ammissione ai seguenti corsi di studio, secondo i posti disponibili deliberati successivamente dal Consiglio Accademico tenuto conto dell’impegno didattico del personale docente:

CORSI

Arpa

Flauto

Basso tuba

Musica da camera

Canto

Oboe

Chitarra

Organo

Clarinetto

Pianoforte

Composizione

Saxofono

Contrabbasso

Strumenti a percussione

Corno

Tecnico del suono

Didattica della musica

Indirizzo: Didattica della musica

Tromba

Didattica della musica

Indirizzo: Didattica dello strumento musicale

Trombone

Discipline storiche, critiche e analitiche della musica

Viola

Fagotto

Violino

Fisarmonica

Violoncello

Si rende noto che sono in attesa di autorizzazione ministeriale i corsi biennali jazz.

 

2.3 Ammissione - Termini e modalità di presentazione della domanda

A tutti i corsi di Alta formazione attivi presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria si accede previo esame di ammissione.

Corso Triennale Ordinamentale di I livello

Per l’accesso al corso triennale è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo; il titolo di studio conseguito all’estero deve essere corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, di legalizzazione e, nel caso di studente straniero, di “dichiarazione di valore in loco” rilasciata dall’Autorità Diplomatica Italiana del proprio paese di origine.

In caso di spiccate capacità e attitudini, possono immatricolarsi studenti non ancora in possesso del diploma di maturità che dovranno, comunque, conseguire entro il completamento del corso di studio al quale sono risultati idonei a seguito di esame di ammissione.

Pertanto, potranno accedere ai corsi triennali gli studenti non ancora in possesso del diploma di maturità che in sede di esame di ammissione dimostrino spiccate capacità e attitudini musicali.

Per la partecipazione agli esami di ammissione ai corsi triennali ordinamentali di I livello è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi e una tassa d’esame per come specificato nella sezione 7.

Le domande devono essere presentate entro l’08 agosto 2019 esclusivamente seguendo la procedura informatizzata disponibile all’indirizzo:

https://www.servizi2.isidata.net/SSDidatticheCO/MainGenerale.aspx

N.B.: la procedura consente l’invio della domanda anche in mancanza del dato obbligatorio del titolo di studio.

 

Nella piattaforma è necessario allegare:

  • ricevute di pagamento dei versamenti utilizzando la scheda “tasse”;
  • copia di un documento d’identità in corso di validità del candidato utilizzando la scheda “allega documentazione”.

Per i candidati minorenni allegare anche Dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegato A1) sottoscritta da un genitore;

i cittadini non comunitari sono tenuti ad allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità.

Non saranno prese in considerazione le domande prodotte con modalità diverse da quella sopra specificata.

 

Corso Biennale Ordinamentale di II livello

Per la partecipazione agli esami di ammissione ai corsi biennali ordinamentali di II livello, è necessario aver conseguito (o conseguire entro la data di scadenza prevista per l’immatricolazione) uno dei seguenti titoli di studio:

  1. Diploma di ordinamento previgente unitamente al diploma di scuola secondaria di II grado o titoli equipollenti;
  2. Diploma Accademico di I livello conseguito presso Conservatori o Istituti musicali pareggiati;
  3. Laurea di I o II livello conseguita presso qualsivoglia Ateneo Statale o Università private equiparate.

Gli studenti stranieri devono essere in possesso di titoli di studio equipollenti a quelli sopra elencati. Il titolo di studio conseguito all’estero deve essere corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, di legalizzazione e, nel caso di studente straniero, di “dichiarazione di valore in loco” rilasciata dall’Autorità Diplomatica Italiana del proprio paese di origine

Per la partecipazione agli esami di ammissione ai corsi biennali ordinamentali di II livello è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi e una tassa d’esame per come specificato nella sezione 7.

Le domande devono essere presentate entro l’08 agosto 2019 esclusivamente seguendo la procedura informatizzata disponibile all’indirizzo:

https://www.servizi2.isidata.net/SSDidatticheCO/MainGenerale.aspx

 

Nella piattaforma è necessario allegare:

  • ricevute di pagamento dei versamenti utilizzando la scheda “tasse”;
  • copia di un documento d’identità in corso di validità utilizzando la scheda “allega documentazione”.

i cittadini non comunitari sono tenuti ad allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità.

Non saranno prese in considerazione le domande prodotte con modalità diverse da quella sopra specificata.

 

Sono esentati dall’esame di ammissione per l’accesso ai corsi biennali ordinamentali di II livello gli aspiranti in possesso dello specifico Diploma del previgente ordinamento o dello specifico Diploma accademico di I livello conseguito, o da conseguire entro la III sessione (aprile 2020), presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Sono esentati dall’esame di ammissione per l’accesso al corso biennale ordinamentale di II livello in Musica da Camera gli aspiranti in possesso di un qualsiasi Diploma del previgente ordinamento o di un qualsiasi Diploma accademico di I livello conseguito, o da conseguire entro la III sessione (aprile 2020), presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Coloro che sono esentati dall’esame di ammissione, devono presentare specifica domanda di immatricolazione, dal 2 al 20 settembre 2019, formulata secondo il modello predisposto (allegato B2) con le modalità e le istruzioni indicate al punto 2.6.

 

Corsi Singoli di Alta Formazione

I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado o i cittadini extracomunitari in possesso di titoli di studio riconosciuti equipollenti, non iscritti ad alcun corso di studi presso istituti di Alta Formazione musicale, possono iscriversi per la frequenza di singole discipline attivate nel Conservatorio e, previo superamento delle relative prove d’esame, richiedere regolare attestazione dei crediti acquisiti.

In ogni caso per ciascun anno accademico lo studente non potrà frequentare più di 3 corsi singoli.

L’iscrizione ai corsi singoli è subordinata alla disponibilità dei posti in relazione ai corsi attivati e alla verifica delle compatibilità didattiche e finanziarie.

Le domande devono essere presentate entro l’08 agosto 2019 secondo il modello predisposto (allegati BS1 e TS1) con una delle seguenti modalità:

  • Brevi manu presso lo sportello della segreteria didattica negli orari e nei giorni di ricevimento al pubblico;
  • A mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • A mezzo PEO all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • A mezzo Posta raccomandata a/r all’indirizzo Via Giuseppe Reale n.1 - 89123 Reggio Calabria (farà fede la data del timbro postale).

Le domande spedite per posta raccomandata DEVONO essere anticipate via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Alla domanda in formato cartaceo deve allegarsi:

  • Copia di un documento d’identità in corso di validità del candidato.
  • Per i candidati minorenni allegare anche Dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegato A1) sottoscritta da un genitore;
  • i cittadini non comunitari sono tenuti ad allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità.

Non saranno prese in considerazione le domande presentate oltre il termine di scadenza sopra indicato o prodotte con modalità diverse da quelle sopra specificate.

 

2.3.1 Esami di ammissione

Gli esami di ammissione avranno luogo nel mese di settembre 2019, nelle date che verranno comunicate con pubblicazione all’Albo e sul sito internet dell’Istituto; è specifico onere dello studente informarsi sulle date degli esami di ammissione.

Le graduatorie degli esami di ammissione, con indicazione dei candidati ammessi, verranno pubblicate in unica soluzione all’Albo Pretorio e sul sito del Conservatorio, entro 15 giorni dal termine delle prove d’esame.

Il Conservatorio non fornisce accompagnatore strumentale per le prove di ammissione.

 

Per l’accesso a qualsiasi corso accademico di I livello l’esame di ammissione prevede uno specifico programma reperibile sulla pagina web del Conservatorio al seguente indirizzo:

https://www.conservatoriocilea.it/index.php/ammissione/293-programmi-per-lesame-di-ammissione-al-triennio-di-1d-livello

Agli studenti che non attestano il possesso della licenza di solfeggio conseguita secondo l’ordinamento previgente o la certificazione di II livello di Teoria Ritmica e Percezione Musicale sarà attribuito un Debito Formativo Accademico da colmare entro la conclusione del primo anno di corso.

Per l’accesso a qualsiasi corso accademico di II livello l’esame di ammissione prevede uno specifico programma reperibile sulla pagina web del Conservatorio al seguente indirizzo:

https://www.conservatoriocilea.it/index.php/ammissione/570-programmi-di-ammissione-al-biennio-di-ii-livello

Per l’accesso a qualsiasi corso singolo di Alta Formazione è prevista una verifica delle competenze relativamente alle discipline richieste.

 

2.4 Immatricolazione - Termini e modalità di presentazione della domanda

Per gli studenti di Triennio e Biennio, ai sensi della normativa vigente, è vietata l’iscrizione contemporanea a più Istituzioni di Alta Formazione, ovvero a più corsi di Alta Formazione all'interno dello stesso Conservatorio, ovvero a corsi superiori dell'Ordinamento Previgente (Vecchio Ordinamento); pertanto qualora, durante il corso degli studi, lo studente intenda iscriversi a un altro corso fra quelli sopra specificati, dovrà presentare domanda di rinuncia agli studi intrapresi, salvo non vi siano i presupposti per chiedere la “sospensione della carriera” così come specificato nella sezione 2.9 del presente Manifesto.

È consentita la contemporanea iscrizione ai corsi di studio universitari e a corsi di studio presso i Conservatori di Musica ai sensi del D.M. 28/09/2011, attuativo dell’art.29, comma 21, della legge 30/12/2010 n. 240.

A tal fine lo studente che intende avvalersi della contemporanea iscrizione presso le suddette Istituzioni dovrà dichiararlo all’atto dell’iscrizione, compilando l’allegato TB1, e allegare alla domanda anche il piano di studi del corso universitario frequentato.

I competenti organi delle Istituzioni interessate verificano i piani di studio presentati, nonché la loro compatibilità con la contestuale frequenza e con l’impegno didattico richiesto allo studente per ciascun anno di corso. A seguito della predetta verifica, i piani di studio sono approvati da entrambe le Istituzioni. Eventuali modifiche ai piani di studio, richieste dallo studente, sono approvate con le medesime modalità. Fino all’approvazione dei piani di studio, lo studente è iscritto con riserva ed è ammesso alle attività formative in entrambe le Istituzioni.

 

2.4.1 Corso Triennale ordinamentale di I livello

La domanda d’immatricolazione di coloro che si siano collocati in posizione utile nella graduatoria delle prove di ammissione dovrà essere presentata, nei termini successivamente comunicati, esclusivamente seguendo la procedura informatizzata reperibile all’indirizzo:

https://www.servizi2.isidata.net/SSDidatticheCO/Immatricolazioni/LoginImmatric.aspx

Entro 7 giorni dalla presentazione della domanda tramite la procedura informatizzata dovrà essere consegnata, presso la Segreteria Didattica, la domanda in bollo da € 16,00 a cui deve allegarsi:

  • Ricevuta di pagamento dei versamenti di cui alla sezione 7;
  • Copia di un documento d’identità in corso di validità.
  • Per i minorenni copia del documento d’identità in corso di validità dello studente e di uno dei genitori o dell’esercente la potestà genitoriale;
  • i cittadini non comunitari sono tenuti ad allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Certificazione ISEE (qualora ci si voglia avvalere dell’esenzione o della riduzione del contributo annuale all’istituto in ragione della propria situazione reddituale), riportante la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” con scadenza 15.01.2020;
  • due fotografie in formato tessera.

Contestualmente alla consegna della domanda gli studenti dovranno:

  • scegliere il piano di studi;
  • dichiarare eventuale contemporanea iscrizione presso altre Università (allegato TB1) nonché presentare il piano di studi del corso universitario frequentato;
  • richiedere eventuale riconoscimento di crediti formativi accademici (allegato TB4);

 

2.4.2 Corso Biennale ordinamentale di II livello

La domanda d’immatricolazione di coloro che si siano collocati in posizione utile nella graduatoria delle prove di ammissione dovrà essere presentata, nei termini successivamente comunicati, esclusivamente seguendo la procedura informatizzata reperibile all’indirizzo:

https://www.servizi2.isidata.net/SSDidatticheCO/Immatricolazioni/LoginImmatric.aspx

Entro 7 giorni dalla presentazione della domanda tramite la procedura informatizzata dovrà essere consegnata, presso la Segreteria Didattica, la domanda in bollo da € 16,00 a cui deve allegarsi:

  • Ricevuta di pagamento dei versamenti di cui alla sezione 7;
  • Copia di un documento d’identità in corso di validità.
  • i cittadini non comunitari sono tenuti ad allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Certificazione ISEE (qualora ci si voglia avvalere dell’esenzione o della riduzione del contributo annuale all’istituto in ragione della propria situazione reddituale), riportante la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” con scadenza 15.01.2020;
  • due fotografie in formato tessera.

Contestualmente alla consegna della domanda gli studenti dovranno:

  • scegliere il piano di studi;
  • dichiarare eventuale contemporanea iscrizione presso altre Università (modello TB1) nonché presentare il piano di studi del corso universitario frequentato;
  • richiedere eventuale riconoscimento di crediti formativi accademici (modello TB4);

 

2.4.3 Corsi Singoli

La domanda d’immatricolazione ai corsi singoli (di I e II livello) di coloro che si siano collocati in posizione utile nella graduatoria delle prove di ammissione dovrà essere presentata, nei termini successivamente comunicati, secondo il modello predisposto (allegati BS2 e TS2), con una delle seguenti modalità:

  • Brevi manu presso lo sportello della segreteria didattica negli orari e nei giorni di ricevimento al pubblico;
  • A mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • A mezzo PEO all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • A mezzo Posta raccomandata a/r all’indirizzo Via Giuseppe Reale n.1 – 89123 Reggio Calabria.

Le domande spedite per posta raccomandata DEVONO essere anticipate via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Alla domanda in bollo da euro 16,00, deve allegarsi:

  • Ricevuta di pagamento dei versamenti di cui alla sezione 7;
  • Copia di un documento d’identità in corso di validità
  • Per i minorenni copia del documento d’identità in corso di validità dello studente e di uno dei genitori o dell’esercente la potestà genitoriale;
  • i cittadini non comunitari sono tenuti ad allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Eventuali richieste di riconoscimento crediti formativi accademici (modello TB4);
  • due fotografie in formato tessera.

 

2.4.4 Studenti diplomandi 2018-2019

Lo studente diplomando è colui che intende conseguire il titolo accademico entro la terza sessione dell’anno accademico 2018/2019 (aprile 2020) ed abbia completato tutte le frequenze obbligatorie entro il 31.10.2019.

Nel caso che lo studente di cui sopra non superi la prova finale entro la terza sessione dell’anno accademico 2018/2019, deve, per completare il corso di studi, iscriversi fuori corso, per l’a.a. 2019/2020, entro 5 giorni dalla data fissata per l’esame finale senza alcun onere di mora.

Qualora, invece, lo studente non presenti la domanda per sostenere la prova finale nella terza sessione dell’a.a. 2018/2019 dovrà iscriversi fuori corso, per l’a.a. 2019/2020, entro 5 giorni dalla data di scadenza fissata per la presentazione delle domande di prenotazione all’esame finale senza alcun onere di mora.

Nel caso in cui non completasse tutte le frequenze ai corsi entro il 31 ottobre 2019 dovrà obbligatoriamente iscriversi fuori corso, all’anno accademico 2019/2020, entro il 15 novembre 2019 senza alcun onere di mora.

Lo studente diplomando del Triennio può presentare domanda di immatricolazione con riserva a un corso di Biennio come previsto dal Regolamento Didattico Alta Formazione all’art. 24, comma 3.

Nell’ipotesi in cui lo studente diplomando del Triennio abbia presentato domanda di immatricolazione con riserva a un corso del biennio e non abbia conseguito il titolo di accesso entro la terza sessione dell’anno accademico 2018/2019, tutti i versamenti saranno imputati a titolo di pagamento tasse e contributi per l’anno fuori corso del Triennio.

 

2.5 Immatricolazione studenti comunitari, non comunitari equiparati, extra comunitari legalmente non soggiornanti in Italia

Chi sono gli studenti non comunitari equiparati

Ai fini del procedimento di immatricolazione a un corso di diploma di primo livello, di diploma di secondo livello, così come descritto nella presente sezione, sono da ritenersi equiparati agli studenti comunitari i cittadini dei Paesi di cui al seguente elenco:

- Città del Vaticano

- Norvegia

- Islanda

- Liechtenstein

- Svizzera

- Andorra

- Repubblica di San Marino

nonché le seguenti tipologie di studenti:

- Rifugiati politici.

- Personale in servizio nelle Rappresentanze diplomatiche estere e negli Organismi internazionali aventi sede in Italia (accreditato presso lo Stato italiano o la Santa Sede) e relativi familiari a carico, limitatamente a coniugi e figli.

- Cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia (ai sensi dell'art. 26 della Legge 30.7.2002 n. 189), titolari di permesso di soggiorno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo per:

  1. a) lavoro subordinato;
  2. b) lavoro autonomo;
  3. c) motivi familiari;
  4. d) asilo politico;
  5. e) asilo umanitario;
  6. f) motivi religiosi.

nonché:

- Cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia.

- Cittadini non comunitari, ovunque residenti, titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio.

 

Studenti Extra-Comunitari legalmente non soggiornanti in Italia

Norme comuni

Il contingente delle iscrizioni ai corsi di Triennio e di Biennio è stabilito ogni anno dal Conservatorio e comunicato al M.I.U.R. che lo pubblicizza nella rubrica “Studiare in Italia” (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).

Chi può presentare domanda di pre-iscrizione

Triennio

Può presentare domanda di pre-iscrizione chi è in possesso di un titolo finale di scuola che, nel Paese nel quale è stato conseguito, dia accesso ai corsi universitari di I livello.

Biennio

Può presentare domanda di pre-iscrizone chi è in possesso di un titolo accademico che nel Paese in cui è stato conseguito dia accesso a un corso universitario di II livello.

Come e dove presentare la domanda di pre-iscrizone

Gli studenti interessati ed in possesso dei requisiti necessari devono presentare la propria candidatura alla Rappresentanza Diplomatica Italiana nel proprio Paese, corredando tale candidatura con tutti i documenti richiesti dalla stessa Rappresentanza.

Agli esami di ammissione per l’accesso ai corsi accademici di I e II livello i candidati stranieri, che non producano idonea certificazione di competenza, oltre alle prove specifiche previste, devono sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana, salvo i casi di esonero previsti dalla normativa vigente.

Per ulteriori informazioni riguardo l’accesso degli studenti stranieri ai corsi di Alta formazione delle Istituzioni AFAM si rinvia al sito web www.studiare-in-italia.it.

 

2.6 Iscrizione agli anni successivi ai corsi di I e II livello – Termini e modalità

Gli studenti che si iscrivono all’anno accademico successivo devono presentare specifica domanda di iscrizione, dal 2 al 20 settembre 2019, formulata secondo i modelli predisposti (allegati B1 e T1), con una delle seguenti modalità:

  • Brevi manu presso lo sportello della segreteria didattica negli orari e nei giorni di ricevimento al pubblico;
  • A mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • A mezzo PEO all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • A mezzo Posta raccomandata a/r all’indirizzo Via Giuseppe Reale n.1 - 89123 Reggio Calabria.

Le domande spedite per posta raccomandata DEVONO essere anticipate via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Alla domanda in bollo da euro 16,00, deve allegarsi:

  • Ricevuta di pagamento dei versamenti di cui alla sezione 7;
  • Copia di un documento d’identità in corso di validità
  • Per i minorenni copia del documento d’identità in corso di validità dello studente e di uno dei genitori o dell’esercente la potestà genitoriale;
  • i cittadini non comunitari sono tenuti ad allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Piano di studi;
  • Eventuale dichiarazione di contestuale iscrizione presso altre Università (modello TB1) nonché piano di studi del corso universitario frequentato;
  • Eventuali richieste di riconoscimento crediti formativi accademici (modello TB4);
  • Certificazione ISEE (qualora ci si voglia avvalere dell’esenzione o della riduzione del contributo annuale all’istituto in ragione della propria situazione reddituale), riportante la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” con scadenza 15.01.2020;

Non sono accettate domande incomplete o difformi dal modello predisposto o presentate in modalità diverse da quelle indicate.

Per l’iscrizione agli anni successivi lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per gli anni precedenti.

 

2.6.1 Corsi Singoli

Gli studenti che si iscrivono all’anno accademico successivo devono presentare specifica domanda di iscrizione, dal 2 al 20 settembre 2019, formulata secondo i modelli predisposti (allegati TS3 e BS3), con una delle seguenti modalità:

  • Brevi manu presso lo sportello della segreteria didattica negli orari e nei giorni di ricevimento al pubblico;
  • A mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • A mezzo PEO all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • A mezzo Posta raccomandata a/r all’indirizzo Via Giuseppe Reale n.1 - 89123 Reggio Calabria.

Le domande spedite per posta raccomandata DEVONO essere anticipate via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Alla domanda in bollo da euro 16,00, deve allegarsi:

  • Ricevuta di pagamento dei versamenti di cui alla sezione 7;
  • Copia di un documento d’identità in corso di validità
  • Per i minorenni copia del documento d’identità in corso di validità dello studente e di uno dei genitori o dell’esercente la potestà genitoriale;
  • i cittadini non comunitari sono tenuti ad allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Eventuali richieste di riconoscimento crediti formativi accademici (modello TB4);

Non sono accettate domande incomplete o difformi dal modello predisposto o presentate in modalità diverse da quelle indicate.

Per l’iscrizione agli anni successivi lo studente dovrà essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per gli anni precedenti.

 

2.7 Trasferimenti

Trasferimenti in entrata - Alta Formazione

Gli allievi che intendano trasferirsi da un altro Istituto di Alta Formazione al Conservatorio F. Cilea devono:

- presentare regolare domanda di ammissione al corso di studi richiesto, così come specificato nella Sezione 2.3 del presente Manifesto;

- sostenere l’esame di ammissione;

- se collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione al corso richiesto, presentare regolare domanda di immatricolazione nei termini previsti;

- presentare eventuale domanda di riconoscimento crediti ed esami sostenuti, corredata da una certificazione degli studi e degli esami sostenuti, nonché dai relativi programmi svolti;

- solo ad avvenuta emissione del verbale di riconoscimento di esami e crediti, presentare il piano di studi.

Non sono accettate domande di trasferimento di studenti che debbano sostenere la sola prova finale per il conseguimento del titolo di studio o che abbiano sostenuto il solo esame di ammissione.

 

2.8 Passaggi interni

Divieto di passaggio fra corsi di livelli diversi

Non è possibile effettuare un passaggio diretto fra Corsi di livelli diversi.

Nel caso in cui lo studente voglia cambiare corso di studio per passare ad un corso di livello diverso, dovrà seguire tutte le procedure previste per l’ammissione e l’immatricolazione, così come previsto dalla Sezione 2 del presente Manifesto.

Passaggi fra Corsi di livello corrispondente

Lo studente di un corso accademico di primo o di secondo livello può effettuare in qualunque anno di corso il passaggio ad altro corso di studio di corrispondente livello attivato presso il Conservatorio, con il riconoscimento totale o parziale dei crediti eventualmente già acquisiti ai fini del conseguimento del relativo titolo di studio.

In ogni caso il passaggio è condizionato al superamento dell'esame di ammissione (vedi punto 2.3)

La struttura didattica responsabile del corso di studio al quale lo studente intende trasferirsi delibera, in caso di esito positivo del suddetto esame di ammissione, circa il riconoscimento dei crediti conseguiti validi per il nuovo curriculum e indica l’anno di corso al quale lo studente è ammesso.

2.9 Sospensione, rinuncia e interruzione della carriera

Sospensione della carriera

Lo studente può richiedere la sospensione degli studi per uno o più anni accademici per iscriversi e frequentare corsi di studio presso istituti di pari grado italiani o esteri. La sospensione può essere concessa dal Direttore sentito il Consiglio Accademico. La domanda tesa ad ottenere la sospensione della carriera deve essere presentata compilando l’apposito modulo TB2.

Al termine del periodo di sospensione deve essere presentata domanda di riattivazione della carriera utilizzando l’apposito modulo TB3.

Interruzione della carriera

La carriera è interrotta quando lo studente non iscrive all’anno successivo senza che lo stesso abbia rinunciato agli studi ai sensi del D.P.C.M. 9 aprile 2001 art. 8, commi 4 e 5.

Lo studente che, essendo stato iscritto ad un corso accademico di primo o di secondo livello, non rinnovi l’iscrizione per interruzione, conserva la possibilità di riaccedere a domanda al medesimo corso di studi per l’anno di corso successivo all’ultimo frequentato, entro i successivi tre anni accademici nel caso di corso accademico di primo livello o entro i successivi due anni accademici nel caso di corso accademico di secondo livello, fatte salve le verifiche dei crediti acquisiti, l’effettiva disponibilità del posto e l’avvenuta regolarizzazione della propria posizione amministrativa.

Rinuncia

Lo studente può rinunciare in qualsiasi momento al proseguimento della propria carriera, manifestando in modo esplicito la propria volontà con atto scritto utilizzando il modulo TB5. La rinuncia è irrevocabile, tuttavia essa non esclude la possibilità di una nuova immatricolazione anche al medesimo corso di studio.

Conseguentemente alla rinuncia dello studente il Conservatorio rilascia la certificazione della carriera svolta e dei crediti conseguiti fino a quel momento. In caso di nuova immatricolazione l’eventuale riconoscimento dei crediti acquisiti è operato dalla competente struttura didattica previa verifica della loro non obsolescenza.

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Sezione 3. ORDINAMENTO PREVIGENTE

 

3.1 Norme comuni

All’ordinamento previgente (cosiddetto Vecchio Ordinamento) non è più consentito immatricolarsi ai sensi dell'art. 14 del DPR 212/2005; è prevista la sola iscrizione agli anni successivi per i soli studenti già immatricolati a tali Corsi ai sensi dell'art 12, comma 2 del citato D.P.R.

Restano pertanto valide le norme dell'Ordinamento Previgente in materia di trasferimenti per tutti gli studenti già immatricolati a tale Ordinamento nei Conservatori.

 

3.2 Passaggio dai corsi del previgente ordinamento ai corsi accademici di I livello

Gli studenti iscritti a una qualsiasi scuola del previgente ordinamento, che siano in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione ai corsi accademici, possono optare per il passaggio ai corsi di diploma accademico di primo livello previo verifica delle conoscenze e competenze richieste.

Per la partecipazione agli esami di ammissione ai corsi di diploma accademico di primo livello non è previsto il versamento di tasse e contributi.

Le domande devono essere presentate entro l’08 agosto 2019 esclusivamente seguendo la procedura informatizzata disponibile all’indirizzo:

https://www.servizi2.isidata.net/SSDidatticheCO/MainGenerale.aspx

Nella piattaforma è necessario allegare:

  • copia di un documento d’identità in corso di validità utilizzando la scheda “allega documentazione”.

Per gli aspiranti minorenni copia del documento d’identità in corso di validità dello studente e di uno dei genitori o dell’esercente la potestà genitoriale;

Non saranno prese in considerazione le domande prodotte con modalità diverse da quella sopra specificata.

Per la procedura di immatricolazione si rimanda al punto 2.4.1.

 

3.3 Passaggio dai corsi del Previgente Ordinamento ai Corsi Propedeutici

Gli studenti iscritti ai corsi dell’Ordinamento Previgente possono transitare ai Corsi Propedeutici. Una apposita commissione valuterà le certificazioni acquisite nell'Ordinamento Previgente, traducendone il valore nel sistema di valutazione del nuovo ordinamento.

Per la partecipazione agli esami di ammissione ai corsi di formazione preaccademica non è previsto il versamento di tasse e contributi.

Le domande devono essere presentate entro l’08 agosto 2019 esclusivamente seguendo la procedura informatizzata disponibile all’indirizzo:

https://www.servizi2.isidata.net/SSDidatticheCO/MainGenerale.aspx

Nella piattaforma è necessario allegare:

  • copia di un documento d’identità in corso di validità utilizzando la scheda “allega documentazione”.

Per gli aspiranti minorenni copia del documento d’identità in corso di validità dello studente e di uno dei genitori o dell’esercente la potestà genitoriale;

Non saranno prese in considerazione le domande prodotte con modalità diverse da quella sopra specificata.

Per la procedura di immatricolazione si rimanda al punto 5.3.

 

3.4 Iscrizione agli anni successivi - Termini e modalità

Gli studenti che si iscrivono all’anno accademico successivo devono presentare specifica domanda di iscrizione, dal 2 al 20 settembre 2019, formulata secondo il modello predisposto (allegato V1) con una delle seguenti modalità:

  • Brevi manu presso lo sportello della segreteria didattica negli orari e nei giorni di ricevimento al pubblico;
  • A mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • A mezzo PEO all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • A mezzo Posta raccomandata a/r all’indirizzo Via Giuseppe Reale n.1 - 89123 Reggio Calabria.

Le domande spedite per posta raccomandata DEVONO essere anticipate via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Coloro che devono sostenere l’esame della materia principale nella sessione autunnale, dovranno iscriversi all’anno successivo entro 5 giorni dalla pubblicazione dei relativi risultati.

Alla domanda deve allegarsi:

  • ricevuta di pagamento dei versamenti di cui alla sezione 7;
  • copia di un documento d’identità in corso di validità
  • Per i minorenni copia del documento d’identità in corso di validità di uno dei genitori o dell’esercente la potestà genitoriale;

 

3.5 Candidati privatisti

Vista la nota del MIUR n.28964 del 5 dicembre 2016, gli studenti privatisti, che alla data di entrata in vigore dei nuovi ordinamenti didattici avevano già sostenuto almeno un esame dell’ordinamento previgente, possono concludere il loro percorso di studi.

A tal fine, potranno essere accolte solo le domande dei candidati privatisti che abbiano sostenuto e superato almeno un esame di licenza del vecchio ordinamento entro l’anno accademico 2010/2011.

Gli studenti privatisti, che intendano completare gli studi già intrapresi secondo l’ordinamento previgente, possono presentare domanda per sostenere esami di licenza e compimento previsti dal piano degli studi entro i termini e con le modalità indicate nell’apposito bando che viene pubblicato annualmente.

Per la partecipazione agli esami di licenza e compimento è previsto il versamento di un contributo in favore del Conservatorio come specificato alla sezione 7.

Il Conservatorio non fornisce accompagnatore strumentale per le prove di esame.

 

3.6 Trasferimenti

Trasferimenti in entrata

Gli allievi dei corsi del previgente ordinamento che intendano trasferirsi da un altro Conservatorio o Istituto Musicale pareggiato al Conservatorio F. Cilea devono presentare apposita istanza (allegato TR2), indirizzata al Direttore, entro il 31 luglio 2019. Se il trasferimento viene accolto, verrà richiesto il Nulla Osta all’Istituto di provenienza nel quale lo studente dovrà risultare già iscritto per l’a.a. 2019/2020. Successivamente verranno comunicati, allo studente, i termini entro i quali produrre la domanda di immatricolazione e provvedere al pagamento dei contributi dovuti.

 

Trasferimenti in uscita

Gli studenti che intendono trasferirsi dal Conservatorio F. Cilea ad un altro Conservatorio od Istituto di Formazione Musicale Pareggiato devono presentare apposita istanza (allegato TR1) di prosecuzione degli studi in altra Istituzione entro il 31 luglio 2019.

Anche dopo tale data, ma comunque non oltre il 31 dicembre 2019, lo studente potrà produrre motivata domanda di trasferimento ad altra Istituzione, che, valutate le ragioni addotte, il Direttore potrà autorizzare.

Vedi Sezione 7.Tasse e Contributi/Rimborsi e restituzioni per le modalità di pagamento dei contributi.

 

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Sezione 4. FORMAZIONE PREACCADEMICA

I Corsi di Formazione Preaccademica sono corsi istituiti ed organizzati dal Conservatorio, finalizzati al conseguimento di una formazione musicale, organizzata per Periodi di studio, al fine di acquisire un'adeguata preparazione a poter sostenere esami di ammissione ai corsi accademici di primo livello.

Il Direttore, sentito il Consiglio Accademico, può concedere la contemporanea frequenza a più di un Corso di Formazione Preaccademica.

Al temine del corso di studi sarà rilasciato, su richiesta dello studente, un certificato con l’indicazione del livello di competenza conseguito.

Dall’anno accademico 2019/2020 non è più consentito sostenere esami di ammissione e immatricolarsi ai corsi di Formazione Preaccademica; è prevista la sola iscrizione agli anni successivi per i soli studenti già immatricolati a tali corsi.

 

4.1 Offerta formativa

Per l'anno accademico 2019/2020 sono attivi i seguenti corsi di studio:

 

Durata: 8 anni

Periodi di studio

Primo periodo: 3 anni

Secondo periodo: 2 anni

Terzo periodo: 3 anni

Corsi:

Arpa, Chitarra, Contrabbasso, Fisarmonica,

Organo, Pianoforte, Strumenti a Percussione,

Viola, Violino, Violoncello

 

Durata: 6 anni

Periodi di studio

Primo periodo: 3 anni

Secondo periodo: 3 anni

Corsi:

Basso Tuba, Clarinetto, Composizione,

Corno, Fagotto, Flauto, Oboe,

Saxofono, Tromba, Trombone

 

Durata: 5 anni

Periodi di studio

Primo periodo: 2 anni

Secondo periodo: 3 anni

Corsi:

Canto

 

4.2 Passaggio dai corsi di Formazione Preaccademica ai Corsi Propedeutici

Gli studenti iscritti ai corsi di Formazione Preaccademica possono transitare ai Corsi Propedeutici. Una apposita commissione valuterà le certificazioni acquisite nel corso di Formazione Preaccademica, traducendone il valore nel sistema di valutazione del nuovo ordinamento.

Per la partecipazione agli esami di ammissione ai corsi di formazione preaccademica non è previsto il versamento di tasse e contributi.

Le domande devono essere presentate entro l’08 agosto 2019 esclusivamente seguendo la procedura informatizzata disponibile all’indirizzo:

https://www.servizi2.isidata.net/SSDidatticheCO/MainGenerale.aspx

Nella piattaforma è necessario allegare:

  • copia di un documento d’identità in corso di validità utilizzando la scheda “allega documentazione”.

Per gli aspiranti minorenni copia del documento d’identità in corso di validità dello studente e di uno dei genitori o dell’esercente la potestà genitoriale;

Non saranno prese in considerazione le domande prodotte con modalità diverse da quella sopra specificata.

Per la procedura di immatricolazione si rimanda al punto 5.3.

 

4.3 Iscrizione agli anni successivi - Termini e modalità

Gli studenti che si iscrivono all’anno accademico successivo devono presentare specifica domanda di iscrizione, dal 2 al 20 settembre 2019, formulata secondo il modello predisposto (allegato P1; per il corso singolo compilare il modello PS3), con una delle seguenti modalità:

  • Brevi manu presso lo sportello della segreteria didattica negli orari e nei giorni di ricevimento al pubblico;
  • A mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • A mezzo PEO all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • A mezzo Posta raccomandata a/r all’indirizzo Via Giuseppe Reale n.1 - 89123 Reggio Calabria.

Le domande spedite per posta raccomandata DEVONO essere anticipate via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coloro che devono sostenere l’esame della materia principale nella sessione autunnale, dovranno iscriversi all’anno successivo entro 5 giorni dalla pubblicazione dei relativi risultati.

Alla domanda deve allegarsi:

  • ricevuta di pagamento dei versamenti di cui alla sezione 7;
  • copia di un documento d’identità in corso di validità.
  • Per i minorenni copia del documento d’identità in corso di validità dello studente e di uno dei genitori o dell’esercente la potestà genitoriale.

 

4.4 Candidati privatisti nell’ordinamento preaccademico

Gli studenti privatisti, che intendano conseguire certificazioni di competenza, possono presentare domanda di sostenimento degli esami presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” entro i termini e con le modalità indicate nell’apposito bando che viene pubblicato annualmente.

Per la partecipazione ai suddetti esami è previsto il versamento di un contributo in favore del Conservatorio come specificato alla sezione 7.

I candidati privatisti, in caso di superamento del relativo esame, potranno richiedere una “Certificazione di livello di competenza” che verrà rilasciata ai sensi dell’articolo 15 della legge 12 novembre 2011 n.183.

Il Conservatorio non fornisce accompagnatore strumentale per le prove di esame.

 

4.5 Trasferimenti

Trasferimenti in entrata

Gli allievi dei corsi di formazione preaccademica che intendano trasferirsi da un altro Conservatorio o Istituto Musicale pareggiato al Conservatorio F. Cilea devono presentare apposita istanza (allegato TR2), indirizzata al Direttore, entro il 31 luglio 2019. Se il trasferimento viene accolto, verrà richiesto il Nulla Osta all’Istituto di provenienza nel quale lo studente dovrà risultare già iscritto per l’a.a. 2019/2020. Successivamente verranno comunicati, allo studente, i termini entro i quali produrre la domanda di immatricolazione e provvedere al pagamento dei contributi dovuti.

Trasferimenti in uscita

Gli studenti che intendono trasferirsi dal Conservatorio F. Cilea ad un altro Conservatorio od Istituto di Formazione Musicale Pareggiato devono presentare apposita istanza (allegato TR1) di prosecuzione degli studi in altra Istituzione entro il 31 luglio 2019.

Anche dopo tale data, ma comunque non oltre il 31 dicembre 2019, lo studente potrà produrre motivata domanda di trasferimento ad altra Istituzione, che, valutate le ragioni addotte, il Direttore potrà autorizzare.

Vedi Sezione 7.Tasse e Contributi/Rimborsi e restituzioni per le modalità di pagamento dei contributi.

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Sezione 5. CORSI PROPEDEUTICI

I Corsi Propedeutici sono corsi istituiti ed organizzati dal Conservatorio, finalizzati all’acquisizione da parte dello studente delle competenze necessarie per poter accedere senza debiti formativi ai corsi accademici di I livello, previo il superamento di un esame di ammissione.

È consentita la contemporanea frequenza a più di un Corso Propedeutico, o ad un corso Accademico e ad un corso Propedeutico, o ad un corso del Previgente Ordinamento e ad un corso Propedeutico.

I corsi strumentali sono propedeutici anche all’iscrizione ai corrispondenti corsi di Diploma Accademico di I livello in Didattica della musica (Canto o Strumento).

Al temine del corso di studi sarà rilasciata, su richiesta dello studente, una certificazione attestante il programma di studio svolto, gli obiettivi formativi raggiunti e la durata del corso.

 

5.1 Offerta formativa

Per l'anno accademico 2019/2020 è consentito presentare domanda di ammissione ai seguenti corsi di studio, secondo i posti disponibili deliberati successivamente dal Consiglio Accademico tenuto conto dell’impegno didattico del personale docente:

Durata: 3 anni

Arpa; Basso Tuba; Canto;

Chitarra; Clarinetto; Composizione;

Contrabbasso; Corno; Fagotto

Fisarmonica; Flauto; Oboe;

Organo; Pianoforte; Saxofono;

Strumenti a Percussione; Tromba; Trombone;

Viola; Violino; Violoncello.

 

Durata: 2 anni

Batteria e percussioni jazz; Canto jazz;

Chitarra jazz; Pianoforte jazz.

 

Durata: 1 anno

Tecnico del suono.

 

Limiti di età

Gli studenti possono accedere ai corsi Propedeutici al 14° anno di età*.

Per le scuole di Canto, Composizione, Contrabbasso, Jazz, Tecnico del suono il limite è innalzato a 16 anni*.

*Età compiuta entro il 31/10/2019.

 

5.2 Ammissione - Termini e modalità di presentazione della domanda

Per la partecipazione agli esami di ammissione ai corsi di formazione preaccademica è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi e una tassa d’esame come specificato nella sezione 7.

Le domande devono essere presentate entro l’08 agosto 2019 esclusivamente seguendo la procedura informatizzata disponibile all’indirizzo:

https://www.servizi2.isidata.net/SSDidatticheCO/MainGenerale.aspx

 

Nella piattaforma è necessario allegare:

  • ricevute di pagamento dei versamenti utilizzando la scheda “tasse”;
  • copia di un documento d’identità in corso di validità utilizzando la scheda “allega documentazione”.

Per gli aspiranti minorenni copia del documento d’identità in corso di validità del candidato e di uno dei genitori o dell’esercente la potestà genitoriale; allegare anche Dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegato A1) sottoscritta da un genitore;

i cittadini non comunitari sono tenuti ad allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità.

Non saranno prese in considerazione le domande prodotte con modalità diverse da quella sopra specificata.

 

5.2.1 Esame di ammissione

Gli esami di ammissione avranno luogo nel mese di settembre 2019, nelle date che verranno comunicate con pubblicazione all’Albo e sul sito internet dell’Istituto; è specifico onere dello studente informarsi sulle date degli esami di ammissione.

Le graduatorie degli esami di ammissione, con indicazione dei candidati ammessi, verranno pubblicate in unica soluzione all’Albo Pretorio e sul sito del Conservatorio, entro 15 giorni dal termine delle prove d’esame.

Il Conservatorio non fornisce accompagnatore strumentale per le prove di esame.

Per l’accesso a qualsiasi corso Propedeutico l’esame di ammissione prevede uno specifico programma reperibile sulla pagina web del Conservatorio al seguente indirizzo:

https://www.conservatoriocilea.it/index.php/ammissione/3203-programmi-per-lesame-di-ammissione-ai-corsi-propedeutici

 

5.3 Immatricolazione - Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda d’immatricolazione di coloro che si siano collocati in posizione utile nella graduatoria delle prove di ammissione dovrà essere presentata, nei termini successivamente comunicati, esclusivamente seguendo la procedura informatizzata reperibile all’indirizzo:

https://www.servizi2.isidata.net/SSDidatticheCO/Immatricolazioni/LoginImmatric.aspx

Entro 7 giorni dalla presentazione della domanda tramite la procedura informatizzata dovrà essere consegnata, presso la Segreteria Didattica, la domanda cartacea a cui deve allegarsi:

  • Ricevuta di pagamento dei versamenti di cui alla sezione 7;
  • Copia di un documento d’identità in corso di validità.
  • Per i minorenni copia del documento d’identità in corso di validità dello studente e di uno dei genitori o dell’esercente la potestà genitoriale;
  • i cittadini non comunitari sono tenuti ad allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • due fotografie in formato tessera.

 

Iscrizione a singole discipline

È consentita l’iscrizione a singole discipline dei Corsi Propedeutici, ad esclusione della disciplina principale, previo esame di ammissione e in base ai posti disponibili stabiliti annualmente dal Consiglio Accademico.

La domanda di ammissione ai corsi singoli va presentata entro l’08 agosto 2019 utilizzando l’apposito modello (allegato PRS1).

La domanda d’immatricolazione ai corsi singoli Propedeutici di coloro che si siano collocati in posizione utile nella graduatoria delle prove di ammissione dovrà essere presentata, secondo il modello predisposto (PRS2), nei termini successivamente comunicati, con una delle seguenti modalità:

  • Brevi manu presso lo sportello della segreteria didattica negli orari e nei giorni di ricevimento al pubblico;
  • A mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • A mezzo PEO all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • A mezzo Posta raccomandata a/r all’indirizzo Via Giuseppe Reale n.1 – 89123 Reggio Calabria.

Le domande spedite per posta raccomandata DEVONO essere anticipate via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Alla domanda in formato cartaceo deve allegarsi:

  • Ricevuta di pagamento dei versamenti di cui alla sezione 7;
  • Copia di un documento d’identità in corso di validità
  • Per i minorenni copia del documento d’identità in corso di validità dello studente e di uno dei genitori o dell’esercente la potestà genitoriale;
  • i cittadini non comunitari sono tenuti ad allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • due fotografie in formato tessera.

Al termine della frequenza stabilita per ogni singola disciplina e dopo il superamento dell’esame previsto o della verifica di idoneità, il Conservatorio rilascia, su richiesta dello studente, la certificazione di competenza.

 

5.4 Candidati privatisti nell’ordinamento propedeutico

Gli studenti privatisti, che intendano conseguire certificazioni per l’accesso ai corsi Accademici di I livello, possono presentare domanda per sostenere esami relativi ai corsi Propedeutici, esclusivamente per le discipline non ricadenti nella disciplina d’indirizzo, presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” entro i termini e con le modalità indicate nell’apposito bando che viene pubblicato annualmente.

Per la partecipazione ai suddetti esami è previsto il versamento di un contributo in favore del Conservatorio come specificato alla sezione 7.

Il Conservatorio non fornisce accompagnatore strumentale per le prove di esame.

 

5.5 Sospensione, rinuncia e interruzione della carriera

Vedi punto 2.9

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Sezione 6. CORSI DI BASE

I Corsi di base sono corsi istituiti ed organizzati dal Conservatorio, con lo scopo di fornire le competenze adeguate utili all’accesso ai corsi Propedeutici.

È consentita la contemporanea frequenza a più di un Corso Propedeutico, o ad un corso Accademico e ad un corso Propedeutico, o ad un corso del Previgente Ordinamento e ad un corso Propedeutico.

Al temine del corso di studi sarà rilasciata, su richiesta dello studente, una certificazione attestante gli esami sostenuti nell’intero percorso di studio.

 

6.1 Offerta formativa

Per l'anno accademico 2019/2020 è consentito presentare domanda di ammissione ai seguenti corsi di studio, secondo i posti disponibili deliberati successivamente dal Consiglio Accademico tenuto conto dell’impegno didattico del personale docente:

Durata: 3 anni

Arpa; Chitarra; Fisarmonica; Pianoforte;

Strumenti a Percussione; Viola; Violino; Violoncello.

Durata: 2 anni

Basso tuba; Clarinetto; Corno; Fagotto;

Flauto; Oboe; Sassofono; Tromba; Trombone.

Limiti di età

Gli studenti possono accedere ai corsi di base al 10° anno di età compiuto entro il 31/10/2019.

 

6.2 Ammissione - Termini e modalità di presentazione della domanda

Per la partecipazione agli esami di ammissione ai corsi di formazione preaccademica è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi e una tassa d’esame come specificato nella sezione 7.

Le domande devono essere presentate entro l’08 agosto 2019 esclusivamente seguendo la procedura informatizzata disponibile all’indirizzo:

https://www.servizi2.isidata.net/SSDidatticheCO/MainGenerale.aspx

 

Nella piattaforma è necessario allegare:

  • ricevute di pagamento dei versamenti utilizzando la scheda “tasse”;
  • copia di un documento d’identità in corso di validità utilizzando la scheda “allega documentazione”.

Per gli aspiranti minorenni copia del documento d’identità in corso di validità del candidato e di uno dei genitori o dell’esercente la potestà genitoriale; allegare anche Dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegato A1) sottoscritta da un genitore;

i cittadini non comunitari sono tenuti ad allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità.

Non saranno prese in considerazione le domande prodotte con modalità diverse da quella sopra specificata.

 

6.2.1 Esame di ammissione

Gli esami di ammissione avranno luogo nel mese di settembre 2019, nelle date che verranno comunicate con pubblicazione all’Albo e sul sito internet dell’Istituto; è specifico onere dello studente informarsi sulle date degli esami di ammissione.

Le graduatorie degli esami di ammissione, con indicazione dei candidati ammessi, verranno pubblicate in unica soluzione all’Albo Pretorio e sul sito del Conservatorio, entro 15 giorni dal termine delle prove d’esame.

Il Conservatorio non fornisce accompagnatore strumentale per le prove di esame.

Per l’accesso a qualsiasi corso di base l’esame di ammissione prevede uno specifico programma reperibile sulla pagina web del Conservatorio al seguente indirizzo:

https://www.conservatoriocilea.it/index.php/ammissione/3219-programmi-per-l-esame-di-ammissione-ai-corsi-di-base-pre-afam

 

6.3 Immatricolazione - Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda d’immatricolazione di coloro che si siano collocati in posizione utile nella graduatoria delle prove di ammissione dovrà essere presentata, nei termini successivamente comunicati, esclusivamente seguendo la procedura informatizzata reperibile all’indirizzo:

https://www.servizi2.isidata.net/SSDidatticheCO/Immatricolazioni/LoginImmatric.aspx

Entro 7 giorni dalla presentazione della domanda tramite la procedura informatizzata dovrà essere consegnata, presso la Segreteria Didattica, la domanda cartacea a cui deve allegarsi:

  • Ricevuta di pagamento dei versamenti di cui alla sezione 7;
  • Copia di un documento d’identità in corso di validità.
  • Per i minorenni copia del documento d’identità in corso di validità dello studente e di uno dei genitori o dell’esercente la potestà genitoriale;
  • i cittadini non comunitari sono tenuti ad allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • due fotografie in formato tessera.

 

6.4 Candidati privatisti nell’ordinamento propedeutico

Gli studenti privatisti, che intendano conseguire certificazioni per l’accesso ai corsi Propedeutici, possono presentare domanda per sostenere esami relativi ai corsi di base, presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea”, entro i termini e con le modalità indicate nell’apposito bando che viene pubblicato annualmente.

Per la partecipazione ai suddetti esami è previsto il versamento di un contributo in favore del Conservatorio come specificato alla sezione 7.

Il Conservatorio non fornisce accompagnatore strumentale per le prove di esame.

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Sezione 7. TASSE E CONTRIBUTI

 

IMPORTI TASSE, CONTRIBUTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

  1. Tasse e Contributi Esami di Ammissione

Triennio, Biennio, Corsi Propedeutici, Corsi di base

 

Tassa Erariale - c.c.p. n.1016

Versamento da effettuarsi sul c/c postale n.222893 o tramite bonifico bancario IBAN IT09 M076 0116 3000 0000 0222 893, intestati a “Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria” - causale: “Contributo esame ammissione (Triennio, Biennio, Corsi Propedeutici, Corsi di base)

€ 6,04

€ 60,00

 

Il pagamento della tassa e del contributo deve essere effettuato entro i termini di presentazione della domanda.

 

 

  1. Tasse e Contributi Immatricolazione

All’atto dell’immatricolazione - Triennio, Biennio, Corsi Propedeutici, Corsi di base - è dovuta la Tassa Erariale dell’importo di € 6,04, con pagamento sul c.c.p. n.1016.

  1. Tasse e Contributi annuali Iscrizione e Frequenza a ciascun anno di corso
  2. Corsi Previgente ordinamento, Formazione preaccademica, corsi Propedeutici, corsi di base.

 

Corso

Tassa erariale - c.c.p. n.1016

Versamento da effettuarsi sul c/c postale n.222893 o tramite bonifico bancario IBAN IT09 M076 0116 3000 0000 0222 893, intestati a “Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria” - causale: “Contributo iscrizione (Previgente ordinamento, Formazione preaccademica, Corsi Propedeutici, Corsi di base)

Previgente ordinamento

€ 21,43

€ 200,00

Formazione preaccademica

€ 21,43

€ 250,00

Propedeutici

€ 21,43

€ 350,00

Base

€ 21,43

€ 350,00

Previgente ordinamento, Formazione preaccademica

il pagamento va effettuato in un’unica soluzione entro il termine di presentazione della domanda d’iscrizione.

Corsi Propedeutici, Corsi di base

il pagamento può essere effettuato in due rate: I rata € 200 all’atto dell’iscrizione, II rata € 150 entro il 30/04/2020.

 

Esonero dal pagamento delle tasse governative

Sono dispensati, a domanda, dal pagamento delle tasse erariale di iscrizione e frequenza gli studenti dei corsi del previgente ordinamento - art. 253, comma 4, capoversi 2 e 3- D.lgs 297/1994- :

  • appartenenti a nuclei familiari con redditi complessivi non superiori a quelli indicati nella circolare Miur, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, D.G. per gli ordinamenti scolastici e la Valutazione del SMI, Registro Ufficiale prot. 1987 del 23.02.2017 (salvo nuova circolare Miur).
  • che abbiano conseguito nella valutazione conclusiva degli esami di corso una votazione non inferiore a otto/decimi in tutte le materie;
  • gli studenti di cittadinanza straniera.

È comunque dovuto il contributo annuale d’istituto.

 

  1. ALTA FORMAZIONE: Triennio ordinamentale e Biennio ordinamentale

 

In applicazione dell’art.1 commi da 252 a 267 della Legge 11 dicembre 2016, n.232, per l’iscrizione e la frequenza dei Corsi Accademici è richiesto il versamento delle tasse e dei contributi quali indicati nelle seguenti Tabelle contrassegnate A, B, C, D:

 

TABELLA A

TRIENNIO ORDINAMENTALE – BIENNIO ORDINAMENTALE

IMMATRICOLAZIONE A.A. 2019/2020

- Tassa Erariale Immatricolazione c.c.p. n.1016: € 6,04

- Tassa Erariale Iscrizione c.c.p. n.1016: € 21,43

 

CONTRIBUTO D’ISTITUTO

da effettuarsi sul c/c postale n. 222893 o tramite bonifico bancario IBAN IT09 M076 0116 3000 0000 0222 893, intestati a “Conservatorio di Musica F.Cilea di Reggio Calabria” - causale: “rata Contributo Istituto iscrizione Triennio/Biennio

 

Fasce

%

Valori ISEE

Contributo istituto

c.c.p. n.222893

I rata

all’atto dell’iscrizione

Contributo istituto

c.c.p. n.222893

II rata

entro il 30/04/2020

Totale

Contributo istituto

c.c.p. n.222893

Tassa Regionale diritto allo studio universitario

1

 

Fino a € 14.000,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

*

2

7%

€ 14.000,01

€ 15.000,00

€ 70,00

€ 0,00

€ 70,00

*

3

7%

€ 15.000,01

€ 16.000,00

€ 140,00

€ 0,00

€ 140,00

*

4

7%

€ 16.000,01

€ 17.000,00

€ 210,00

€ 0,00

€ 210,00

*

5

7%

€ 17.000,01

€ 18.000,00

€ 280,00

€ 0,00

€ 280,00

*

6

7%

€ 18.000,01

€ 20.000,00

€ 350,00

€ 0,00

€ 350,00

*

7

7%

€ 20.000,01

€ 22.000,00

€ 350,00

€ 140,00

€ 490,00

*

8

7%

€ 22.000,01

€ 26.000,00

€ 400,00

€ 230,00

€ 630,00

*

9

6%

€ 26.000,01

€ 30.000,00

€ 400,00

€ 380,00

€ 780,00

*

10

6%

€ 30.000,01

€ 36.000,00

€ 520,00

€ 500,00

€ 1020,00

*

11

5%

Oltre € 36.000,00 o non certificato

€ 500,00

€ 650,00

€ 1150,00

*

 

* Secondo l’importo stabilito dal Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici per il Diritto allo studio universitario anno accademico 2019/2020 dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria. I benefici per il diritto allo studio sono: borse di studio, alloggio, mensa, premi di laurea.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria al seguente link:

http://www.unirc.it/studenti/diritto_studio.php

 

TABELLA B

TRIENNIO ORDINAMENTALE – BIENNIO ORDINAMENTALE

ISCRIZIONI SUCCESSIVE A.A. 2019/2020

DAL 2° ANNO DI CORSO AL 1° FUORI CORSO

CON I SEGUENTI REQUISITI DI MERITO:

iscritti al 2° anno – almeno 10 CFA conseguiti entro il 10 agosto 2019

iscritti al 3° anno e al 1° anno fuori corso – almeno 25 CFA conseguiti dal 10 agosto 2018 al 10 agosto 2019

- Tassa Erariale Iscrizione c.c.p. n.1016: € 21,43

 

CONTRIBUTO D’ISTITUTO

da effettuarsi sul c/c postale n. 222893 o tramite bonifico bancario IBAN IT09 M076 0116 3000 0000 0222 893, intestati a “Conservatorio di Musica F.Cilea di Reggio Calabria” - causale: “rata Contributo Istituto iscrizione Triennio/Biennio

Fasce

%

Valori ISEE

Contributo istituto

c.c.p. n.222893

I rata

all’atto dell’iscrizione

Contributo istituto

c.c.p. n.222893

II rata

entro il 30/04/2020

Totale

Contributo istituto

c.c.p. n.222893

Tassa Regionale diritto allo studio universitario

1

 

Fino a € 14.000,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

*

2

7%

€ 14.000,01

€ 15.000,00

€ 70,00

€ 0,00

€ 70,00

*

3

7%

€ 15.000,01

€ 16.000,00

€ 140,00

€ 0,00

€ 140,00

*

4

7%

€ 16.000,01

€ 17.000,00

€ 210,00

€ 0,00

€ 210,00

*

5

7%

€ 17.000,01

€ 18.000,00

€ 280,00

€ 0,00

€ 280,00

*

6

7%

€ 18.000,01

€ 20.000,00

€ 350,00

€ 0,00

€ 350,00

*

7

7%

€ 20.000,01

€ 22.000,00

€ 350,00

€ 140,00

€ 490,00

*

8

7%

€ 22.000,01

€ 26.000,00

€ 400,00

€ 230,00

€ 630,00

*

9

6%

€ 26.000,01

€ 30.000,00

€ 400,00

€ 380,00

€ 780,00

*

10

6%

€ 30.000,01

€ 36.000,00

€ 520,00

€ 500,00

€ 1020,00

*

11

5%

Oltre € 36.000,00 o non certificato

€ 500,00

€ 650,00

€ 1150,00

*

 

* Secondo l’importo stabilito dal Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici per il Diritto allo studio universitario anno accademico 2019/2020 dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria. I benefici per il diritto allo studio sono: borse di studio, alloggio, mensa, premi di laurea.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria al seguente link:

http://www.unirc.it/studenti/diritto_studio.php

 

TABELLA C

TRIENNIO ORDINAMENTALE – BIENNIO ORDINAMENTALE

ISCRIZIONI SUCCESSIVE A.A. 2019/2020

DAL 2° ANNO FUORI CORSO

CON I SEGUENTI REQUISITI DI MERITO:

almeno 25 CFA conseguiti dal 10 agosto 2018 al 10 agosto 2019

e

DAL 2° ANNO DI CORSO AL 1° FUORI CORSO

SENZA REQUISITI DI MERITO

- Tassa Erariale Iscrizione c.c.p. n.1016: € 21,43

 

CONTRIBUTO D’ISTITUTO

da effettuarsi sul c/c postale n. 222893 o tramite bonifico bancario IBAN IT09 M076 0116 3000 0000 0222 893, intestati a “Conservatorio di Musica F.Cilea di Reggio Calabria” - causale: “rata Contributo Istituto iscrizione Triennio/Biennio

Fasce

%

Valori ISEE

Contributo istituto

c.c.p. n.222893

I rata

all’atto dell’iscrizione

Contributo istituto

c.c.p. n.222893

II rata

entro il 30/04/2020

Totale

Contributo istituto

c.c.p. n.222893

Tassa Regionale diritto allo studio universitario

1

 

Fino a € 14.000,00

€ 200,00

€ 0,00

€ 200,00

*

2

7%

€ 14.000,01

€ 15.000,00

€ 200,00

€ 0,00

€ 200,00

*

3

7%

€ 15.000,01

€ 16.000,00

€ 210,00

€ 0,00

€ 210,00

*

4

7%

€ 16.000,01

€ 17.000,00

€ 315,00

€ 0,00

€ 315,00

*

5

7%

€ 17.000,01

€ 18.000,00

€ 300,00

€ 120,00

€ 420,00

*

6

7%

€ 18.000,01

€ 20.000,00

€ 300,00

€ 225,00

€ 525,00

*

7

7%

€ 20.000,01

€ 22.000,00

€ 300,00

€ 435,00

€ 735,00

*

8

7%

€ 22.000,01

€ 26.000,00

€ 400,00

€ 545,00

€ 945,00

*

9

6%

€ 26.000,01

€ 30.000,00

€ 500,00

€ 670,00

€ 1170,00

*

10

6%

€ 30.000,01

€ 36.000,00

€ 700,00

€ 830,00

€ 1530,00

*

11

5%

Oltre € 36.000,00 o non certificato

€ 800,00

€ 925,00

€ 1725,00

*

 

* Secondo l’importo stabilito dal Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici per il Diritto allo studio universitario anno accademico 2019/2020 dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria. I benefici per il diritto allo studio sono: borse di studio, alloggio, mensa, premi di laurea.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria al seguente link:

http://www.unirc.it/studenti/diritto_studio.php

 

TABELLA D

TRIENNIO ORDINAMENTALE – BIENNIO ORDINAMENTALE

ISCRIZIONI SUCCESSIVE A.A. 2019/2020

DAL 2° ANNO FUORI CORSO

SENZA REQUISITI DI MERITO

- Tassa Erariale Iscrizione c.c.p. n.1016: € 21,43

 

CONTRIBUTO D’ISTITUTO

da effettuarsi sul c/c postale n. 222893 o tramite bonifico bancario IBAN IT09 M076 0116 3000 0000 0222 893, intestati a “Conservatorio di Musica F.Cilea di Reggio Calabria” - causale: “rata Contributo Istituto iscrizione Triennio/Biennio

Fasce

%

Valori ISEE

Contributo istituto

c.c.p. n.222893

I rata

all’atto dell’iscrizione

Contributo istituto

c.c.p. n.222893

II rata

entro il 30/04/2020

Totale

Contributo istituto

c.c.p. n.222893

Tassa Regionale diritto allo studio universitario

1

 

Fino a € 14.000,00

€ 300,00

€ 0,00

€ 300,00

*

2

 

€ 14.000,01

€ 15.000,00

€ 350,00

€ 0,00

€ 350,00

*

3

 

€ 15.000,01

€ 16.000,00

€ 300,00

€ 100,00

€ 400,00

*

4

 

€ 16.000,01

€ 17.000,00

€ 300,00

€ 150,00

€ 450,00

*

5

 

€ 17.000,01

€ 18.000,00

€ 300,00

€ 200,00

€ 500,00

*

6

 

€ 18.000,01

€ 20.000,00

€ 300,00

€ 300,00

€ 600,00

*

7

 

€ 20.000,01

€ 22.000,00

€ 400,00

€ 350,00

€ 750,00

*

8

 

€ 22.000,01

€ 26.000,00

€ 450,00

€ 500,00

€ 950,00

*

9

 

€ 26.000,01

€ 30.000,00

€ 600,00

€ 600,00

€ 1200,00

*

10

 

€ 30.000,01

€ 36.000,00

€ 700,00

€ 900,00

€ 1600,00

*

11

 

Oltre € 36.000,00 o non certificato

€ 800,00

€ 1000,00

€ 1800,00

*

 

* Secondo l’importo stabilito dal Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici per il Diritto allo studio universitario anno accademico 2019/2020 dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria. I benefici per il diritto allo studio sono: borse di studio, alloggio, mensa, premi di laurea.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria al seguente link:

http://www.unirc.it/studenti/diritto_studio.php

 

A decorrere dal 1° gennaio 2015 sono entrate in vigore le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013 n. 159 e del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 7 novembre 2014, che prevedono nuove regole di calcolo dell'ISEE e nuove procedure di rilascio delle attestazioni.

Per ottenere l’attestazione ISEE per le prestazioni relative al diritto allo studio si deve compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) integrale

La DSU deve essere compilata e presentata presso uno dei seguenti soggetti:

 ai Centri di Assistenza Fiscale (CAAF)

 ai Comuni

 all’INPS, anche per via telematica

La Segreteria non ritira la Dichiarazione Sostitutiva Unica ma esclusivamente l’attestazione ISEE.

Gli studenti dei corsi superiori che all’atto dell’immatricolazione o dell’iscrizione non produrranno l’attestazione ISEE, dovranno pagare il contributo d’istituto nella misura massima stabilita per la prima rata dalla rispettiva tabella di riferimento del Regolamento de quo. Non si effettueranno in alcun caso rimborsi per contributi pagati e non dovuti per ragioni reddituali qualora l’attestazione ISEE non sarà presentata contestualmente alla domanda di iscrizione e/o immatricolazione entro i rispettivi termini di scadenza.

 

Norme comuni

Si ricorda che in data 08/02/2014 è entrato in vigore il regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159. L' art. 8, relativo alle prestazioni per il diritto allo studio universitario, statuisce che, ai fini del calcolo dell'ISEE, trovano applicazione le seguenti modalità:

1) In presenza di genitori non conviventi con lo studente che ne fa richiesta, il richiedente medesimo fa parte del nucleo familiare dei genitori, a meno che non ricorrano entrambi i seguenti requisiti:

  1. a) residenza fuori dall'unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un suo membro;
  2. b) presenza di una adeguata capacità di reddito, definita con il decreto ministeriale di cui all'articolo 7, comma 7, del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 68;

2) I genitori dello studente richiedente tra loro non conviventi fanno parte dello stesso nucleo familiare, definito secondo le modalità di cui all'articolo 3, comma 2, D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 ad eccezione dei casi di cui all'articolo 3, comma 3, se coniugati, e dei casi di cui all'articolo 7, comma 1, se non coniugati. Qualora ricorrano i casi di cui all'articolo 7, comma 1, l'ISEE è integrato di una componente aggiuntiva, calcolata sulla base della condizione economica del genitore non convivente, secondo le modalità di cui all'allegato 2, comma 2, parte integrante del predetto decreto.

 

Studente straniero

Gli studenti iscritti ai corsi di alta formazione attivi presso l’istituzione, aventi la cittadinanza di Stati non appartenenti all’Unione Europea e non residenti in Italia, per i quali risulti inapplicabile il calcolo dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza, dovranno versare il contributo relativo al reddito ISEE da € 15.000,01 a € 16.000,00 (fascia 3) di cui alle tabelle A, B, C, D.

Il pagamento delle tasse erariali va effettuato sul conto corrente postale n.1016 intestato a “Agenzia delle Entrate - Centro Operativo Pescara - con indicazione della causale; il versamento del contributo d’istituto va effettuato sul conto corrente postale n.222893 intestato al Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria con indicazione della causale.

Il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio va effettuato con le modalità rese note dall’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria.

 

Tasse e Contributi annuali Iscrizione e Frequenza per iscrizione a singole discipline

Corso

Tassa erariale - c.c.p. n.1016

Versamento da effettuarsi sul c/c postale n.222893 o tramite bonifico bancario IBAN IT09 M076 0116 3000 0000 0222 893, intestati a “Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria” - causale: “Contributo iscrizione corso singolo (Formazione preaccademica, Triennio, Biennio)

Triennio e Biennio

€ 21,43

€ 100,00 per ogni disciplina

Formazione preaccademica

€ 21,43

€ 50,00 per ogni disciplina

Corso Propedeutico

€ 21,43

€ 100,00 per ogni disciplina

Il pagamento delle tasse erariali e del contributo d’istituto va effettuato in un’unica soluzione entro il termine di presentazione della domanda d’iscrizione.

 

Ulteriori esoneri dal pagamento del contributo annuale accademico

Sono esonerati dal pagamento del contributo annuale accademico ai sensi dell’art. 9 del Decreto legislativo 29/03/2012 n.68 gli studenti dei Corsi di Alta Formazione:

  • con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art.3, comma 1, della legge 05/02/1992, n.104, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%; Lo studente prima dell’iscrizione dovrà presentare documentata domanda di esonero, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • beneficiari e/o idonei delle borse di studio erogate dall’ARDIS Mediterranea. Gli studenti sono tenuti al pagamento della prima rata del contributo, anche se presentano domanda per la concessione delle borse di studio. Il Conservatorio provvederà a restituire quanto versato a titolo di contributo annuale accademico dallo studente risultato idoneo o beneficiario delle predette borse di studio secondo le relative graduatorie definitive dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria. Il rimborso è effettato d’ufficio entro un mese dalla data di pubblicazione di tali graduatorie. Gli studenti risultati idonei o beneficiari nell’a.a. precedente che si iscrivono ad un anno di corso successivo al primo in presenza dei requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio secondo quanto previsto dal pertinente Bando Unico Diritto allo Studio Universitario dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, a domanda, sono temporaneamente esonerati dal pagamento del contributo d’istituto. In caso di mancata conferma dell’idoneità saranno tenuti al pagamento delle rate del contributo non versate, entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

In caso di revoca o rinuncia della borsa di studio lo studente dovrà versare per intero gli importi dovuti.

L’esonero di cui al presente punto è valido sia per chi ha ottenuto la borsa di studio sia per gli studenti ritenuti idonei che non hanno potuto beneficiare della borsa per scarsità di risorse dell’ente.

  • gli studenti stranieri beneficiari di borsa di studio annuale del Governo italiano nell’ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e dei relativi programmi esecutivi. Negli anni accademici successivi al primo, l’esonero è condizionato al rinnovo della borsa di studio da parte del Ministero degli affari esteri.

 

Riduzione importo contributo d’istituto (nucleo familiare)

Gli studenti appartenenti al medesimo nucleo familiare, iscritti o da immatricolarsi all’a.a. 2019/2020 al Conservatorio di Reggio Calabria ai corsi di triennio ordinamentale e biennio ordinamentale possono usufruire della riduzione del 20% sul contributo d’istituto.

Per ottenere la riduzione gli studenti devono essere a carico dei genitori. La riduzione si applica avuto riguardo all’anno di immatricolazione al corso di studi. Pertanto lo studente immatricolato per primo pagherà il contributo per intero; ciascuno degli altri studenti, componenti il medesimo nucleo familiare, pagherà il contributo dovuto ridotto del 20%.

 

Riduzione importo contributo d’istituto per contemporanea iscrizione Conservatorio/Università

Gli studenti contemporaneamente iscritti al Conservatorio e ad un corso di studi universitario hanno diritto ad una riduzione del 50% del contributo d’istituto se all’atto dell’iscrizione/immatricolazione concordano con l’ufficio didattica del Conservatorio, un piano di studi con un numero di crediti annui non superiore a 30 CFA.

La riduzione non è cumulabile con quella spettante per appartenenza al medesimo nucleo familiare ove detta ultima riduzione si applichi sull’importo del contributo dovuto dallo studente interessato alla doppia frequenza.

 

Sospensione e Interruzione - Oneri amministrativi

Nei periodi di interruzione o di sospensione degli studi lo studente non è tenuto al versamento delle tasse e dei contributi.

Interruzione

Durante il periodo di interruzione lo studente non può effettuare alcun atto di carriera, in caso contrario è tenuto al pagamento dell’intero ammontare delle tasse e dei contributi previsti per quell’anno accademico.

Gli studenti che intendano ricongiungere la loro carriera dopo un periodo di interruzione degli studi di almeno 2 anni accademici sono esonerati totalmente dalla tassa di iscrizione e dai contributi per gli anni accademici in cui non siano risultati iscritti. All’atto della ricongiunzione della carriera studenti sono tenuti al pagamento, oltre che delle tasse e dei contributi dovuti per l’anno di iscrizione, al pagamento di un diritto fisso determinato in € 75,00 per ogni anno di interruzione. Lo studente è tenuto al pagamento dell’importo totale delle tasse e dei contributi se l’interruzione degli studi è di un solo anno accademico fatta eccezione per gli studenti che siano costretti ad interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificati per i quali l’esonero opera anche in caso di interruzione limitata ad un anno accademico.

Sospensione

All’atto della ricongiunzione della carriera dopo un periodo di sospensione gli studenti sono tenuti al pagamento, oltre che delle tasse e dei contributi dovuti per l’anno di iscrizione, di un diritto fisso determinato in € 50,00 per ogni anno di sospensione.

 

  1. DISPOSIZIONI COMUNI PER TUTTI I CORSI

Rimborsi e Restituzioni

Lo studente che presenti contestualmente domanda di iscrizione e domanda di trasferimento presso altro Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato è esentato dal pagamento della prima o unica rata del contributo annuale di frequenza. Laddove il trasferimento richiesto non venga ottenuto, il contributo dovrà essere versato entro 15 giorni dalla comunicazione negativa senza oneri di mora, che saranno invece dovuti laddove non venga rispettato il termine di 15 giorni.

Lo studente che, presenti domanda di trasferimento presso altro Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato o rinunci, con atto scritto, alla prosecuzione degli studi successivamente alla domanda d’iscrizione e comunque entro la data d’inizio di frequenza dei corsi, secondo la programmazione del calendario resa nota con il manifesto degli studi, potrà richiedere il rimborso del contributo d’istituto versato. Il rimborso sarà decurtato del 50%. Non si procederà ad alcun rimborso in caso di domande di trasferimento o comunicazioni di rinuncia presentate oltre il termine predetto.

La restituzione dei contributi d’istituto è ammessa nei seguenti casi:

  • pagamento non dovuto;
  • pagamento effettuato più volte per errore.

 

E1. Oneri di mora per ritardata iscrizione agli anni successivi per tutti i corsi

Qualora il pagamento dei contributi sia effettuato in ritardo rispetto ai termini stabiliti, sono dovuti importi aggiuntivi per oneri di mora secondo i seguenti importi:

  • dal giorno successivo e fino a 40 giorni dalla scadenza € 30,00;
  • oltre i 40 e fino a 60 giorni dalla scadenza € 60,00.

Oltre il 60 giorno dalla scadenza prevista non si accetteranno domande d’iscrizione.

Agli studenti esenti dal pagamento del contributo d’iscrizione per ragioni reddituali e/o handicap, che effettueranno l’iscrizione in ritardo, si applicano gli oneri di mora sopra indicati.

E2. Oneri di mora per ritardato pagamento della II rata (ove dovuta) - Corsi Accademici, corsi Propedeutici, corsi di base

  • dal giorno successivo e fino a 40 giorni dalla scadenza € 30,00;
  • oltre i 40 giorni dalla scadenza € 60,00.

E3. Oneri di mora per ritardata immatricolazione - corsi Accademici, corsi Propedeutici, corsi di base

Qualora il pagamento dei contributi sia effettuato in ritardo rispetto ai termini stabiliti, sono dovuti importi aggiuntivi per oneri di mora secondo i seguenti importi:

  • da giorno successivo e fino al 15° giorno successivo alla pubblicazione delle graduatorie di ammissione € 30,00.

Oltre il 15° giorno successivo alla pubblicazione delle graduatorie di ammissione non si accetteranno domande di immatricolazione per l’a.a. in corso.

Nel caso di irregolarità contributiva, agli studenti non sarà consentito:

- l’iscrizione al successivo anno di corso;

- il rilascio di nessun tipo di certificazione;

- sostenere esami o compiere alcun atto di carriera accademica.

- la registrazione degli esami;

- il rilascio del certificato di nulla osta per il trasferimento ad altri conservatori o università;

 

Ulteriori Tasse

Gli ulteriori importi dovuti a titolo di tassa erariale sono i seguenti:

Tassa erariale rilascio diploma € 15,13.

Il pagamento delle tasse erariali va effettuato sul c.c.p. n.1016 intestato a “Agenzia delle Entrate - Centro Operativo Pescara - con indicazione della causale.

Imposta di bollo

Con riferimento alla Circolare n.29 del 01/06/2005 dell’Agenzia delle Entrate e successiva nota Ministeriale prot. n.4134 del 22/06/2005, sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo, nella misura di € 16,00, le domande e i documenti sottoelencati relativi ai corsi di livello superiore:

  1. domanda di laurea;
  2. diploma di laurea;
  3. duplicato del diploma;
  4. certificato di iscrizione a corsi universitari;
  5. certificato di carriera scolastica;
  6. certificato di laurea;
  7. certificato di riscatto;
  8. domanda di immatricolazione e di iscrizione;
  9. domanda di ricognizione della qualità di studente;
  10. domanda di congedo per altre università;
  11. domanda di rinuncia agli studi;
  12. domanda di duplicato del libretto universitario.

 

  1. Contributi esami dei candidati privatisti:

Corso

Contributo istituto - c.c.p. n.222893

Base

€ 100,00 per ogni esame

Propedeutico

€ 200,00 per ogni esame

Formazione preaccademica

€ 250,00 per ogni esame

Vecchio ordinamento

€ 400,00 per ogni esame di licenza

€ 800,00 per ogni esame di compimento

€ 1200,00 per ogni esame di diploma

 

Il presente MANIFESTO DEGLI STUDI per l’anno accademico 2019/2020 viene pubblicato all’Albo Pretorio del Conservatorio dal 22 luglio 2019, ed è altresì reso disponibile al sito web del Conservatorio https://www.conservatoriocilea.it/.

 

Il Direttore

F.to: Prof.ssa Maria Grande

 

Allegati che fanno parte del Manifesto degli Studi 2019/2020

A1 - Dichiarazione sostitutiva certificazione

B1 Biennio - domanda iscrizione successiva

B2 Biennio - domanda immatricolazione diretta

BS1 Corsi singoli biennio - domanda ammissione

BS2 Corsi singoli biennio - domanda prima iscrizione

BS3 Corsi singoli biennio - domanda iscrizione successiva

P1 Preaccademici - domanda iscrizione successiva

PRS1 corsi singoli propedeutici - domanda ammissione

PRS2 corsi singoli propedeutici - domanda prima iscrizione

PS3 corsi singoli preaccademici - domanda iscrizione successiva

T1 Triennio - domanda iscrizione successiva

TB1 - Dichiarazione contemporanea iscrizione Conservatorio e Università

TB2 - Domanda sospensione carriera

TB3 - Domanda riattivazione carriera

TB4 - Domanda riconoscimento crediti

TB5 – Comunicazione rinuncia studi

TR1 - Domanda trasferimento uscita

TR2 - Domanda trasferimento entrata

TS1 corsi singoli Triennio - domanda ammissione

TS2 corsi singoli Triennio - domanda prima iscrizione

TS3 corsi singoli Triennio - domanda iscrizione successiva

V1 Vecchio ordinamento - domanda iscrizione successiva


Guida alla compilazione della domanda di ammissione online>>>